• Open
  • thea
    Partecipante
      3 Marzo 2010 alle 17:49 #1456

      Mi hanno regalato dei semi di proboscidea o
      artiglio del diavolo. Visto che non conoscevo questa pianta ho spulciato in internet e ne è uscito che si tratta di pianta velenosa, da non coltivare in presenza di animali o bambini. A questo punto non so se seminarla o no. Cosa mi consigliate e eventualmente come seminare.
      Grazie Thea

      AndreaGabrieliPosts: 764
        • 68Topic
        • 764Risposte
        • 832Post totali
        3 Marzo 2010 alle 19:25 - Views: 609 #16412

        Si è già parlato di questo argomento nella discussione seguente: http://www.tropicamente.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2768&FORUM_ID=41&CAT_ID=16&Topic_Title=proboscidea&Forum_Title=Discussioni+generali 🙂

        Andrea Gabrieli,
        Numana(An):
        -zona climatica 8b/9a (USDA)
        -clima (Csa) mesotermico umido con estate asciutta (Koppen)
        Milano:
        -zona climatica 7a/b (USDA)
        -clima (Cfb) mesotermico umido (Koppen)

        NelumboPosts: 255
          • 137Topic
          • 255Risposte
          • 392Post totali
          4 Marzo 2010 alle 9:19 - Views: 641 #16413

          Ciao!

          Una aggiunta “a latere”…

          Non mi risulta che Proboscidea louisianica sia una pianta velenosa: ho a casa le fotocopie di articolo pubblicato anni addietro su una rivista di botanica economica in cui l’autore, tal Bretting, dell’Università nel North Carolina, Dipartimento di Agricoltura, in una indagine sugli aspetti alimentari di alcune piante, riportava il fatto che Proboscidea fosse impiegata come ortaggio (foglie/frutti), presso talune popolazioni dell’America del Nord, del Sud e pure in Europa. Io non la mangerei mai: non si sa mai… 🙂

          Ora, pur non consigliando a nessuno di cibarsene (con tutto quello che c’è da mangiare, c’è bisogno di alimentari di quei frutti mostruosi? 🙂 ), non credo ci siano motivi per non coltivarla, per bellezza, a fianco di nerium, datura, brugmasia, petunia, aesculus, edera, rheum, taxus, nicotiana, dieffenbachia, poinsettia, euphorbia, anemone, alocasia, arum, mirabilis, boxus, zanthedeschia (devo continuare?) etc., tutte piante che crescono liberamente ed industurbate, senza che nessuno le additi come assassine, tanto in casa, quanto in giardino. E queste sì che sono velenose, in varia misura.

          In linea generale, consiglio sempre grande attenzione rispetto ai bambini che, quando possibile, andrebbero educati a non cibarsi o toccare le piante dei nostri giardini: insomma, andassero a brucare una fetta di torta della nonna, piuttosto di una foglia di Dieffenbachia!

          Buona coltivazione!

          Tasha

          thea
          Partecipante
          Posts: 81
            • 18Topic
            • 81Risposte
            • 99Post totali
            6 Marzo 2010 alle 19:01 - Views: 672 #16414

            Bene, mi avete tolto un grosso dubbio e vi
            ringrazio.
            Ciao Thea