• Open
  • 12 Maggio 2010 alle 13:59 #3792

    Ciao a tutti sono un nuovo iscritto,ho avuto un problema dovuto a questo lungo inverno che non finisce piu’!!nel mio piccolo giardino avevo un banano (musa bajoo) di circa 3 anni che arrivava all’altezza di circa 1.8 m e aveva attorno una decina di piccoli bananini.Di solito in inverno le foglie seccavano,poi marcivano ma con l’arrivo della primavera il tronco si irrigidiva e la pianta si riformava senza problemi.Quest’anno purtroppo per questo lungo freddo il banano e bananini sono morti ho controllato bene anche nel terreno e ho visto che è tutto marcio e spappolato!!
    Ne ho comperato quindi un altro tramite internet e lo sto aspettando,volevo quindi sapere come proteggerlo quando in autunno comincera’ a perdere vigore.Ho letto che bisogna mettere un bello strato di paglia alla base ma poi se questa si inzuppa non è che magari peggioro la situazione? Pensavo di mettere sopra a questa anche un telo di plastica tipo sacco dell’immondizia per non far penetrare acqua e neve,pero’ mi chiedevo se questa non potesse magari “soffocare” la pianta.Premetto che abito a Sondrio e le temperature in inverno di notte arrivano anche a -10/12 per molti giorni. Se potete darmi un consiglio vi ringrazio,nel frattempo ho compereto anche un banano nano quello delle canarie che terro’ in appartamento in inverno,volevo solamente sapere se i frutti sono commestibili o meno visto che in rete ci sono pareri contrastanti in merito.vi saluto e ringrazio anticipatamente!!!

    Franco
    Partecipante
    Posts: 307
      • 51Topic
      • 307Risposte
      • 358Post totali
      12 Maggio 2010 alle 21:29 - Views: 571 #30383

      Ciao, e benvenuto,
      quest’anno, ho avuto gli stessi problemi anch’io con la Musa Basjoo; dopo questo lungo ed eterno inverno, ho tolto l’impagliatura che avevo messo attorno alla zolla, per proteggerla dal freddo invernale, ed ho trovato quanto hai descritto. Questo, parlando di circa 20 giorni fa; ho lasciato tutto com’era, poichè la zolla sottostante era turgida, allora ho lasciato tutto integro. Dopo le piogge dei giorni scorsi, ho notato che ora, stà ricacciando 3-4 getti nuovi dalla base, attorno alla zolla principale. Questo mi fa bene sperare, la mia pianta è in piena terra da 4 o 5 anni…

      DiabolikPosts: 8
        • 2Topic
        • 8Risposte
        • 10Post totali
        13 Maggio 2010 alle 13:32 - Views: 583 #30384

        Ciao franco sembra incredibile ma proprio ieri sera ho trovato anch’io 3 piccole punte gialle arrotolate che sono sbucate vicino alla pianta madre morta presumo!!siamo stati fortunati allora,ma secondo te l’esperimento di paglia piu’ telo di plastica potrebbe funzionare o peggiorare la situazione?fammi sapere ciaooo

        PeppesiciliaPosts: 218
          • 11Topic
          • 218Risposte
          • 229Post totali
          13 Maggio 2010 alle 22:44 - Views: 711 #30385

          Ma al posto della paglia non è meglio usare del materiale inorganico o comunque poco decomponibile?
          Io dovunque metto la paglia irrimediabilmente questa e il terreno sottostante viene colonizzata da miliardi di formiche anche d’inverno, mi hanno fatto fuori un povero mango ad aprile che per fortuna nonostante la quasi totale necrosi dell’apparato radicale ha rigermogliato ed ora sta crescendo di nuovo con vigore.
          Poi comunque la paglia decomponendosi porta marciumi.. non so


          Sicilia Orientale
          367 metri sul mare


          Franco
          Partecipante
          Posts: 307
            • 51Topic
            • 307Risposte
            • 358Post totali
            14 Maggio 2010 alle 7:36 - Views: 571 #30386

            Ciao, in questo caso penso siamo stati fortunati, questo inverno è stato più difficile dei precedenti, per le minime molto rigide; personalemente, ho scelto di impagliare le piante più delicate, solo per il semplice fatto di riparare la zolla dalle temperature rigide; lo scorso autunno invece non ho usato teli di plastica, ma solo paglia e tessuto-non tessuto, ed ho avuto questa sgradita sorpresa. Gli anni scorsi, usavo anche coprire la sommità dell’impagliatura con dei sacchi neri per la spazzatura, avendo l’accortezza di lasciare delle aperture sul lato esposto a sud, per favorire l’arieggiamento della pianta. Il prossimo autunno me ne ricorderò, dopo questa esperienza negativa…

            DiabolikPosts: 8
              • 2Topic
              • 8Risposte
              • 10Post totali
              14 Maggio 2010 alle 13:32 - Views: 583 #30387

              Per quanto riguarda il materiale poco decomponibile non sarebbe certo una brutta idea,bisognerebbe pero’trovare qualcosa che oltre a questa caratteristica tenga riparato dalle gelate le radici della pianta!!forse basterebbe in autunno prendere 3 o 4 secchielli di terra e fare una sorta di sciarpa-protezione attorno alla pianta.Le formiche da me gia in autunno si ritirano e si rivedono da marzo-aprile,per cui non sono un problema,le muffe invece si!!Per quanto riguarda il TNT ho notato che comunque si inzuppa parecchio,per cui in inverno a volte non riesce neanche ad asciugare quando ci sono diversi giorni di maltempo,con l’effetto negativo di mantenere umido e anche semi congelato cio’ che avvolge!! quale sara’ il metodo migliore?

              PeppesiciliaPosts: 218
                • 11Topic
                • 218Risposte
                • 229Post totali
                14 Maggio 2010 alle 16:45 - Views: 711 #30388

                Potrebbero andar bene i quotidiani sovrapposti sotto un telo di nylon


                Sicilia Orientale
                367 metri sul mare


                DiabolikPosts: 8
                  • 2Topic
                  • 8Risposte
                  • 10Post totali
                  14 Maggio 2010 alle 21:00 - Views: 583 #30389

                  potrebbe essere un’idea,il nylon dovrebbe essere piuttosto impermeabile ma allo stesso tempo aiuterebbe a far traspirare il terreno,giusto?

                  PeppesiciliaPosts: 218
                    • 11Topic
                    • 218Risposte
                    • 229Post totali
                    15 Maggio 2010 alle 0:04 - Views: 711 #30390

                    No, il nylon non lo fa traspirare per niente..
                    Però io tutte le volte che l’ho usato non mi ha dato problemi di marciumi o cose del genere, alla fine copriresti col nylon soltanto una piccola parte di terreno, ai lati la terra può traspirare senza problemi


                    Sicilia Orientale
                    367 metri sul mare


                    DiabolikPosts: 8
                      • 2Topic
                      • 8Risposte
                      • 10Post totali
                      15 Maggio 2010 alle 18:26 - Views: 583 #30391

                      ok allora provero’ cosi!!

                      PeppesiciliaPosts: 218
                        • 11Topic
                        • 218Risposte
                        • 229Post totali
                        15 Maggio 2010 alle 18:52 - Views: 711 #30392

                        Se lo trovi ad un consorzio agrario costa 3 euro al chilo, con 3 kg di nylon ci puoi piantare una fila di 70 metri di pomodori!
                        E’ largo 1 metro e 20 centimetri.


                        Sicilia Orientale
                        367 metri sul mare


                        DiabolikPosts: 8
                          • 2Topic
                          • 8Risposte
                          • 10Post totali
                          15 Maggio 2010 alle 18:55 - Views: 583 #30393

                          ok,dovrei avanzarne giusto un po’ allora!!non importa si puo’ usare per altri impieghi!!!