• Open
  • 19 Novembre 2008 alle 21:32 #4474

    E’ già da un paio di anni che questa cycas mi fa questo lovoro. In estate ho dato anche concime più spesso tant’è che ha fatto due vegetazioni di foglie anzichè una come sempre. Cosa ne pensate? C’è rimedio?

    Come vedete è vicina ad un’altra che sta bene.

    Questa è messa ancora peggio

    Emilia

    ffeeddee
    Partecipante
    Posts: 2761
      • 74Topic
      • 2761Risposte
      • 2835Post totali
      20 Novembre 2008 alle 9:27 - Views: 499 #37365

      Sembrano bruciate, o dal freddo o da mancanza di acqua o da troppo concime, in quest’ultimo caso prova a cambiare la terra, senza rompere le radici, puoi mischiare terra normale a sassolini e sabbia, curando il drenaggio ed usa l’anno prossimo concime a lenta cessione

      ciao

      Federico

      Ravenna

      judenzoPosts: 501
        • 24Topic
        • 501Risposte
        • 525Post totali
        20 Novembre 2008 alle 10:41 - Views: 651 #37366

        Nell’ultima foto si vede che il terreno usato è messo male, sembra cemento.

        Enzo

        emilyyPosts: 3
          • 1Topic
          • 3Risposte
          • 4Post totali
          21 Novembre 2008 alle 9:20 - Views: 558 #37367

          Il terreno usati è quello da giarino che da noi è molto friabile , asciuga presto e quando è completamente asciutto assume il color cemento. Bruciature di sole non sono in quanto l’altra è intatta, vengono innaffiate allo stesso momento e concimate allo stesso momento. Mi dicevano che forse era carenza di manganese che ne dita?

          Emilia

          CaioPosts: 1336
            • 112Topic
            • 1336Risposte
            • 1448Post totali
            21 Novembre 2008 alle 10:16 - Views: 462 #37368

            Alla faccia della carenza………..
            non ho mai visto un problema simile, che rimane comunque complesso e forse articolato su più problematiche concomitanti.
            L’ultima foto mette bene in evidenza che c’è qualcosa che và ben oltre la carenza, infatti la piccola Cycas ha inziato a “sviluppare” le nuove foglie, che sono subito seccate, quindi nel momento delal crescita deve esser sucesso qualcosa che ha contribuito a peggiorare la situazione .(troppa acqua, poca acqua, eccessiva umidità ambientale)
            Dovresti anche riscontrare se il terreno dela più grande, che ora è in salute è identico in tutto e per tutto al terreno delle due sventurate.
            Detto ciò, se hai tempo e voglia, ti consiglierei di cambiare il terreno alle due piantine sofferenti, sempre facendo attenzione alle radici, lo sostituirei con un terreno di medio impasto, poi tratterei le foglie di tutte con un prodotto antifungo, inserendole a dimora in posto ben riparato e limitando le annaffiature al massimo, questo sino a primavera, l’ultima eviterei di concimare per il futuro le Cycas, sono piante che richiedono un modesto apporto nutrizionale, in questo caso l’eccesso fà più danni della scrsità, e forse questo il problerma delle tue piantine.
            Ultizza metodi di concimazione tradizionali, ma sempre blandi.
            Saluti e good luck.

            quote:


            Il terreno usati è quello da giarino che da noi è molto friabile , asciuga presto e quando è completamente asciutto assume il color cemento. Bruciature di sole non sono in quanto l’altra è intatta, vengono innaffiate allo stesso momento e concimate allo stesso momento. Mi dicevano che forse era carenza di manganese che ne dita?

            Emilia


            emilyyPosts: 3
              • 1Topic
              • 3Risposte
              • 4Post totali
              21 Novembre 2008 alle 16:26 - Views: 558 #37369

              Caio posso fare anche adesso l’operazione di rinvaso oltre al trattamento antifungineo? Io coltivo in prevalenza orchidee e ho il Previcur (principio prom…….non me lo ricordo) e lo Swan (fosetil aliette)possono essere utili o mi consigli altro?
              Emilia

              CaioPosts: 1336
                • 112Topic
                • 1336Risposte
                • 1448Post totali
                24 Novembre 2008 alle 9:20 - Views: 462 #37370

                Si l’operazione fatta adesso può andare bene, poi trovagli un angolo un pò riparato da Nord.
                I due prodotti menzionati non li conosco, cmq basta leggere le istruzioni, se antifungini sono ok, da dare ora e ad inizio primavera, occhio ai dosaggi e sempre meglio non esagerare.
                Buon lavoro.
                Saluti, caio.

                quote:


                Caio posso fare anche adesso l’operazione di rinvaso oltre al trattamento antifungineo? Io coltivo in prevalenza orchidee e ho il Previcur (principio prom…….non me lo ricordo) e lo Swan (fosetil aliette)possono essere utili o mi consigli altro?
                Emilia


                emilyyPosts: 3
                  • 1Topic
                  • 3Risposte
                  • 4Post totali
                  24 Novembre 2008 alle 10:54 - Views: 558 #37371

                  Procedo e poi se le cose miglioreranno vi darò la bella notizia.

                  Emilia