• Open
  • 26 Maggio 2011 alle 9:41 #1905

    ciao a tutti
    ho una ventina di specie diverse di hedychium. quest’anno alla ripresa vegetativa il grenei soffre di una forma di “mongolizzazione” ovvero le foglie non si aprono completamente, così facendo quelle nuove (che nella fase iniziale crescono dentreo quella precedente) non riscono ad aprirsi. lo srotolamento manuale della singola foglia porta comunque ad avere foglie in cattive condizioni ed è comunque un processo lungo. avete notizia di agenti pagogeni che possano provocare tali malformazioni (nematodi?) e come curarle?
    Per ora una sola pianta soffre di tale problema, ma il timore mio è che possa propagarsi ad altre specie.
    grazie

    aecreazioniPosts: 2114
      • 131Topic
      • 2114Risposte
      • 2245Post totali
      26 Maggio 2011 alle 20:40 - Views: 407 #19016

      quote:


      ciao a tutti
      ho una ventina di specie diverse di hedychium. quest’anno alla ripresa vegetativa il grenei soffre di una forma di “mongolizzazione” ovvero le foglie non si aprono completamente, così facendo quelle nuove (che nella fase iniziale crescono dentreo quella precedente) non riscono ad aprirsi. lo srotolamento manuale della singola foglia porta comunque ad avere foglie in cattive condizioni ed è comunque un processo lungo. avete notizia di agenti pagogeni che possano provocare tali malformazioni (nematodi?) e come curarle?
      Per ora una sola pianta soffre di tale problema, ma il timore mio è che possa propagarsi ad altre specie.
      grazie


      Controlla all’interno delle foglie perchè spesso i ragnetti cercano casa,oppure se non c’è niente non escluderei la presenza di funghi nel terreno.Se sono in vaso controlla lo stato delle radici ed eventuali marcescenze.

      paolob44Posts: 768
        • 49Topic
        • 768Risposte
        • 817Post totali
        29 Maggio 2011 alle 21:30 - Views: 626 #19017

        Non credo sia una malattia, anch’io ho parecchie varietà tutte vicine e oltre a qualche greenei anche dei coccineum lo fanno. Penso sia un problema solo di inizio vegetazione, ora che sono più alti il problema è sparito.

        Paolo

        un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
        http://caprettetibetane.splinder.com