• Open
  • 12 Aprile 2010 alle 19:50 #3783

    Ciao a tutti.
    Ho due piccoli Basjoo che dopo aver superato brillantemente l’inverno all’aperto, hanno ripreso a produrre foglie a ritmo sostenuto, ma purtroppo durano poco, nel senso che in pochi giorni iniziano a marcire o a seccare…
    Iniziano a macchiarsi di marrone quando sono ancora a forma di tubo e una volta completamentee aperte durano poco…

    Posto un po’ di foto esplicative:

    Dalla ripresa vegetativa ho iniziato a innaffiarle frequentemente con acqua e fertilizzante per piante verdi, oltre ad aver arricchito il terreno con dello stallatico. Annafio ogni 3-4 giorni circa.

    L’ambiente dove abito è prettamente salmastro, visto che abito a 50 metri dal mare. I banani non sono esposti (per il momento) a libecciate o altri venti forti, tranne qualche sventolata di striscio di scirocco che è un vento caldo. L’aria non è mai freddissima , anzi, e i banani prendono i raggi del sole dalle 9 di mattina alle 13.00 circa.
    In futuro vorrei piantarli in spiaggia .. ammesso che non crepino prima…

    Secondo voi quale è il problema ?

    Ciao

    Rick

    costieroPosts: 945
      • 36Topic
      • 945Risposte
      • 981Post totali
      13 Aprile 2010 alle 7:44 - Views: 533 #30179

      non e’ che li hai concimati troppo ?

      rick2001Posts: 125
        • 12Topic
        • 125Risposte
        • 137Post totali
        13 Aprile 2010 alle 7:45 - Views: 707 #30180

        Bho, puo’ essere…. ma mi avevano detto che i banani amano tanto concime e tanta acqua….

        costieroPosts: 945
          • 36Topic
          • 945Risposte
          • 981Post totali
          13 Aprile 2010 alle 8:45 - Views: 550 #30181

          forse essendo la prima concimazione dell’anno potevi usare mezza dose. boh…

          rick2001Posts: 125
            • 12Topic
            • 125Risposte
            • 137Post totali
            13 Aprile 2010 alle 9:34 - Views: 707 #30182

            Spero di non averle compromesse…
            Povere sono sopravvissute ad un viaggio dalla Gran Bretagna in aereo, 1 settimana in imballo, un inverno all’aperto , non vorrei ammazzarle ora che e’ il loro momento…

            costieroPosts: 945
              • 36Topic
              • 945Risposte
              • 981Post totali
              13 Aprile 2010 alle 10:59 - Views: 550 #30183

              aspetta il consiglio dei piu’ esperti …io i banani prima o poi li ho sempre persi.

              PeppesiciliaPosts: 218
                • 11Topic
                • 218Risposte
                • 229Post totali
                13 Aprile 2010 alle 12:13 - Views: 767 #30184

                Ciao non sembra un eccesso di fertilizzante, potrebbe essere qualche fungo, anche i miei banani hanno lo stesso problema, di solito con l’avanzare della stagione passa tutto, io comunque li ho trattati con acqua e solfato di rame.
                Potrebbe anche essere lo stress da trapianto.


                Sicilia Orientale
                367 metri sul mare


                aecreazioniPosts: 2114
                  • 131Topic
                  • 2114Risposte
                  • 2245Post totali
                  13 Aprile 2010 alle 12:48 - Views: 631 #30185

                  Ciao Rick, dovrei analizzare l’apparato radicale per avere certezze, ma…. ti posso dire cmq che quasi sicuramente c’è l’attacco di un fungho, dovuto all’eccessiva innaffiatura oppure al fatto che la pianta era già malata. Mi pare di vedere un sottovaso, non va bene c’è ristagno d’acqua lo potrai mettere in estate non adesso.Cmq non innaffiarla e non dare concime, inoltre smuovi lo strato superficiale del terreno e mettiala al sole fra 10-15 giorni ci dovrebbe essere un miglioramento, tienici informati

                  costieroPosts: 945
                    • 36Topic
                    • 945Risposte
                    • 981Post totali
                    13 Aprile 2010 alle 13:12 - Views: 551 #30186

                    visto che probabilmente e’ un fungo, come dicono i colleghi piu’ esperti, smuovi la terra, soprattutto intorno al colletto della pianta.

                    rick2001Posts: 125
                      • 12Topic
                      • 125Risposte
                      • 137Post totali
                      13 Aprile 2010 alle 13:13 - Views: 707 #30187

                      Grazie a tutti.

                      Da oggi smetto l’innaffiatura e la concimazione per un po’…

                      Devo usare una soluzione funghicida ?

                      rick2001Posts: 125
                        • 12Topic
                        • 125Risposte
                        • 137Post totali
                        13 Aprile 2010 alle 13:23 - Views: 707 #30188

                        Ma sopratutto, il fungo attacca le radici oppure il fungo si trova nelle zone marroni&nere delle foglie e del fusto ?

                        Lo chiedo perche’ cosi’ mi regolo se dare il funghicida con innaffiatoio o con il nebulizzatore sulle foglie….

                        PeppesiciliaPosts: 218
                          • 11Topic
                          • 218Risposte
                          • 229Post totali
                          13 Aprile 2010 alle 14:18 - Views: 767 #30189

                          A vista sembra siano attaccate solo le foglie, usa il solfato di rame su foglie e radici, funziona quasi sempre, costa poco e non fa mai male (se non si esagera)


                          Sicilia Orientale
                          367 metri sul mare


                          CaioPosts: 1336
                            • 112Topic
                            • 1336Risposte
                            • 1448Post totali
                            13 Aprile 2010 alle 14:18 - Views: 517 #30190

                            Da quel che vedo, per esperienza “locale”, dico che sono macchie dovute alle minime temperature subite quest’inverno.
                            I danni si hanno a macchia di leopardo, sopratutto nelle prime foglie interne, questo quando la temeperatura minima sopportabile inzia ad entrare all’interno della pianta.
                            Se abiti a Focene, il terreno dovrebbe essere di tipo sabbioso – siliceo, quindi molto drenante e per questo escluderei il marciume radicale.
                            Il concime …….sempre con parsimonia.
                            Attendi le prossime foglie e vedrai che verde brillante.
                            Saluti, caio.

                            Quote:
                            rick2001Posts: 125
                              • 12Topic
                              • 125Risposte
                              • 137Post totali
                              15 Aprile 2010 alle 8:40 - Views: 707 #30191

                              Ieri ho effettuato un trattamento funghicida…. vediamo cosa succede…

                              A proposito… ieri la mia ragazza e’ tornata a casa con un banano di un metro e mezzo che ha acquistato nel megavivaio che si trova sulla Pontina all’altezza di Aprilia….
                              E’ una musa paradisiaca… questo fine settimana la pianto in spiaggia nella speranza prima o poi di poter assaggiare una sua banana… vi faro’ sapere. 😀

                              costieroPosts: 945
                                • 36Topic
                                • 945Risposte
                                • 981Post totali
                                15 Aprile 2010 alle 11:01 - Views: 549 #30192

                                aspetta ancora un po’…qui da me c’e’ ventaccio. si rovina le foglie.

                                rick2001Posts: 125
                                  • 12Topic
                                  • 125Risposte
                                  • 137Post totali
                                  15 Aprile 2010 alle 11:08 - Views: 683 #30193

                                  Tanto si deve abituare…. qui da me il ventaccio c’e’ sempre….

                                  Sara’ riparato dal grosso del vento dall’incannucciata, ma comunque gli arriva comunque….

                                  costieroPosts: 945
                                    • 36Topic
                                    • 945Risposte
                                    • 981Post totali
                                    15 Aprile 2010 alle 12:07 - Views: 485 #30194

                                    tra aprile e maggio c’e’ sempre una libecciata che fa danni. ascoltami.

                                    rick2001Posts: 125
                                      • 12Topic
                                      • 125Risposte
                                      • 137Post totali
                                      15 Aprile 2010 alle 13:09 - Views: 619 #30195

                                      ok, mi fido ! 😉

                                      aecreazioniPosts: 2114
                                        • 131Topic
                                        • 2114Risposte
                                        • 2245Post totali
                                        15 Aprile 2010 alle 20:10 - Views: 567 #30196

                                        quote:


                                        Ieri ho effettuato un trattamento funghicida…. vediamo cosa succede…

                                        A proposito… ieri la mia ragazza e’ tornata a casa con un banano di un metro e mezzo che ha acquistato nel megavivaio che si trova sulla Pontina all’altezza di Aprilia….
                                        E’ una musa paradisiaca… questo fine settimana la pianto in spiaggia nella speranza prima o poi di poter assaggiare una sua banana… vi faro’ sapere. 😀


                                        Ciao,la musa paradisiaca oggi chiamata musa balbisiana produce i platani che sono i famosi banani da cucina, si possono consumare previa cottura. Io cmq non la pianterei vicino al mare…

                                        pietropuccio
                                        Partecipante
                                        Posts: 3131
                                          • 377Topic
                                          • 3131Risposte
                                          • 3508Post totali
                                          16 Aprile 2010 alle 8:45 - Views: 404 #30197

                                          Dato che in rete c’è molta confusione in merito ai banani, può essere utile riportare la posizione “ufficiale” dei tassonomi.
                                          La Musa paradisiaca è genericamente un ibrido di Musa acuminata e Musa balbisiana, in botanichese Musa x paradisiaca (M. acuminata × M. balbisiana), molte delle banane coltivate tra cui molti “platani” rientrano in questo gruppo. Il resto delle banane coltivate sono varietà di Musa acuminata, tra queste il famoso “platano” ‘Gros Michel’ (Musa acuminata ‘Gros Michel’) e l’altrettanto famoso gruppo delle Cavendish.

                                          Pietro Puccio
                                          Palermo
                                          Zona climatica 9b (USDA)
                                          Temperato subtropicale (Koppen)

                                          Pietro
                                          Palermo
                                          Zona (USDA) 9b
                                          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                          aecreazioniPosts: 2114
                                            • 131Topic
                                            • 2114Risposte
                                            • 2245Post totali
                                            16 Aprile 2010 alle 20:11 - Views: 567 #30198

                                            quote:


                                            Dato che in rete c’è molta confusione in merito ai banani, può essere utile riportare la posizione “ufficiale” dei tassonomi.
                                            La Musa paradisiaca è genericamente un ibrido di Musa acuminata e Musa balbisiana, in botanichese Musa x paradisiaca (M. acuminata × M. balbisiana), molte delle banane coltivate tra cui molti “platani” rientrano in questo gruppo. Il resto delle banane coltivate sono varietà di Musa acuminata, tra queste il famoso “platano” ‘Gros Michel’ (Musa acuminata ‘Gros Michel’) e l’altrettanto famoso gruppo delle Cavendish.

                                            Pietro Puccio
                                            Palermo
                                            Zona climatica 9b (USDA)
                                            Temperato subtropicale (Koppen)


                                            Il “gros michel” non rientra nei platani ma bensi’è un prototipo dei banani commerciali da consumo fresco appartenente ai Triplodi AAA che è il gruppo piu’ importante. Di esso ne fanno parte i cultivar “gros michel”, “cavendish gigante”,”cavendish nano”,”poyo”,”robusta”,”valery”,”grand main “,”williams”,”lacatan”,”red”,”grenn red” ecc.

                                            Scritto Da – aecreazioni on 16 Aprile 2010 20:13:39

                                            pietropuccio
                                            Partecipante
                                            Posts: 3131
                                              • 377Topic
                                              • 3131Risposte
                                              • 3508Post totali
                                              16 Aprile 2010 alle 21:46 - Views: 404 #30199

                                              quote:


                                              Il “gros michel” non rientra nei platani….


                                              La cosa ovviamente ha ben poca importanza, ad ogni modo, per chiarezza, in quasi tutti i paesi di lingua spagnola le cv di banano vengono chiamete “platanos”, compresa la ‘Gros Michel’; questo non solo a livello del mercatino, ma anche istituzionale, solo per esempio, questa è una scheda della FAO sulle caratteristiche richieste ai “Platanos” ( http://www.fao.org/ag/agn/fv/files/1084_BANANASP.PDF ):

                                              e queste sono le specifiche per la coltivazione del governo messicano ( http://seder.col.gob.mx/paquetes/PLATANO.pdf ):

                                              Pietro Puccio
                                              Palermo
                                              Zona climatica 9b (USDA)
                                              Temperato subtropicale (Koppen)

                                              Pietro
                                              Palermo
                                              Zona (USDA) 9b
                                              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                              PeppesiciliaPosts: 218
                                                • 11Topic
                                                • 218Risposte
                                                • 229Post totali
                                                17 Aprile 2010 alle 7:13 - Views: 703 #30200

                                                Ma la Cavendish come si comporta nel nostro meridione?
                                                Le mini-banane che si trovano come rarità e che costano un botto nei supermercati hanno semi vitali all’interno?
                                                Non vorrei spendere 5-6 euro per mangiarmi 4 mini-banane e poi scoprire che non hanno semi!!


                                                Sicilia Orientale
                                                367 metri sul mare


                                                pietropuccio
                                                Partecipante
                                                Posts: 3131
                                                  • 377Topic
                                                  • 3131Risposte
                                                  • 3508Post totali
                                                  17 Aprile 2010 alle 8:32 - Views: 404 #30201

                                                  quote:


                                                  Ma la Cavendish come si comporta nel nostro meridione?
                                                  Le mini-banane che si trovano come rarità e che costano un botto nei supermercati hanno semi vitali all’interno?


                                                  Ciao,
                                                  in Sicilia, a livello del mare, si comporta bene sotto film plastico, all’aperto il ciclo vegetativo si allunga e tutto dipende dal momento della fioritura, se è primaverile la maturazione si completa sulla pianta a fine estate, altrimenti no, e la qualità in questo caso è più scadente.
                                                  Riguardo le minibanane, non so a quale varietà ti riferisci, ma tieni presente che il successo di questo frutto deriva dal fatto che è privo di semi, i banani “selvatici” sono tutto semi (durissimi) e niente polpa, immagino quindi che anche quelli di cui parli ne siano completamente privi.

                                                  Pietro Puccio
                                                  Palermo
                                                  Zona climatica 9b (USDA)
                                                  Temperato subtropicale (Koppen)

                                                  Pietro
                                                  Palermo
                                                  Zona (USDA) 9b
                                                  https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                                  aecreazioniPosts: 2114
                                                    • 131Topic
                                                    • 2114Risposte
                                                    • 2245Post totali
                                                    17 Aprile 2010 alle 8:40 - Views: 568 #30202

                                                    quote:


                                                    Ma la Cavendish come si comporta nel nostro meridione?
                                                    Le mini-banane che si trovano come rarità e che costano un botto nei supermercati hanno semi vitali all’interno?
                                                    Non vorrei spendere 5-6 euro per mangiarmi 4 mini-banane e poi scoprire che non hanno semi!!


                                                    Sicilia Orientale
                                                    367 metri sul mare



                                                    Ciao, la musa cavendish non c’è la fà a superare l’inverno, dalle mie parti,piantai un esemplare tre anni fà in primavera ma non riusci’ ha superare l’inverno.Mi ripropongo di riprovarla. Quest’anno stò provando invece la varietà “orinoco” dicono che sia molto resistente alle basse temperature.Per quanto riguarda le banane mini penso che appartengono alla varietà musa “super dwarf cavendsh” ne ho parlato in altra discussione.

                                                    Scritto Da – aecreazioni on 17 Aprile 2010 08:42:38

                                                    rick2001Posts: 125
                                                      • 12Topic
                                                      • 125Risposte
                                                      • 137Post totali
                                                      16 Giugno 2010 alle 9:10 - Views: 619 #30203

                                                      Aggiornamento sui basjoo….

                                                      Si sono ripresi entrambi per fortuna…. evidentemente era stata una botta di freddo…

                                                      Nel frattempo si sono aggiunti alla collezione una Musa paradisiaca, 2 Dwarf Cavendish ed una musella Lasiocarpa…

                                                      a breve un po’ di foto…

                                                      rick2001Posts: 125
                                                        • 12Topic
                                                        • 125Risposte
                                                        • 137Post totali
                                                        23 Giugno 2010 alle 7:41 - Views: 622 #30204

                                                        Ecco qualche foto…

                                                        Uno dei due Basjoo che hanno avuto problemi:


                                                        Dwarf Cavendish n°1:

                                                        Dwarf Cavendish n°2

                                                        Musella Lasiocarpa:


                                                        Musa Orinoco:


                                                        aecreazioniPosts: 2114
                                                          • 131Topic
                                                          • 2114Risposte
                                                          • 2245Post totali
                                                          23 Giugno 2010 alle 8:52 - Views: 530 #30205

                                                          Ciao, direi che sono in ottima salute!

                                                          rick2001Posts: 125
                                                            • 12Topic
                                                            • 125Risposte
                                                            • 137Post totali
                                                            23 Giugno 2010 alle 10:08 - Views: 630 #30206

                                                            quote:


                                                            Ciao, direi che sono in ottima salute!


                                                            nonostante il vento forte che soffia ogni giorno da una diversa direzione….

                                                            Chissà se vedro’ mai uno di loro fruttificare….

                                                            P.S.

                                                            E’ in arrivo anche una super dwarf cavendish….

                                                            CaioPosts: 1336
                                                              • 112Topic
                                                              • 1336Risposte
                                                              • 1448Post totali
                                                              23 Giugno 2010 alle 12:57 - Views: 447 #30207

                                                              Soffierà anche il vento, ma le hai in una posizone ottimale, si vede dalle foglie che sono molto compatte.
                                                              Le tua M. Paradisiaca è almeno 20 giorni avanti alle mie, segno che la stabilizzazione delle temperature dovute alla tua vicinanza con il mare.
                                                              Per la fruttificazione, chissa ?
                                                              Hai un microclima favorevole, “incorcia le dita.”
                                                              Saluti, caio.

                                                              Ps. se poi ti porta i frutti, mi candido per assagiarne almeno uno 😀 😀

                                                              [/quote]

                                                              nonostante il vento forte che soffia ogni giorno da una diversa direzione….

                                                              Chissà se vedro’ mai uno di loro fruttificare….

                                                              P.S.

                                                              E’ in arrivo anche una super dwarf cavendish….

                                                              [/quote]

                                                              rick2001Posts: 125
                                                                • 12Topic
                                                                • 125Risposte
                                                                • 137Post totali
                                                                23 Giugno 2010 alle 13:07 - Views: 630 #30208

                                                                quote:


                                                                Soffierà anche il vento, ma le hai in una posizone ottimale, si vede dalle foglie che sono molto compatte.
                                                                Le tua M. Paradisiaca è almeno 20 giorni avanti alle mie, segno che la stabilizzazione delle temperature dovute alla tua vicinanza con il mare.
                                                                Per la fruttificazione, chissa ?
                                                                Hai un microclima favorevole, “incorcia le dita.”
                                                                Saluti, caio.

                                                                Ps. se poi ti porta i frutti, mi candido per assagiarne almeno uno 😀 😀


                                                                nonostante il vento forte che soffia ogni giorno da una diversa direzione….

                                                                Chissà se vedro’ mai uno di loro fruttificare….

                                                                P.S.

                                                                E’ in arrivo anche una super dwarf cavendish….

                                                                [/quote]

                                                                [/quote]

                                                                Se mai dovesse fare una bananina te la conservo di sicuro…

                                                                Diciamo che è messa bene per quanto riguarda la protezione dai venti forti prevalenti che sono il Libeccio, il ponente ed il maestrale…
                                                                Quando soffia scirocco o grecale un po’ di foglie le sfrangia, ma come direzione è meno frequente…
                                                                In effetti il clima da me , seppur molto umido e salato è abbastanza mite tutto l’anno… ricordo solo un paio di notti in tutto l’anno in cui il termometro ha segnato 0 gradi o -1 e già al mattino col sole la temperatura era risalita di parecchio…

                                                                Comunque vedremo se tra le cavendish, l’orinoco e la super dwarf vedrò un bananino…

                                                                Ciao!