• Open
  • 7 Agosto 2012 alle 18:40 #5478

    Buonasera a tutti, mi affido a voi per risolvere un dubbio che mi sta sorgendo: si tratta veramente di e. princeps oppure di e. lehmannii?? la differenza dovrebbe stare nel colletto giallastro alla base delle foglie o esiste anche qualche altro elemento distintivo? grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi.

    Lorenzo

    mbriziarelliPosts: 46
      • 7Topic
      • 46Risposte
      • 53Post totali
      7 Agosto 2012 alle 18:41 - Views: 678 #50372

      quote:


      Buonasera a tutti, mi affido a voi per risolvere un dubbio che mi sta sorgendo: si tratta veramente di e. princeps oppure di e. lehmannii?? la differenza dovrebbe stare nel colletto giallastro alla base delle foglie o esiste anche qualche altro elemento distintivo? grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi.

      Lorenzo


      Lilio apuloPosts: 310
        • 6Topic
        • 310Risposte
        • 316Post totali
        7 Agosto 2012 alle 22:14 - Views: 744 #50373

        si ma non hai messo appunto la foto con i caratteri distintivi, questa serve a ben poco. Comunque ci sono delle caratteristiche morfologiche che li distringuono a colpo d’occhio, il princeps sviluppa un tronco sui 4 m, il lehmannii sono 1,5m eccezionalmente 2m

        delli paoli giuseppePosts: 1139
          • 72Topic
          • 1139Risposte
          • 1211Post totali
          7 Agosto 2012 alle 22:55 - Views: 583 #50374

          quote:


          il princeps sviluppa un tronco sui 4 m, il lehmannii sono 1,5m eccezionalmente 2m



          quindi per sapere di che specie si tratta,dobbiamo aspettare che cresce fino a 2 metri, poi se continua a crescere è un princeps 😀

          giuseppe

          mbriziarelliPosts: 46
            • 7Topic
            • 46Risposte
            • 53Post totali
            7 Agosto 2012 alle 23:40 - Views: 685 #50375

            quote:


            quote:


            il princeps sviluppa un tronco sui 4 m, il lehmannii sono 1,5m eccezionalmente 2m



            quindi per sapere di che specie si tratta,dobbiamo aspettare che cresce fino a 2 metri, poi se continua a crescere è un princeps 😀

            giuseppe



            allora solo i miei nipotini riusciranno a svelare il mistero…a parte gli scherzi grazie delle risposte…pensavo che oltre al margine e alla lunghezza del tronco ci fosse qualcos’ altro…domani metterò una foto dove si veda bene l’ attaccatura delle foglie…ma i vostri encephalartos hanno già fatto foglie nuove quest’ anno? il mio è un po’ pigro…ma è vero che quando fa troppo caldo le piante rallentano nella crescita oppure questo discorso non vale con gli ence?

            ffeeddee
            Partecipante
            Posts: 2761
              • 74Topic
              • 2761Risposte
              • 2835Post totali
              8 Agosto 2012 alle 0:16 - Views: 506 #50376

              Da lontano sembra un princeps.

              Quasi tutti i miei encephalartos hanno fatto foglie nuove, chi più chi meno, il caldo gli fa solo bene, io uso concime a lenta cessione, acqua tutti i giorni e terriccio che asciuga in fretta, arricchito con fondi di caffè (mano mano che svuoto la caffettiera)
              Ciao

              Federico

              Ravenna
              Zona climatica 8a/8b (USDA)
              Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

              delli paoli giuseppePosts: 1139
                • 72Topic
                • 1139Risposte
                • 1211Post totali
                8 Agosto 2012 alle 5:50 - Views: 584 #50377

                anche i miei encephalartos hanno fatto foglie nuove.

                giuseppe

                mbriziarelliPosts: 46
                  • 7Topic
                  • 46Risposte
                  • 53Post totali
                  8 Agosto 2012 alle 10:15 - Views: 678 #50378

                  quote:


                  si ma non hai messo appunto la foto con i caratteri distintivi, questa serve a ben poco. Comunque ci sono delle caratteristiche morfologiche che li distringuono a colpo d’occhio, il princeps sviluppa un tronco sui 4 m, il lehmannii sono 1,5m eccezionalmente 2m



                  ecco qua i dettagli…
                  inutile dirvi di postare qualche bella foto dei vostri ence così da poterne ammirare la bellezza…che piante formidabili…

                  LiborioAsahi
                  Partecipante
                  Posts: 144
                    • 14Topic
                    • 144Risposte
                    • 158Post totali
                    8 Agosto 2012 alle 12:37 - Views: 703 #50379

                    quote:


                    Da lontano sembra un princeps.

                    Quasi tutti i miei encephalartos hanno fatto foglie nuove, chi più chi meno, il caldo gli fa solo bene, io uso concime a lenta cessione, acqua tutti i giorni e terriccio che asciuga in fretta, arricchito con fondi di caffè (mano mano che svuoto la caffettiera)
                    Ciao

                    Federico

                    Ravenna
                    Zona climatica 8a/8b (USDA)
                    Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)


                    Ciao Fede,potresti spiegarmi l’utilità di aggiungere fondi di caffè e a che tipo di piante si addice?

                    Modena e appennino modenese.

                    roberto brunoPosts: 302
                      • 18Topic
                      • 302Risposte
                      • 320Post totali
                      8 Agosto 2012 alle 13:34 - Views: 771 #50380

                      E’ un Lehmanni.Nel Priceps le pinnule apicali si sovrappongono mentre nella tua pianta si vede chiaramente che sono ben distanziate tra loro.Vedrai che difficilmente supererà i 2 m. di tronco 🙂 .
                      Circa il caffè,non è un granchè come concime.L’azoto che contiene può essere utilizzato dalla pianta solo dopo essere stato decomposto nel terreno.Sembra invece che la caffeina sia un buon rimedio contro la cocciniglia,ma ad alte dosi.

                      ffeeddee
                      Partecipante
                      Posts: 2761
                        • 74Topic
                        • 2761Risposte
                        • 2835Post totali
                        8 Agosto 2012 alle 15:57 - Views: 504 #50381

                        quote:


                        Ciao Fede,potresti spiegarmi l’utilità di aggiungere fondi di caffè e a che tipo di piante si addice?

                        Modena e appennino modenese.


                        Il terreno delle mie cicadee è piuttosto povero di materia organica, i fondi di caffè supplicono in parte, inoltre hanno una qualche efficacia preventiva contro alcune patologie, è più utile riciclarli che buttarli

                        Federico

                        Ravenna
                        Zona climatica 8a/8b (USDA)
                        Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                        ffeeddee
                        Partecipante
                        Posts: 2761
                          • 74Topic
                          • 2761Risposte
                          • 2835Post totali
                          8 Agosto 2012 alle 16:37 - Views: 506 #50382

                          Ci sono forum di appassionati di cicadee con tante foto e testi in inglese

                          http://cycadfriends.co.za

                          http://www.cycadforum.co.za

                          Federico

                          Ravenna
                          Zona climatica 8a/8b (USDA)
                          Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                          ffeeddee
                          Partecipante
                          Posts: 2761
                            • 74Topic
                            • 2761Risposte
                            • 2835Post totali
                            8 Agosto 2012 alle 16:43 - Views: 506 #50383

                            Se Roberto ha ragione devo tenere d’occhio il mio Princeps perché somiglia all’encephalartos di Lorenzo…

                            La base della pianta di Lorenzo effettivamente ha i caratteri del Lehemannii

                            Federico

                            Ravenna
                            Zona climatica 8a/8b (USDA)
                            Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                            mbriziarelliPosts: 46
                              • 7Topic
                              • 46Risposte
                              • 53Post totali
                              8 Agosto 2012 alle 17:45 - Views: 678 #50384

                              quote:


                              E’ un Lehmanni.Nel Priceps le pinnule apicali si sovrappongono mentre nella tua pianta si vede chiaramente che sono ben distanziate tra loro.Vedrai che difficilmente supererà i 2 m. di tronco 🙂 .
                              Circa il caffè,non è un granchè come concime.L’azoto che contiene può essere utilizzato dalla pianta solo dopo essere stato decomposto nel terreno.Sembra invece che la caffeina sia un buon rimedio contro la cocciniglia,ma ad alte dosi.



                              ragazzi mi avete sconvolto la vita!!! pensavo di avere un princeps e mi ritrovo con un lehmanni!!!devo preoccuparmi? cmq da quello che vedo i giudizi non sembrano unanimi…ho sollevato un bel polverone…ahahahahahha
                              per Roberto e Federico avete qualche foto di princeps e lehmanni sicuri da poter raffrontare?? la storia del tronco mi sta allungando la vita…

                              Lilio apuloPosts: 310
                                • 6Topic
                                • 310Risposte
                                • 316Post totali
                                8 Agosto 2012 alle 22:21 - Views: 744 #50385

                                beh è di che ti lamenti??? ora sai che non ti tocca alzare il soffitto della casa o della serra 😀

                                ffeeddee
                                Partecipante
                                Posts: 2761
                                  • 74Topic
                                  • 2761Risposte
                                  • 2835Post totali
                                  9 Agosto 2012 alle 8:45 - Views: 517 #50386

                                  Devi cercare con la lente qui sopra le discussioni vecchie, oppure in quei due forum che ti ho indicato
                                  Eccone una vecchia

                                  http://www.tropicamente.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3755&FORUM_ID=47&CAT_ID=16&Topic_Title=Problemi+con+encephalartos+lehmannii&Forum_Title=Palme+e+Cicadee

                                  Federico

                                  Ravenna
                                  Zona climatica 8a/8b (USDA)
                                  Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                                  mbriziarelliPosts: 46
                                    • 7Topic
                                    • 46Risposte
                                    • 53Post totali
                                    9 Agosto 2012 alle 11:31 - Views: 619 #50387

                                    quote:


                                    Devi cercare con la lente qui sopra le discussioni vecchie, oppure in quei due forum che ti ho indicato
                                    Eccone una vecchia

                                    http://www.tropicamente.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3755&FORUM_ID=47&CAT_ID=16&Topic_Title=Problemi+con+encephalartos+lehmannii&Forum_Title=Palme+e+Cicadee

                                    Federico

                                    Ravenna
                                    Zona climatica 8a/8b (USDA)
                                    Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)


                                    grazie…viste

                                    mbriziarelliPosts: 46
                                      • 7Topic
                                      • 46Risposte
                                      • 53Post totali
                                      5 Agosto 2013 alle 10:29 - Views: 637 #50388

                                      questo è un particolare dell’encephalartos lehmannii (le pinnule apicali mi sembra che siano ben distanziate) che sta in vaso all’aperto, vicino all’entrata dell’orto botanico di Roma…

                                      ha emesso anche tre bei polloni basali…

                                      mbriziarelliPosts: 46
                                        • 7Topic
                                        • 46Risposte
                                        • 53Post totali
                                        5 Agosto 2013 alle 10:44 - Views: 627 #50389

                                        mbriziarelliPosts: 46
                                          • 7Topic
                                          • 46Risposte
                                          • 53Post totali
                                          19 Settembre 2013 alle 0:29 - Views: 649 #50390
                                          Quote:
                                          E’ un Lehmanni.Nel Priceps le pinnule apicali si sovrappongono mentre nella tua pianta si vede chiaramente che sono ben distanziate tra loro.

                                          non sono sicuro che il mio sia un lehmanni…guardando le nuove foglie mi sembra che le pinnule si sovrappongano eccome…

                                          mbriziarelliPosts: 46
                                            • 7Topic
                                            • 46Risposte
                                            • 53Post totali
                                            19 Settembre 2013 alle 0:56 - Views: 649 #50391