• Open
  • 27 Aprile 2006 alle 12:41 #402

    ciao a tutti, vi posto la miltonia schroderiana, spero che la foto non sia troppo grande 🙂
    silva

    Scritto Da – aclandiae il 28 Aprile 2006alle ore 22:07:23

    blasco CampbellPosts: 90
      • 15Topic
      • 90Risposte
      • 105Post totali
      27 Aprile 2006 alle 20:36 - Views: 964 #8934

      complimenti, veramente stupenda.
      la vedrei molto bene in composizione con hoye e tillandsie.
      di seguito una miltonia che mi ha particolarmente colpito. non sara’ bella come la tua, ma fa’ anche lei la sua bella figura.ciao

      pieraPosts: 604
        • 44Topic
        • 604Risposte
        • 648Post totali
        27 Aprile 2006 alle 20:54 - Views: 713 #8935

        ciao,
        bellissima Silva… complimenti!!! 😮

        OT..Se hai bisogno, o vuoi ridurre la foto, basta clicclare sull’icona che trovi in alto al tuo messaggio… quello con il foglio e la matita o penna… dovrebbe essere la 4.a, ti si riaprirà di nuovo il tuo messaggio e potrai apportare tutte le modifiche che vuoi.
        spero d’esserti stata utile 🙂

        ciaociao….piera.
        provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

        NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
        AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

        Scritto Da – piera on 27 Aprile 2006 20:55:29

        TittyPosts: 122
          • 14Topic
          • 122Risposte
          • 136Post totali
          27 Aprile 2006 alle 21:08 - Views: 805 #8936

          Davvero spettacolare la tua miltonia,cara Silva!Ci diresti per favore come la innaffi e che tipo di difficoltà hai incontrato ammesso che ce ne siano?Da quanti anni ce l’hai …e d’estate, la porti all’esterno?
          Io ho appena ricevuto una m. di cui scientificamente ignoro la varietà ma è quella forse più conosciuta della tua, chiamata volgarmente m.pansè proprio per la forma ed i colori -irresistibile!! 😮 😮 😮 .
          Raccontaci qualcosa,dài!
          Ciao.

          Titty

          p.s.
          Ciao Blasco, anche le miltonie fotografate da te sono stupende.A che punto è la tua nuova collezione?

          MartinaPosts: 627
            • 201Topic
            • 627Risposte
            • 828Post totali
            28 Aprile 2006 alle 21:46 - Views: 706 #8937

            Ciao aclandiae,
            la tua Miltonia è davvero stupenda!!
            Complimenti!!

            Blasco….anch’io sono curiosa come Titty!!
            Hai ricominciato???

            aclandiaePosts: 7
              • 4Topic
              • 7Risposte
              • 11Post totali
              30 Aprile 2006 alle 11:20 - Views: 810 #8938

              Grazie per i complimenti 😀 !!
              Questa miltonia che ha foglie piuttosto larghe e verde scuro, necessita di una luce più discreta rispetto a quelle con foglie nastriformi. La coltivo in vaso con un composto che dreni bene ma mantenga anche molta umidità come queste piante esigono.
              Perciò mai lasciare asciugare completamente il subtrato, le radici delle miltonie sono molto sensibili, specie quelle con radici finissime.
              Non ho scritto esattamente i gg di intervallo tra le bagnature, perchè è relativo alle condizioni di coltivazione, credo sia importante sapere quando cmq è da bagnare una pianta, poi ognuno si regola in base alla propria situazione.
              Vi posto alcune foto di come ho organizzato una stanza della mia casa (abito in appartamento)per le orchi, così vi fate un’ idea.
              silva


              giovannibPosts: 136
                • 26Topic
                • 136Risposte
                • 162Post totali
                30 Aprile 2006 alle 11:38 - Views: 858 #8939

                Mamma mia!!! Sono a bocca aperta! Più che una stanza mi sembra la serra di un vivaio specializzato. Tantissimi complimenti!!!

                TittyPosts: 122
                  • 14Topic
                  • 122Risposte
                  • 136Post totali
                  30 Aprile 2006 alle 13:20 - Views: 811 #8940

                  WAUUUUUUUUUUUUU!
                  Cara Silva,immaginando che tu non avessi una serra vera e propria(….e tra l’altro in appartamento!)ti chiedevo -essendo io una comunissima e banale principiante 😡 – se l’innaffiatura avvenisse per immersione o dall’alto ,mantenendo l’argilla del sottovaso l’umidità in eccesso.
                  Ma ora che vedo le tue foto fantastiche,altro che immersioni e argilla!,rimango semplicemente a bocca aperta 😮 😮 😮 😮 😮 e non credo che abbia più molto motivo la mia domanda iniziale.
                  Tuttavia mi resta ancora una (TANTE!)curiosità:il bark utilizzato per le MILTONIE è identico a quello utilizzato per altri tipi di orchidea e, se no, in cosa differisce?
                  Oltre a mostrarci altre foto anche ravvicinatissime!, ci racconterai come e quando è cominciata questa tua passione e come hai costruito ed isolato questa mini-serra dal resto della casa?….e gli inquilini confinanti?!?
                  Davvero complimenti Silva anche per averci mostrato come e cosa può diventare un AMORE per un hobby 😉 verde!Grazie.
                  Ciao!

                  😳 Titty

                  MartinaPosts: 627
                    • 201Topic
                    • 627Risposte
                    • 828Post totali
                    30 Aprile 2006 alle 15:06 - Views: 704 #8941

                    Cara Silva,
                    sono rimasta senza parole!!!
                    Non è una stanza – è un PARADISO!!
                    Ma tra tante orchidee…c’è ne una che ti fa “impazzire” di più??
                    O perchè è rara, o per la sua forma,per il suo colore ???
                    Complimenti davvero!!
                    Buon pomeriggio
                    Martina

                    aclandiaePosts: 7
                      • 4Topic
                      • 7Risposte
                      • 11Post totali
                      30 Aprile 2006 alle 16:02 - Views: 816 #8942

                      Sai Titty devi fare molta attenzione ai ristagni, anche con l’ argilla espansa nel sottovaso, che di per se va benissimo per aumentare l’ umidità relativa intorno alla pianta, però se la bagni lì sopra, rischia di rimanere troppa acqua poi. Meglio bagnarla (da sopra o per immersione), come sei abituata a fare in una bacinella, poi la sgoccioli e la riponi sopra l’ argilla.
                      Spero di essere stata abbastanza chiara 😉
                      Non serve che ti dica che acqua usare vero?
                      Il bark è uguale a quello usato normalmente per le orchidee, non quello per paciammatura, varia la grossezza a seconda delle radici.

                      Volevo dire che ho aperto una nuova discussione per ciò che riguarda la serra, cliccando su questo indirizzo la si raggiunge facilmente: http://www.tropicamente.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=461&FORUM_ID=41&CAT_ID=16&Topic_Title=una+serra+dentro+casa%2E%2E%2E%2E%2Esi+pu%F2%21&Forum_Title=Discussioni+generali

                      silva

                      Scritto Da – aclandiae on 30 Aprile 2006 16:22:09

                      Scritto Da – aclandiae on 30 Aprile 2006 16:28:46

                      aclandiaePosts: 7
                        • 4Topic
                        • 7Risposte
                        • 11Post totali
                        30 Aprile 2006 alle 16:10 - Views: 819 #8943

                        Si Martina, ce nè una che mi fà impazzire, ovviamente non l’ ho ancora trovata!!!
                        E’ la cattleya guttata alba 😮 , io amo tutte le varietà alba, le cattleya insieme con le vanda e le miltonia sono tra le mie preferite.
                        Ti posto la foto dell’ inizio della fioritura della miltonia flavescens, è la prima volta che mi fiorisce dopo più di due anni 😀 , è una pianta molto grande, ha foglie che misurano circa 80 cm e ha sette rami di fiori di circa 1 metro, ora si stanno aprendo i prim fiori del primo ramo, quando sarà tutta fiorita vi posterò la foto
                        🙂
                        silva

                        pieraPosts: 604
                          • 44Topic
                          • 604Risposte
                          • 648Post totali
                          30 Aprile 2006 alle 18:59 - Views: 706 #8944

                          Ciao Silva,
                          è davvero affascinante!! 😮
                          Aspetto la fioritura di tutti gli steli…chissà che meraviglia!! 🙂

                          ciaociao….piera.
                          provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

                          NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                          AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

                          TittyPosts: 122
                            • 14Topic
                            • 122Risposte
                            • 136Post totali
                            30 Aprile 2006 alle 19:55 - Views: 807 #8945

                            Ciao Silva,
                            la tua MILTONIA flavescens(non la conoscevo!) è davvero uno spettacolo!
                            Riguardo all’innaffiatura(acqua non calcarea,vero?)io ,a dirti la verità, ho sempre visto o sentito parlare di argilla espansa sotto ai vasi capace di assorbire l’acqua in eccesso quando le o. vengono innaffiate dall’alto ma non ne ho mai fatto uso perchè come giustamente mi hai evidenziato si può facilmente andare incontro a marciume (n.b.:ho usato l’argilla una sola volta e mi è successo proprio questo!).
                            Tutte le mie orchidee uso tenerle sospese su grandi sassi di fiume semisommersi dall’acqua di modo che, oltre alla scena che mi piace tanto da vedere, loro possano prendere l’umidità di cui hanno bisogno senza ovviamente stare con le radici nell’acqua.
                            Ognitanto poi, provvedo a spruzzare il substrato(..se non piove)con semplice acqua di rubinetto messa a decantare.
                            Però ho notato che mentre il dendrobium, l’oncidium,la miltonia pansè e la cambria approvano questo tipo di innaffiatura, la phalenopsis e la cattleya no,non tanto:le foglie raggringiscono.Perchè? 😡

                            Titty

                            aclandiaePosts: 7
                              • 4Topic
                              • 7Risposte
                              • 11Post totali
                              30 Aprile 2006 alle 21:28 - Views: 822 #8946

                              quote:


                              Tutte le mie orchidee uso tenerle sospese su grandi sassi di fiume semisommersi dall’acqua di modo che, oltre alla scena che mi piace tanto da vedere, loro possano prendere l’umidità di cui hanno bisogno senza ovviamente stare con le radici nell’acqua.



                              è splendodo tutto questo, e meriterebbe una foto no? 😉
                              Spiegami una cosa, tutto questo è all’ esterno? Cercavo di capire perchè phal e cattleya non gradiscono, sai loro amano di più il caldo, non è che le hai già messe fuori vero?
                              Per ciò che riguarda il tipo di acqua, l’ ideale è la piovana, altrimenti acqua demineralizzata con il metodo dell’ osmosi inversa, se non la conosci, non farti impressionare dal nome, si trova facilmente nei supermercati a cui va aggiunta mezza dose di concime.

                              silva

                              blasco CampbellPosts: 90
                                • 15Topic
                                • 90Risposte
                                • 105Post totali
                                1 Maggio 2006 alle 19:15 - Views: 971 #8947

                                il paradiiisooooooooooooooo!!!!!!!!

                                TittyPosts: 122
                                  • 14Topic
                                  • 122Risposte
                                  • 136Post totali
                                  2 Maggio 2006 alle 22:49 - Views: 813 #8948

                                  Cara Silva,
                                  sì sì, la phal e la cattleya erano fuori sul terrazzo fino ad un paio di giorni fà che i gradi sono stati persino 22 (e naturalmente con il freddo sopraggiunto ho provveduto a ritirarle immediatamente).
                                  Le foglie si sono raggrinzite già prima di portarle all’esterno.Perchè?Per la troppa umidità,per il bark inadatto, o cosa?
                                  Come ti dicevo sono una piccola principiante e -dopo le tue foto!!!!-direi che non c’è tanto da immortalare:ogni vaso di orchidea poggia su un sottovaso pieno di sassi semisommersi ed il tutto è racchiuso sempre nel proprio cesto di bambù o midollino (all’esterno naturalmente solo se la stagione è favorevole!).
                                  Ciao.

                                  Titty
                                  p.s.
                                  …mezza dose di concime per quanta acqua demineralizzata????

                                  pieraPosts: 604
                                    • 44Topic
                                    • 604Risposte
                                    • 648Post totali
                                    4 Maggio 2006 alle 21:22 - Views: 615 #8949

                                    Ciao Silva,
                                    per favore mi spiegheresti questa tua frase? grazie mille!!

                                    quote:


                                    Il bark è uguale a quello usato normalmente per le orchidee, non quello per paciammatura, varia la grossezza a seconda delle radici.


                                    🙂

                                    ciaociao….piera.
                                    provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

                                    NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                                    AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

                                    Scritto Da – piera on 04 Maggio 2006 21:23:17