• Open
  • 22 Febbraio 2009 alle 23:20 #4558

    Un saluto a tutto il forum, mi chiamo Emanuele e sono appassionato di tropicali in genere e adesso, grazie a voi, pure di palme. Da un po’ di tempo questi scopettoni piantati nel terreno che prima mi sembravano tutti uguali si sono trasformati in un mondo bellissimo e tutto da scoprire.
    Ovviamente il clima che mi ritrovo non consente molto, ma ho notato che spesso più del clima può l’ignoranza della gente (e mia), che pensa non esistano altre specie al di fuori dei trachycarpus, chamaerops e phoenix, rigorosamente canariensis.
    Ma d’altronde, da una città dove le uniche cose verticali non sono gli alberi, ma le ciminiere, cosa si piò pretendere…

    😡

    Vi chiedo pertanto di poter identificare una palmetta che ho comperato oggi in un vivaio nella provincia di Pistoia, ovviamente senza cartellino, e messa in un angolino come un’appestata. Visto che a me sembrava diversa da tutte quelle che ho visto, zac! In saccoccia!

    Che ho comperato?? Un ringraziamento anticipato a tutti. 😀

    danielesitPosts: 224
      • 28Topic
      • 224Risposte
      • 252Post totali
      23 Febbraio 2009 alle 0:31 - Views: 638 #38856

      Ciao Emanuele e benvenuto

      Dovrebbe essere la Dipsys decaryi.

      a presto

      Daniele 😉 😉 😉

      TraianoPosts: 134
        • 14Topic
        • 134Risposte
        • 148Post totali
        23 Febbraio 2009 alle 10:06 - Views: 689 #38857

        Benvenuto, concordo con Daniele, la Decaryi è il mio sogno proibito! La piantata stava in serra? Secondo il mio modesto parere non è una pianta da tenere all’esterno almeno in inverno. Pistoia dovrebbe essere “freddina”! Ciao

        Calabria – Golfo di Sant’Eufemia – 445 s.l.m.
        Latitudine 38°50′
        Zona climatica 9a (USDA)
        Clima temperato subtropicale (Koppen)

        ffeeddee
        Partecipante
        Posts: 2761
          • 74Topic
          • 2761Risposte
          • 2835Post totali
          23 Febbraio 2009 alle 12:00 - Views: 544 #38858

          Si è una Dipsys decaryii, detta anche palma triangolo perché le foglie crescono da 3 distinti punti intorno al tronco, sta diventando piuttosto diffusa.
          Col tempo può arrivare a 10-15 metri in terra, ma è sensibile al gelo (si dice non resista sotto i -3° ma non ho provato).
          La mia l’ ho presa da un camion di palme a bordo strada e mi è stata venduta come Jubaea…
          La tengo in vaso e d’inverno in ufficio.
          Se la innaffi regolarmente cresce bene ma deve stare fuori d’estate. Se non è abituata al sole va abituata un po’ alla volta o si brucia. E’ più bella se non sta in pieno sole ma a mezzombra (parere personale).
          Nel vaso va nutrita in estate e come al solito occorre curare il drenaggio.
          Semi e pianta sono velenosi non mangiarla..

          estate

          Dypsis Decarii

          inverno

          Dypsis Decarii

          ciao

          Federico

          Ravenna
          Zona climatica 8a/8b (USDA)

          ale72Posts: 414
            • 14Topic
            • 414Risposte
            • 428Post totali
            23 Febbraio 2009 alle 12:25 - Views: 617 #38859

            Io l’ho provata… -3° non li sopporta… già a 0° puoi dirgli addio…è una pianta da zona 10..

            judenzoPosts: 501
              • 24Topic
              • 501Risposte
              • 525Post totali
              23 Febbraio 2009 alle 12:37 - Views: 636 #38860

              La Dipsys decaryi all’aperto a pistoia sarebbe quasi un miracolo.

              Saluti Enzo
              Calabria/ clima sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale s.l.m./ 9b

              delli paoli giuseppePosts: 1139
                • 72Topic
                • 1139Risposte
                • 1211Post totali
                23 Febbraio 2009 alle 13:20 - Views: 545 #38861

                pure io ho rinunciato alla Dipsys decaryi.da me non và.

                giuseppe

                AndreaGabrieliPosts: 764
                  • 68Topic
                  • 764Risposte
                  • 832Post totali
                  23 Febbraio 2009 alle 19:42 - Views: 585 #38862

                  Ciao (e benvenuto), 🙂

                  ottima scelta la Decaryi, è, secondo me, una bella palma! Purtoppo, come già ampiamente sottolineato, non tanto rustica!

                  Ciao,

                  Andrea Gabrieli
                  USDA Milano: 7a/b
                  USDA Numana(An): 8b

                  danielesitPosts: 224
                    • 28Topic
                    • 224Risposte
                    • 252Post totali
                    23 Febbraio 2009 alle 21:48 - Views: 638 #38863

                    ciao a tutti

                    Ho messo in piena terra la mia Dipsys decaryi circa 2 anni fa,questo è il secondo inverno.
                    come noterete nella foto le foglie si sono bruciacchiate,ma cosa strana solo le foglie vecchie.l’ultima foglia che si è aperta a ottobre non presenta segni di sofferenza.
                    Ma!!!chissa perche?

                    Daniele

                    Emanuele L.Posts: 24
                      • 1Topic
                      • 24Risposte
                      • 25Post totali
                      23 Febbraio 2009 alle 23:42 - Views: 667 #38864

                      Ringrazio tutti per il benvenuto e per le preziosissime informazioni. 😉 😉
                      Preciso che non sono di Pistoia ma di Prato, anche se dal punto di vista climatico non cambia moltissimo, se non che da noi c’è una ventilazione molto più vivace che spesso mantiene le temperature minime notturne invernali più alte rispetto alle altre città della piana.
                      Purtoppo apprendo che è una palma molto delicata, a quanto capisco persino i pur fortunati amici del sud hanno dei problemi.
                      Per paragone vi dico che nel mio giardinetto piante come le crassule non gelano praticamente mai, mentre la bouganvillea, oramai oltre il 2° piano, perde le foglie e secca alcuni rametti solo in anni freddini come questo.
                      Che dite, se po’ fa’? Magari infagottando l’apice in inverno? O il problema sono anche le radici, come il cocco?

                      Grazie in anticipo! 😀

                      ale72Posts: 414
                        • 14Topic
                        • 414Risposte
                        • 428Post totali
                        24 Febbraio 2009 alle 9:17 - Views: 617 #38865

                        ti conviene tenerla al riparo più anni possibile..il giorno che non avrai più spazio…prova…ma le possibilità sono davvero minime….non credo che si adatterà mai al tuo clima…

                        ffeeddee
                        Partecipante
                        Posts: 2761
                          • 74Topic
                          • 2761Risposte
                          • 2835Post totali
                          24 Febbraio 2009 alle 9:29 - Views: 545 #38866

                          Tienila in vaso finché si può poi tenterai di acclimatarla, di solito le piante adulte sono più resistenti
                          Magari d’estate interri un po’ il vaso così la palma si nutre di più e d’inverno la lasci in ambiente dove non geli e luminoso

                          Ciao

                          Federico

                          Ravenna
                          Zona climatica 8a/8b (USDA)