• Open
  • 21 Ottobre 2007 alle 15:50 #891

    Ciao a tutti, io ho due p.edulis, 4 ligularis, una alata, e una quadrangularis. Sono tutte di quest’anno e sono tutte alte due metri o anche più tranne le ligularis che sono alte 30 centimetri. Vorrei sapere, visto che abito a Torino e comincia a fare freddo, quanto devo potearle per ritirarle dentro?

    p.s. la alata e la quadrangularis hanno molti germogli internodali sul fusto, cosa faccio li taglio mentre poto la pianta?

    Grazie

    Orchidea fantasmaPosts: 73
      • 2Topic
      • 73Risposte
      • 75Post totali
      21 Ottobre 2007 alle 17:06 - Views: 786 #7957

      Perchè dovresti potare la pianta e in più togliere anche i germoglia laterali ???
      Scusa è molto più semplice fare una piccola spalliera e farcele crescere sopra piuttosto che farle andare solo in verticale … così in meno spazio ci sta più vegetazione …

      Giulio

      PASSIFLORA7575Posts: 36
        • 14Topic
        • 36Risposte
        • 50Post totali
        21 Ottobre 2007 alle 19:48 - Views: 777 #7958

        Ciao, se eventualmente ti decidi di potarla,lasciane almeno 1 MT, non più sotto. Vedrai che a primavera partirà nuovamente alla grande

        GabrixxPosts: 50
          • 37Topic
          • 50Risposte
          • 87Post totali
          21 Ottobre 2007 alle 22:14 - Views: 770 #7959

          Io le vorrei potare per una questione di spazio, anche perchè abito in un condominio e le vorrei mettere sulle scale interne in cui in inverno ci sono più di 10 gradi

          paolob44Posts: 768
            • 49Topic
            • 768Risposte
            • 817Post totali
            22 Ottobre 2007 alle 21:25 - Views: 622 #7960

            Credo ti convenga potarle proprio il minimo indispensabile, comunque la vedo dura coltivarle in vaso, specialmente la edulis; sono piante molto vigorose, le mie piantate ad aprile (erano una ventina di cm.)ora hanno un tronco di 3 cm di diametro e dopo aver riempito un muro di 3 mt, si stanno arrampicando sui rami di un ulivo che pendono sopra il muro. Una pianta sta’ anche fiorendo ma per ora niente frutti allegati.

            Forse l’alata è più adatta al vaso, io per ora non ne ho anche se mi interesserebbe coltivarla. Idem per la quadrangularis.

            Le ligularis a quanto pare crescono poco i primi anni, le mie sono appena germogliate 😉 😉

            Paolo

            un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
            http://caprettetibetane.splinder.com