• Open
  • 11 Giugno 2008 alle 14:49 #4396

    Ciao a tutti,
    mi chiedevo se è troppo tardi per mettere a dimora Butia Capitata e quindi aspettare la prossima primavera.
    Se posso fare adesso va bene una buca di 1 mt x 1 mt e riempio con stallatico e terriccio e sassi?
    Grazie
    Massimo

    ale72Posts: 414
      • 14Topic
      • 414Risposte
      • 428Post totali
      11 Giugno 2008 alle 15:15 - Views: 550 #36350

      E’ anche il caso che ti affretti…sicuramente starà soffrendo in quel vaso…

      delli paoli giuseppePosts: 1139
        • 72Topic
        • 1139Risposte
        • 1211Post totali
        11 Giugno 2008 alle 15:52 - Views: 547 #36351

        mettila subito!.

        giuseppe

        salvoaltPosts: 52
          • 11Topic
          • 52Risposte
          • 63Post totali
          11 Giugno 2008 alle 16:31 - Views: 673 #36352

          non conosco la tua zona..

          ma io lo farei presto..non penso dovresti incontrare problemi..

          saluti

          Salvo

          ffeeddee
          Partecipante
          Posts: 2761
            • 74Topic
            • 2761Risposte
            • 2835Post totali
            11 Giugno 2008 alle 17:03 - Views: 594 #36353

            quote:


            non conosco la tua zona..

            ma io lo farei presto..non penso dovresti incontrare problemi..

            saluti

            Salvo


            Oppure aumenta il vaso..

            ciao

            Federico

            Ravenna

            ale72Posts: 414
              • 14Topic
              • 414Risposte
              • 428Post totali
              11 Giugno 2008 alle 17:29 - Views: 550 #36354

              quote:


              Oppure aumenta il vaso..

              ciao

              Federico



              poi per piantarla servirà una gru e una squadra di operai però! 😉
              A mio parere ti conviene piantarla subito…è un palma molto rustica e non solo alla temperature..quindi non deve necessariamente ambientarsi entro il prossimo inverno…

              pietropuccio
              Partecipante
              Posts: 3131
                • 377Topic
                • 3131Risposte
                • 3508Post totali
                11 Giugno 2008 alle 18:04 - Views: 414 #36355

                quote:


                Se posso fare adesso va bene una buca di 1 mt x 1 mt e riempio con stallatico e terriccio e sassi?
                Grazie
                Massimo


                Ciao,
                non esagerare con materiale con forte tendenza a decomporsi (stallatico e torba), rischi di trovarla tra un anno sprofondata di parecchi centimetri.

                PS: lo so che non si fa, ma io per tutte le piante ho sempre fatto la buca esattamente uguale (ed a volte meno) alle dimensioni del pane di terra 🙂

                Pietro Puccio
                Palermo
                Zona climatica 9b/10a (USDA)
                Temperato subtropicale (Koppen)

                Pietro
                Palermo
                Zona (USDA) 9b
                https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                fenixPosts: 51
                  • 12Topic
                  • 51Risposte
                  • 63Post totali
                  11 Giugno 2008 alle 18:49 - Views: 653 #36356

                  Grazie a tutti per le risposte in mio aiuto, mi affretterò senz’altro per mettere in piena terra questa bella Palma.
                  La mia zona è Inveruno, provincia di Milano e gli inverni sono abbastanza freddi e lunghi, sigh. Prevedo comunque di proteggerla durante i mesi più freddi con tnt. Prenderò il consiglio di Pietropuccio:non farò una grande buca,… ma che devo fare, integro con un saccone di stallatico a terra da giardino con sassi?

                  GabrielPosts: 300
                    • 55Topic
                    • 300Risposte
                    • 355Post totali
                    12 Giugno 2008 alle 15:47 - Views: 567 #36357

                    Ciao Fenix,

                    Se il tuo inverno è molto umido e ricco di precipitazioni, con scarsa ventilazione e scarso soleggiamento, potresti anche immaginare di porre il pane di terra sul terreno (preventivamente scavato e riempito di nuovo, senza pressare troppo) e di fare una piccola montagnola di terra attorno. In questo modo il terreno si asciugherà più rapidamente, la terra si scalderà prima in primavera a tutto vantaggio di una pronta ripresa vegetativa. I sassi li potrai mettere sul fondo e lo stallatico messo un po’ in profondità, in ogni caso non a contatto con le radici.
                    Personalmente per la mia Butia avevo fatto un grande buco, avevo messo sul fondo terra sassosa, poi dello stallatico mischiato con terra, a cui ho aggiunto uno strato di terra. Sopra di questa ho messo il pane di terra e riempito i lati con 1/3 di terra da giardino, 1/3 di terriccio universale per piante verdi ed 1/3 di torba. Come protezione potresti mettere un tetto trasparente per evitare neve e pioggia, nonché legare le foglie per proteggere il cuore da un’eventuale colpo di freddo. Potresti anche coprire la zona delle radici con della torba come isolante.

                    Buona piantagione,

                    Gabriel

                    fenixPosts: 51
                      • 12Topic
                      • 51Risposte
                      • 63Post totali
                      12 Giugno 2008 alle 18:39 - Views: 653 #36358

                      quote:


                      Se il tuo inverno è molto umido e ricco di precipitazioni, con scarsa ventilazione e scarso soleggiamento, potresti anche immaginare di porre il pane di terra sul terreno (preventivamente scavato e riempito di nuovo, senza pressare troppo) e di fare una piccola montagnola di terra attorno. In questo modo il terreno si asciugherà più rapidamente, la terra si scalderà prima in primavera a tutto vantaggio di una pronta ripresa vegetativa.


                      Se ho ben capito mi consigli di piantare la pianta in posizione più alta rispetto al livello del “futuro” prato con lo scivolo di terra tutt’attorno.Potresti aver ragione se dici che si asciugherà e riscalderà prima ma sarà anche più soggetta a gelate, quindi più vulnerabile. Magari solo poco più alta che comunque con il peso schiacciante scenderà a livello… sono un pò confuso.
                      La buca l’ho fatta oggi, 1 metro per 1 metro e profonda 70. Non molto profonda come consigliato da Pietropuccio.
                      Domani penso di fare il lavoro, devo affrettarmi perchè devo anticipare il grande caldo che comunque quì non è ancora arrivato.
                      Piove da un mesetto con intervalli di belle giornate.
                      Resterò più alto di una decina di centimetri che ne dite?
                      Ho comprato un sacco di stallatico che mischierò a terra stessa del giardino. Ho visto che sotto è argilloso(penso) cioè ci sono molti sassi ammassati fra loro e abbastanza duri da rompere. Drenanti penso..
                      Forse ho un pò di dubbbi…

                      Ciao Max,
                      Altomilanese ITALIA

                      GabrielPosts: 300
                        • 55Topic
                        • 300Risposte
                        • 355Post totali
                        12 Giugno 2008 alle 23:17 - Views: 567 #36359

                        Si secondo me, anche solo 10 cm potrebbe essere utile per evitare troppa umidità al colletto.

                        ffeeddee
                        Partecipante
                        Posts: 2761
                          • 74Topic
                          • 2761Risposte
                          • 2835Post totali
                          13 Giugno 2008 alle 9:16 - Views: 578 #36360

                          quote:


                          Si secondo me, anche solo 10 cm potrebbe essere utile per evitare troppa umidità al colletto.


                          se la terra è già dura come qui auguri per lo scavo… 😉

                          Federico

                          Ravenna

                          GabrielPosts: 300
                            • 55Topic
                            • 300Risposte
                            • 355Post totali
                            14 Giugno 2008 alle 10:26 - Views: 567 #36361

                            Ciao Max,

                            triste spettacolo. mi dispiace molto per te. Comunque le piante avranno modo di rifarsi rapidamente, siamo all’inizio della stagione calda. Per le tue palme, potresti spruzzare un fungicida, e cercare di annaffiare e concimare generosamente ( ma senza esagerare con i concimi, specialmente per le piante in vaso) per stimolare nuova vegatazione.

                            ciao,

                            Gabriel

                            fenixPosts: 51
                              • 12Topic
                              • 51Risposte
                              • 63Post totali
                              15 Giugno 2008 alle 22:12 - Views: 653 #36362

                              Ho già provveduto a fare la manicure a tutte le foglie spezzate e ho messo a dimora la Butia. Per quanto riguarda le concimazioni ho un po’ di confusione.
                              La Phoenix messa a dimora a Maggio con stallatico lontano dalle radici.
                              Una Phoenix più piccola in vaso travasata nello stesso periodo in un vaso più grande con terriccio e stallatico e la Butia messa a dimora ora con un po’ di stallatico lontano dalle radici.
                              Chamaerops così come l’ho comprata.
                              Come mi dovrò comportare con le concimazioni?

                              Ciao Max,
                              Altomilanese ITALIA
                              8b 9a