• Open
  • 19 Maggio 2008 alle 19:52 #3692


    Ciao a tutti, io ho una musa paradisiaca che come potete vedere ha messo da poco un pollone. Come devo fare per toglierlo, e quando posso farlo? Un ‘altra cosa, come avevo già chiesto, secondo voi come mai la parte bassa del fusto secca continuamente manmano che cresce e soprattutto come mai nello stesso punto?

    grazie

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3128
      • 377Topic
      • 3128Risposte
      • 3505Post totali
      19 Maggio 2008 alle 20:19 - Views: 479 #28659

      quote:


      Ciao,
      il banano non è altro che una gigantesca erba il cui pseudo fusto è formato dalle basi fogliari che si sviluppano in successione una dentro l’altra partendo sempre dal rizoma, quando le foglie più basse seccano, col tempo secca anche la relativa base fogliare.

      Perchè vuoi togliere il pollone?

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)" />

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      GabrixxPosts: 50
        • 37Topic
        • 50Risposte
        • 87Post totali
        19 Maggio 2008 alle 21:39 - Views: 730 #28660

        Vorrei togliere il pollone per metterlo in un altro vaso per dargli più spazio. La cosa che mi preoccupa della parte secca è che è sempre nello stesso punto, (secca strato dopo strato)e poi il fusto non dovrebbe essere tutto verde, perchè secca così in basso?

        mikrotonePosts: 48
          • 17Topic
          • 48Risposte
          • 65Post totali
          21 Maggio 2008 alle 8:39 - Views: 785 #28661

          Mi sembra che ci sia qualcosa alla base della banana che la soffoca. Cose quel cerchi bianco?

          Se vuoi creare un’altra pianta dal pollone, verifica prima se alle radici scavandogli attorno, – non ti preoccupare alla banana non succede nulla- se vedi le radici la puoi tagliare, tieni presente che deve essere ancora attaccata alla pianta madre. In ogni caso ti consiglio di fare questo lavoro, quando il pollone arriva ad un 40 cm.

          Scritto Da – mikrotone on 21 Maggio 2008 08:45:09

          Scritto Da – mikrotone on 21 Maggio 2008 08:53:12

          GabrixxPosts: 50
            • 37Topic
            • 50Risposte
            • 87Post totali
            21 Maggio 2008 alle 9:56 - Views: 729 #28662

            Il cerchio bianco è solo un’etichetta con il nome della pianta, ma non stringe perchè è più largo del fusto.
            Quello che vorrei fare è togliere il pollone dal vaso e metterlo in uno più grande(conservando la pianta madre), ma se ho capito bene tu mi dici che devo lasciare il pollone dev’è e tagliare la pianta madre? Scusa se non ho capito, e poi chiedo ancora: è normale la parte secca sul lato?

            grazie e scusa delle troppe domande

            mikrotonePosts: 48
              • 17Topic
              • 48Risposte
              • 65Post totali
              21 Maggio 2008 alle 11:47 - Views: 785 #28663

              quote:


              Il cerchio bianco è solo un’etichetta con il nome della pianta, ma non stringe perchè è più largo del fusto.
              Quello che vorrei fare è togliere il pollone dal vaso e metterlo in uno più grande(conservando la pianta madre), ma se ho capito bene tu mi dici che devo lasciare il pollone dev’è e tagliare la pianta madre? Scusa se non ho capito, e poi chiedo ancora: è normale la parte secca sul lato?

              grazie e scusa delle troppe domande


              Ecco fatto il disegno, scusa se non e bello. Spero tu lo capisca. In ogni caso la pianta madre non deve toccarla.

              Per quanto riguarda la parte secca, quelle sono foglie vecchie, mi sembra non ci siano problemi. Il fusto e verde e sembra in buona forma.

              Qualche foto delle mie banane, anche le mie anno le foglie secche. Poi stare tranquillo.