• Open
  • 25 Luglio 2013 alle 15:33 #2489

    buona giornata, sono preoccupata per l’attuale condizione delle mie plumerie. Poichè sono alte e con il vento sono spesso cadute a terra (purtroppo sono in vasi di plastica per poterle ricoverare in casa d’inverno, senza spaccarsi la schiena) le ho collocate dentro a vasi in pietra; all’interno ho messo uno strato di ghiaia e sono esposte in pieno sole dal mattino al pomeriggio. Una ha tanti mazzi di fiori ma spesso cadono prima di aprirsi completamente e hanno i bordi scuri, non riesco a capire se è il troppo caldo; le irrigo a giorni aterni innaffiando anche il fogliame. Può essere un problema di fungo?? nel caso devo irrorare foglie e fusto?? grazie per i suggerimenti 😳

    aecreazioniPosts: 2114
      • 131Topic
      • 2114Risposte
      • 2245Post totali
      25 Luglio 2013 alle 20:12 - Views: 586 #23602

      Se le temperature sono molto alte si possono avere questi problemi,sopratutto se posizionate in pieno sole è successo a me la scorsa estate,evita di bagnare le foglie e il fusto,e attendi che lo strato superficiale del terreno si asciuga prima di innaffiare nuovamente,io quest’anno le mie che sono nei vasi li ho posizionati sotto la veranda ma in posizione luminosissima,la fioritura è spettacolare.

      chiaPosts: 5
        • 5Topic
        • 5Risposte
        • 10Post totali
        30 Luglio 2013 alle 12:04 - Views: 566 #23603

        grazie, avevo seguito il consiglio contrario , cioè bagnare foglie e fusto…certamente hai ragione, così si possono cuocere e non rinfrescare.
        Sì, attendo sempre che si asciughi lo strato superficiale.