• Open
  • 18 Settembre 2013 alle 12:42 #2517

    aiuto!!!!!!!! per favore qualcuno mi sa dire che cosa succede ad una delle mie plumerie ?? ha un paio di rami che sembrano svuotati all’interno, esternamente un pò raggrinziti. Non riesco a capire se ho commesso errori nell’innaffiatura o se si tratta di qualche malattia. La pianta ha una decina di anni, al momento ha diversi rami fioriti, nel complesso sembrerebbe stare bene ad eccezione di qualche foglia gialla. Questo fatto è già capitato alle plumerie di mia madre, pianta adulta – in vaso – alta quasi due metri e mezzo. Abbiamo una epidemia??
    ringrazio in anticipo chi mi dedicherà una risposta.

    aecreazioniPosts: 2114
      • 131Topic
      • 2114Risposte
      • 2245Post totali
      19 Settembre 2013 alle 9:07 - Views: 615 #14624

      È normale in questo periodo che le foglie siano diventate gialle,la pianta si sto’preparando al riposo vegetativo.Il marciume dei fusti dipende sicuramente da un eccesso d’acqua e dal terreno che non è molto drenante,sospenda le innaffiature,e in autunno elimina i rami secchi.

      chiaPosts: 5
        • 5Topic
        • 5Risposte
        • 10Post totali
        25 Settembre 2013 alle 12:30 - Views: 574 #14625

        quote:


        È normale in questo periodo che le foglie siano diventate gialle,la pianta si sto’preparando al riposo vegetativo.Il marciume dei fusti dipende sicuramente da un eccesso d’acqua e dal terreno che non è molto drenante,sospenda le innaffiature,e in autunno elimina i rami secchi.


        chiaPosts: 5
          • 5Topic
          • 5Risposte
          • 10Post totali
          25 Settembre 2013 alle 12:36 - Views: 575 #14626
          Quote:
          È normale in questo periodo che le foglie siano diventate gialle,la pianta si sto’preparando al riposo vegetativo.Il marciume dei fusti dipende sicuramente da un eccesso d’acqua e dal terreno che non è molto drenante,sospenda le innaffiature,e in autunno elimina i rami secchi.

          grazie, ho aspettato qualche giorno per verificare l’andamento della pianta. Racconto che in realtà l’ho innaffiata – anche se il terreno mi sembrava ancora un pò umido – perchè i rami non avevano l’aspetto del marciume; ebbene si sono ripresi tornando turgidi e continua la fioritura.
          Appena riesco manderò le foto delle mie plumerie, ammesso che interessino(!!!); non c’è confronto con le meraviglie che vedo sul sito, sono comunque orgogliosa delle mie.. frutto di notevole impegno dato il clima di Bologna e le fatiche nei trasferimenti per il ricovero invernale.