• Open
  • 17 Novembre 2005 alle 21:53 #327

    carissimi,
    questa stagione non lo capisco proprio. ho tenuto fino a stasera le mie pomelie sul terrazzo, stavano tranquille tranquille enon ne volevano proprio sapere di andare in riposo. inoltre la temperatura e’ stata alta pure oggi. vi dico soltanto che l’altro ieri sera, notte in cui roma e’ stata colpita da una tromba d’aria “IMPRESSIONANTE”, la temperatura che leggevo sul termometro esterno era di 19 GRADI!! a novembre ed all’una di notte!!
    (mi ha ricordato moltissimo l’umidita ed il caldo che ho speriamentato in Africa prima dei grandi acquazzoni che spesso ci tormentavano ad aprile maggio)non c’e dubbio che si possa essere trattato di un caso particolare, ma anche questa estate ci siamo detti la stessa cosa per le costanti piogge pomeridiane che hanno infastidito le vacanze di molti( per chi le ha fatte…).
    noto anche che molte piante che a settembre in altri anni gia’ smettevano di fiorire, quest’anno sono arrivate a fiorire fino a novembre, e mi riferisco alle mie passiflore, che si’ , avranno pure prodotto fiori piccoli e non molto robusti, ma che mai avevo visto di questi tempi.
    insomma, io non sono un metereologo, ne tanto meno ammetto di aver annotato temperature medie e picchi stagionali di altre annate, ma sto’ notando un cambiamento.
    tutto questo tedioso sproloquio ,per dire che ho dovuto mettere le mie pomelie a riposo forzato, ( domani sera provvedero’ a togliere qualche foglia di troppo) per paura di sfruttare troppo la pianta.

    TraudiPosts: 190
      • 22Topic
      • 190Risposte
      • 212Post totali
      21 Novembre 2005 alle 15:34 - Views: 838 #8369

      anche a Sanremo fino a tre sere fa il termometro si aggirava intorno ai 18, poi il calo improvviso , ora intorno a 8 gradi.
      Siccome la tv ne aveva parlato ho messo le mani avanti e riparato le plumerie e altre cose. Poi si stabilizzerà, ma i primi freddi son sempre i più tosti.