• Open
  • 21 Luglio 2010 alle 23:31 #1598

    Ciao a tutti,vorrei sapere se qualcuno di voi coltiva questa varietà di plumeria variegata.Dicono che fiorisce raramente e viene coltivata solo per la bellezza del fogliame.A voi è mai fiorita?

    NelumboPosts: 255
      • 137Topic
      • 255Risposte
      • 392Post totali
      22 Luglio 2010 alle 9:23 - Views: 574 #17347

      Buongiorno

      finalmente si parla anche di Plumeria variegate, una delle mie grandi passioni…

      Quella nella foto dovrebbe essere una Plumeria rubra variegata “Maya” e non “Ploy Chompu”, nome inventato, perchè i Thai si fanno concorrenza tra di loro cambiando i nomi alle varietà, per dire di non avere lo stesso assortimento, ma le piante sono sempre quelle, specialmente le variegate…
      Altre volte usano un nome per un altro: l’importante è vendere…

      Di “Maya”, poi, ce ne sono alcuni cloni diversi (un mio amico orientale dice sei, se non ricordo male)…

      Fiorisce, e anche regolarmente: io ho più di una una dozzina di piante di questa varietà e fioriscono senza problemi: sì, magari i fiori sono un po’ scarsini, rispetto alle altre varietà, però…

      Quest’anno ho raccolto poco più di una ventina di varietà diverse di Plumeria variegate: alcune, acquistate per varietà diverse, si sono rivelate la stessa cosa 😡 (vedi sopra).

      Inoltre, quest’anno si è manifestata una variegatura molto particolare, ma tutt’altro che rara, a carico di una delle mie piante di Plumeria che emette solo foglie bianche, vivendo sintetizzando dal tronco: purtroppo dovrò abbassarla per farle emettere foglie variegate e non solo bianche.

      Ho anche varietà a foglie mosaicate (le più belle in assoluto), tassellate, rossastre, gialle, crema, gialle e verde/grigio, grigie, col tronco marezzato giallo e verde o bianco e verde o striato verde scuro e verde chiaro. Ne ho una che ha le foglie asimmetriche (a forma di “D”, più o meno), grigie e con il bordo rosa.

      Tutte fioriscono, chi più, chi meno. Ne ho altre, mutate, che invece non fioriscono mai.

      La variegatura di queste piante si mantiene più bella con temperature non troppo elevate, luminosità brillante (ma che la luce non le bruci, dato che la lamina è più debole delle foglie completamente verdi) e in scarsità di azoto (l’azoto aumenta l’attività meristematica e la variegatura non riesce “a stare dietro” alla produzione di foglie).

      Sono un po’ impegnato, in questi giorni, ma vedrò di postare qualche orribile foto delle mie piante.

      Buon lavoro

      Tasha
      Monza

      aecreazioniPosts: 2114
        • 131Topic
        • 2114Risposte
        • 2245Post totali
        22 Luglio 2010 alle 14:29 - Views: 528 #17348

        Ciao grazie tanto per le info, anche ha mè piacciono tanto le plumeria variegate, e cmq tutte le forme variegate di qualsiasi pianta. Si è vero le piu’ belle variegature si hanno con temperature direi primaverili ed autunnali. Si anche ha mè sembra piu’ una plumeria “Maya” che una ploy “chompu”,io lo aquistata per ploy…spero almeno che in giorno fiorirà.A breve posterò le foto di una plumeria molto strana che mi ha regalato un amico,dice che la presa in Messico. 😀

        NelumboPosts: 255
          • 137Topic
          • 255Risposte
          • 392Post totali
          29 Luglio 2010 alle 22:12 - Views: 574 #17349

          Ecco le foto che ti avevo promesso: riprendono alcune delle mie Plumerie variegate o mutate. Ne ho delle altre, ma dovrei cercarle con più tempo tra le altre 200 plumerie.

          Le foto sono state fatte di sera, motivo per il quale non sono molto chiare… Già le mie foto fanno orrore quando ho anche la luce a favore, figurati adesso… Ma voi siete buoni e mi perdonerete… tranne Giuliana, che mi riprende per le mie qualità di fotografo  ;-)

          Vi risparmio i nomi, assolutamente inventati.

          Foglie verde glauco, chiare, variegate di bianco, crema e, con temperature basse, di rosa.

          Bellissima, la mia preferita: le foglie sono molto chiare, quasi bianche.

          Foglie verde glauco, variegate di crema e verde scuro. Bordo rosa.

          Plumeria rubra “Maya”

          Foglie asimmetriche, verde glauco, sfumate di rosa

          Foglie verde militare, variegate di crema-giallo

          Foglie giallastre, variegate di giallo-crema

          Foglie mosaicate su sfondo verde scuro

          Foglie giallastre, sfumate di rosso, sotto. Quando vengono emesse sono completamente rosse.

          Foglie giallastre, variegate di crema

          Foglie argentee, variegate di crema

          Plumeria obtusa, foglie rigide, quasi di plastica, nana, con i bordi più chiari

          Plumeria supernana, cresce di pochi centimetri all’anno, ha foglie piccole e rigidissime

          Plumeria obtusa, supernana, che ramifica tantissimo

          angeloPosts: 2490
            • 482Topic
            • 2490Risposte
            • 2972Post totali
            29 Luglio 2010 alle 22:30 - Views: 441 #17350

            200 plumerie ???
            + le spettacolari orchidee che spesso metti nel forum ??
            e chissa’ ql altre piante….
            cosa hai ?? le serre di Londra ???
            Angelo

            NelumboPosts: 255
              • 137Topic
              • 255Risposte
              • 392Post totali
              29 Luglio 2010 alle 22:39 - Views: 573 #17351

              Magari, Angelo, magari…

              non ho mica i vostri bellissimi giardini e le vostre spaziosissime serre, anche se credo che non mi basterebbero neanche quelli… :-)

              Cerco di fare quello che posso con quel poco spazio che ho a disposizione…

              Eppoi voi avete cose molto più belle delle mie, che a volte celate segretamente nell’intimo delle vostre proprietà, le cui fantastiche forme sono lambite esclusivamente dal vostro sguardo… 😀

              Ciaooooooo!

              Tasha
              Monza

              aecreazioniPosts: 2114
                • 131Topic
                • 2114Risposte
                • 2245Post totali
                30 Luglio 2010 alle 0:45 - Views: 521 #17352

                Spettacolari 😮 grazie per le foto ma sbaglio, ho le coltivi tutte sul tuo balcone? Ma come fai? 🙂 Mi potresti mandare un email privata e gentilmante dirmi dove hai trovato tutte queste splendide plumerie? Io da anni che le cerco ma non mi fido dei venditori tailandesi su ebay. Grazie 😀

                Scritto Da – aecreazioni on 30 Luglio 2010 00:47:26

                NelumboPosts: 255
                  • 137Topic
                  • 255Risposte
                  • 392Post totali
                  30 Luglio 2010 alle 11:07 - Views: 574 #17353

                  Ciao!

                  Spiacente, ma non le ho acquistate tutte: molte sono regali di una carissima persona che vive in Thailandia, che non le vende, ma le ha in giardino…

                  L’anno scorso, Lucia ne aveva di bellissime, innestate, di diverse varietà: chiedi a lei!

                  Ciao e buone Plumerie a tutti!

                  Tasha
                  Monza

                  NelumboPosts: 255
                    • 137Topic
                    • 255Risposte
                    • 392Post totali
                    30 Luglio 2010 alle 11:07 - Views: 574 #17354

                    Ciao!

                    Spiacente, ma non le ho acquistate tutte: molte sono regali di una carissima persona che vive in Thailandia, che non le vende, ma le ha in giardino…

                    L’anno scorso, Lucia ne aveva di bellissime, innestate, di diverse varietà: chiedi a lei!

                    Ciao e buone Plumerie a tutti!

                    Tasha
                    Monza

                    aecreazioniPosts: 2114
                      • 131Topic
                      • 2114Risposte
                      • 2245Post totali
                      30 Luglio 2010 alle 23:25 - Views: 523 #17355

                      quote:


                      Ciao!

                      Spiacente, ma non le ho acquistate tutte: molte sono regali di una carissima persona che vive in Thailandia, che non le vende, ma le ha in giardino…

                      L’anno scorso, Lucia ne aveva di bellissime, innestate, di diverse varietà: chiedi a lei!

                      Ciao e buone Plumerie a tutti!

                      Tasha
                      Monza


                      Ok, grazie della risposta.

                      giannipaPosts: 148
                        • 17Topic
                        • 148Risposte
                        • 165Post totali
                        13 Agosto 2010 alle 14:26 - Views: 701 #17356

                        ciao aecreazioni, la tua plumeria è al 99% una maya 2, è una bella pianta, fiorisce come le altre plumeria ma è sopratutto apprezzata per il fogliame, davvero splendido.
                        per nelumbo, da quel capisco abbiamo la stessa passione, le tieni in pieno sole o a mezz’ombra?

                        Gianni – Palermo

                        NelumboPosts: 255
                          • 137Topic
                          • 255Risposte
                          • 392Post totali
                          13 Agosto 2010 alle 21:05 - Views: 575 #17357

                          Buongiorno Gianni!

                          Le piante mosaicate o marezzate le tengo al Sole mentre quelle profondamente variegate (dove, per intenderci, la variegatura è superiore al 50% della foglia) le tengo al Sole fino alle 11.00 poi di nuovo al Sole dalle 16.00 in poi. Non bagnare mai le foglie: l’acqua le macchia indelebilmente, provocandone la caduta, vista la debolezza delle pareti cellulari delle zone bianco/crema. Ovvio che una spruzzata di acqua che asciuga rapidamente non produce danno alcuno.

                          Che invidia, per voi che state a Palermo, con quel clima, per le Plumeria… mannaggia…

                          Ciao e buona giornata!

                          Tasha
                          Monza

                          aecreazioniPosts: 2114
                            • 131Topic
                            • 2114Risposte
                            • 2245Post totali
                            14 Agosto 2010 alle 0:02 - Views: 521 #17358

                            quote:


                            ciao aecreazioni, la tua plumeria è al 99% una maya 2, è una bella pianta, fiorisce come le altre plumeria ma è sopratutto apprezzata per il fogliame, davvero splendido.
                            per nelumbo, da quel capisco abbiamo la stessa passione, le tieni in pieno sole o a mezz’ombra?

                            Gianni – Palermo


                            Ciao Gianni, io l’avevo comprata per la varietà sopracitata,ma evidentemente il venditore mi ha ingannato.Cmq la tengo al sole fino a mezzoggiorno poi in ombra.Questo perchè dalle mie parti il sole picchia forte, oggi erano quasi 40°.