• Open
  • 9 Agosto 2010 alle 21:19 #1618

    Buongiorno

    in questi giorni a cominciato a fiorire questa bella varietà a foglie tassellate. I fiori non sono per niente grandi ma profumano nettamente di cocco ed hanno un bel colore. Varietà scarsa ramificatrice e spesso difficile da far radicare da talea. Questa pianta non è stata innestata.

    Buona estate a tutti, soprattutto a chi se la passa a casa!

    Tasha
    Monza

    aecreazioniPosts: 2114
      • 131Topic
      • 2114Risposte
      • 2245Post totali
      10 Agosto 2010 alle 13:11 - Views: 543 #17424

      Ciao, è molto interessante, soprattutto la sua fioritura. 😀

      giannipaPosts: 148
        • 17Topic
        • 148Risposte
        • 165Post totali
        13 Agosto 2010 alle 14:16 - Views: 722 #17425

        bellissima davvero, sai se la variegatura è dovuta a virus o a radiazione? sembrerebbe da virus

        Gianni – Palermo

        NelumboPosts: 255
          • 137Topic
          • 255Risposte
          • 392Post totali
          13 Agosto 2010 alle 21:24 - Views: 596 #17426

          Gianni

          credo proprio sia virale, ma non ne conosco l’agente e la trasmissibilità… Probabilmente (ripeto: probabilmente)l’agente è affine al virus CMV che, comunque, non può essere l’agente infettante in questa varietà, vista l’assenza di effetti che pregiudichino lo sviluppo dell’internodo, delle gemme o dei fiori (ad es. totale assenza di screziature pure presenti in esemplari dell’affine Nerium oleander, infetti)…
          Del resto non credo dipenda neanche dall’agente SLRV, i cui effetti, studiati sin dagli anni Settanta su alcune Apocynaceae, non propongono mai risultati del genere… Chissà…

          Ho, del resto, esemplari di Plumeria variegati la cui variegatura non è di natura virale, anche perchè, innestati, non hanno mai trasmesso la variegatura al nesto, anche se, come saprai, su questo ci si potrebbe discutere anni…

          Ciao e un saluto alla bella Sicilia!

          Tasha
          Monza

          Scritto Da – nelumbo on 13 Agosto 2010 21:26:08

          giannipaPosts: 148
            • 17Topic
            • 148Risposte
            • 165Post totali
            14 Agosto 2010 alle 19:31 - Views: 785 #17427

            ciao tasha, il picciolo non sembra compromesso, potrebbe essere quindi un citomegalovirus come dici tu oppure qualcosa che somigli al virus del mosaico del tabacco o del cetriolo. Ho degli esemplari variegati da radiazioni e la variegatura si ripete sia sul picciolo che sul tronco, in thailandia, in particolare, riescono a variegare praticamente tutte le specie, musa, heliconia, plumeria anche philodendron utilizzando delle lampade a forte emissione di UVB dal 15% in su, i risultati sono sorpendenti, il problema è legato all’alto costo in quanto quasi sempre specie a crescita molto lenta e poco ramificata

            Gianni – Palermo