• Open
  • 3 Settembre 2008 alle 16:50 #1103

    Ciao a tutti volevo condividere con voi l’ entusiasmo per la prima fioritura della mia “ragazza”….Eccola


    non so bene se è la “sunrise” o la “sunburst”

    Ma è normale che i fiori restino sulla pianta 2 giorni e cadano quando sono ancora così belli?!!(Intendo in condizioni climatiche tranquille, senza vento,pioggia, ecc)


    Queste foto sono di Domenica, oggi c’è stato un vento devastante, ho trovato l’altra Plumeria (India) in terra con il vaso rotto….Stasera fotografo “l’arrangiamento provvisorio” e poi vi disturberò per chiedere consigli! Ciao a tutti

    monellaPosts: 89
      • 3Topic
      • 89Risposte
      • 92Post totali
      4 Settembre 2008 alle 12:13 - Views: 757 #13346

      E’bellissima la tua Plumeria Kitty,complimenti,mantienila così.ciao Silvana 😉 🙂

      comacchio silvana

      KittyPosts: 14
        • 2Topic
        • 14Risposte
        • 16Post totali
        5 Settembre 2008 alle 10:38 - Views: 719 #13347

        Grazie Monella, mi impegnerò, ciao 😉

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3130
          • 377Topic
          • 3130Risposte
          • 3507Post totali
          5 Settembre 2008 alle 12:03 - Views: 457 #13348

          quote:


          Ma è normale che i fiori restino sulla pianta 2 giorni e cadano quando sono ancora così belli?!!


          Ciao,
          due giorni sono sicuramente pochi, deve essere intervenuto qualche fattore esterno. Per conservare più a lungo i fiori staccati sarebbe da evitare la soluzione della foto, ti consiglio quella usata da oltre un secolo dalle signore palermitane, ossia un contenitore basso e largo (piatto, piattino, posacenere ecc.) con uno strato di qualche millimetro d’acqua in mdo da bagnare solo la base del fiore.

          Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b/10a (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

          KittyPosts: 14
            • 2Topic
            • 14Risposte
            • 16Post totali
            5 Settembre 2008 alle 16:11 - Views: 719 #13349

            😳 Ehm, grazie del consiglio pietropuccio,in effetti con un pò di buon senso si può comprendere come mai il fiore della foto sia “affondato”!
            Adesso ne ho sistemato un’ altro come suggerisci e questo deve ancora sbocciare; mah diciamo che non è tanto per le tazzine che mi rimangono senza piattino..ma mi piacerebbe vederli sbocciare sulla pianta…Non me ne capacito di questa cosa, ho i gatti ….ma normalmente non mi danno problemi con le piante.

            Ringrazio inoltre anticipatamente chi vorrà darmi qualche consiglio su come sistemare l’ altra plumeria che il vento mi ha buttato in terra….il suo vaso di coccio era diam.27 cm… la pianta è alta +/- 70 cm e in primavera si è “triforcata”…xò il tronco pricipale si sta inclinando da una parte. Buon week end a tutti! 😉



            giannipaPosts: 148
              • 17Topic
              • 148Risposte
              • 165Post totali
              6 Settembre 2008 alle 9:00 - Views: 737 #13350

              bellissime, brava davvero, dalle foto postate non mi sembri che tu viva in riva al mare :D in inverni le ricoveri in serra?

              Gianni – Palermo

              KittyPosts: 14
                • 2Topic
                • 14Risposte
                • 16Post totali
                8 Settembre 2008 alle 11:04 - Views: 716 #13351

                Ciao Giannipa e grazie.In effetti non abito in riva al mare,sono a metà collina ed il mare ce l’ho di fronte: posizione molto ben esposta est/sud (anche al vento xò)Non ho una serra, solo un piccolo angolo verde all’esterno, quindi le due plumerie a fine ottobre, quando avevano perso tutte le foglie, le portate in casa e lì sono rimaste fino a Maggio.Tristezza, tra un po inizierà l’inesorabile “caduta” 😡
                Ciao