• Open
  • Elio Gulino
    Partecipante
      15 Luglio 2016 alle 17:53 #2768

      Mi ero recato in un negozio che tratta articoli per l’agricoltura e per il giardinaggio e ha una piccola appendice all’aperto (circa 40/50m.2) per la vendita di piantine per l’orto (motivo della mia visita), alberi da frutto e qualche pianta ornamentale, e, ho notato una decina di Plumerie in vaso da 15cm. perfettamente radicate, quasi tutte in procinto di fiorire. Il cartellino della metà delle piante indicava “Plumeria Inca gold” (nome a me sconosciuto), ma, attirato dalla foto, dalle condizioni ottime della pianta (4 ramificazioni di cui 3 con lo scapo florale), e dal prezzo (E28) adeguato, ho comprato l’esemplare. Non ho trovato in rete molte informazioni sulla pianta e ho pregato Pietro di approfondire la ricerca e aggiungere quanto trovato a completamento.
      Io posso riferire quanto rilevato dall’osservazione della mia pianta:
      fiori: da 3 a 5cm.diam.
      profumo leggero, delicato (ma non riesco a identificarlo meglio; diverso da ATZEC gold che profuma intensamente di pesca)
      foglie: più corte di Atzec gold e “bombate” al centro



      pietropuccio
      Partecipante
      Posts: 3128
        • 377Topic
        • 3128Risposte
        • 3505Post totali
        16 Luglio 2016 alle 11:18 - Views: 627 #25359

        ciao Elio,
        grazie per la fiducia, ma è mal riposta, non ho altre notizie oltre quelle presenti in rete che già conosci. Quel che è importante è che tutti i giudizi sono positivi, in particolare sulla vigoria e la fioritura.

        Pietro Puccio
        Palermo
        Zona climatica 9b (USDA)
        Temperato subtropicale (Koppen)

        Pietro
        Palermo
        Zona (USDA) 9b
        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/