• Open
  • 19 Settembre 2011 alle 20:33 #2037

    Ciao

    in questi giorni di freddo e di pioggia si sono schiusi i primi fiori di questa piccolissima Plumeria.

    L’aspetto è quello di una microscopica Plumeria obtusa, ma molto più resistente e facile da coltivare: affronta assai meglio dell’obtusa l’inverno, durante il quale si comporta da spogliante.
    Ne ho diverse piante e tutte hanno fiorito a circa 35 cm. di altezza.

    Le dimensioni contenute permetterebbero a chiunque di coltivare le Plumeria, anche su un davanzale.

    Ciao

    Tasha
    Monza

    HoracePosts: 831
      • 89Topic
      • 831Risposte
      • 920Post totali
      5 Ottobre 2011 alle 15:51 - Views: 577 #19680

      stupenda, che foglie lucide…

      Tasha quali sono le plumerie più resistenti al freddo che hai potuto testare?
      Io le ho sempre tenute in casa in stanza fredda con circa 9-10 gradi di minima ma di circa 10 piante ne sono rimasto con una sola…

      Moris

      NelumboPosts: 255
        • 137Topic
        • 255Risposte
        • 392Post totali
        6 Ottobre 2011 alle 22:16 - Views: 745 #19681

        quote:


        stupenda, che foglie lucide…

        Tasha quali sono le plumerie più resistenti al freddo che hai potuto testare?
        Io le ho sempre tenute in casa in stanza fredda con circa 9-10 gradi di minima ma di circa 10 piante ne sono rimasto con una sola…

        Moris


        Moris

        quale è la Plumeria più resistente? Nessuna… Mi spiego: di solito, delle varietà cui tengo di più, compro più esemplari (di solito tre): a volte, al primo inverno, ne scampano due su tre (gli anni successivi non ne muore più nessuna). E quella morta? Non era identica alle altre? Eppure…

        Certo poi le variabili sono infinite (la pianta aveva già qualche crittogama? Era più debole delle consorelle? Etc.) e quindi… torniamo al punto di partenza: nessuna. Forse Plumeria rubra var. acutifolia, ma coltivo la mie acutifolia alle stesse temperature di varietà assai meno rodate, motivo per il quale non posso essere di grande aiuto.

        Ecco, diciamo che 9/10 C° mi sembrano veramente pochini, se poi ci metti che magari quel locale è pure poco luminoso e, per soprammercato, ci mettiamo che è pure umido e l’aria non circola… si spiegano così tanti decessi.

        Ho letto, anche in questo forum, di Plumeria in vaso o sradicate ogni anno dalla piena terra e ricoverate in garage “dove non gela” e al buio (pure!). Ecco vorrei vederle, ma mica perchè non ci credo, è che a me non viene: tutto qui.
        Eppoi “dove non gela” che significa? Quale sarebbe la temperatura media? Insomma, detto così può anche significare una temperatura al di poco al di sopra di 0 C°: non credo proprio…

        Secondo me, un locale la cui temperatura si muova su almeno 12 C° (certo anche con le dovute fluttuazioni in positivo e in negativo), asciutto e con un certo movimento di aria andrebbe assai meglio: le piante sarebbero meno provate e si riprenderebbero assai meglio e velocemente in primavera.

        Fossi in te terrei la mia Plumeria in casa, vicino ad una finestra.

        Buon lavoro e buon week end, Moris

        Tasha
        Monza

        HoracePosts: 831
          • 89Topic
          • 831Risposte
          • 920Post totali
          7 Ottobre 2011 alle 8:29 - Views: 577 #19682

          Concordo con tutto quello che hai detto Tasha, alla fine sono piante molto delicate, o meglio con certe esigenze che altre non hanno. Anche perchè tenute in queste condizioni ogni anno devono ripartire da zero le sopravissute…
          Tu quando inizi a portarle all’esterno in primavera?

          Moris

          NelumboPosts: 255
            • 137Topic
            • 255Risposte
            • 392Post totali
            7 Ottobre 2011 alle 9:00 - Views: 805 #19683

            Buongiorno Moris

            dipende da quanta voglia e tempo ho a disposizione (e dal clima!) ma, tendenzialmente, da fine Aprile in poi: se vuoi andare sul sicuro, portale fuori all’inizio di Maggio.
            Inizialmente le metto in un posto asciutto, dove decido io quanta acqua prendono, successivamente (dopo due o tre settimane) le metto allo scoperto, dove ricevono anche la pioggia.
            Comunque, la coltivazione di queste piante richiede una grande pazienza: sono spesso piante lente, soprattutto al Nord.

            Arriciao

            Tasha
            Monza

            HoracePosts: 831
              • 89Topic
              • 831Risposte
              • 920Post totali
              7 Ottobre 2011 alle 9:29 - Views: 578 #19684

              ciao grazie mille Tasha

              Moris

              PasqualePosts: 38
                • 18Topic
                • 38Risposte
                • 56Post totali
                7 Ottobre 2011 alle 14:46 - Views: 744 #19685

                Le plumerie vengono concimate se si il concime per le orchidee può andar bene e ogni quanto tempo? Saluti

                De Rossi Pasquale

                aecreazioniPosts: 2114
                  • 131Topic
                  • 2114Risposte
                  • 2245Post totali
                  7 Ottobre 2011 alle 16:47 - Views: 447 #19686

                  Di solito si usa un concime ad alto contenuto di potassio ad inizio vegetazione,per stimolare la fioritura,insieme ha questo io uso anche il nitrophoska gold,il concime per orchidee e molto blando,non và bene!