• Open
  • 5 Febbraio 2011 alle 22:42 #1802

    Che qualcuno mi aiutiiiiiiiii!!!
    Non so cosa è accaduto alla mia plumeria… alla mia prima plumeria….!!
    Ha un tronco verde scuro in parte chiaro..la spolvero con un batuffolo di cotone, leggermente inumidito…. ma le foglie che dapprima crescono verdi ad un certo punto si anneriscono… e cadono seppur piccolissime……. morirà la mia piccola???????? sto nel panico… aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooooo
    ok per essere sincera in un mese l’ho annaffiata due volte con un bicchierino di concime per gerani misto ad acqua – un bicchiere – cosi come mi ha detto il vivaio dove l’ho comprata…. non so che fare sos sos sos sos sos … grazie tante a chiunque vorrà aiutarmi!!

    aecreazioniPosts: 2114
      • 131Topic
      • 2114Risposte
      • 2245Post totali
      6 Febbraio 2011 alle 19:36 - Views: 426 #18586

      Ciao e benvenuta
      Vai nella sezione monografie, troverai le tecniche di coltivazione.Tieni presente cmq che le plumerie sono piante decidue(tranne la P.obtusa)non vanno ne innafiate ne concimate da novembre a marzo.Non morirà la tua plumeria stà andando con un po’ di ritardo in riposo vegetativo,sospendi le innaffiature e fai asciugare il terreno,l’importante è che non ci sono parti molli sul tronco.Sarebbe utile vedere qualche foto della pianta.

      Scritto Da – aecreazioni on 06 Febbraio 2011 19:45:01

      MartinaPosts: 627
        • 201Topic
        • 627Risposte
        • 828Post totali
        6 Febbraio 2011 alle 20:09 - Views: 639 #18587

        Benvenuta Marilena,
        sono d’accordo con aecreazioni, segui le sue istruzioni.
        Anche le mie sembrano sul punto di morire e posso immaginare la tua paura nel vedere la tua Plumeria in quel stato, ma è normalissimo e si ripeterà ogni anno.
        Aspettiamo una foto.

        Marty

        MarilenaplumeriaPosts: 5
          • 1Topic
          • 5Risposte
          • 6Post totali
          7 Febbraio 2011 alle 11:36 - Views: 576 #18588

          http://tinypic.com/r/15foyab/7
          eccola… ci sono riuscita!!

          MarilenaplumeriaPosts: 5
            • 1Topic
            • 5Risposte
            • 6Post totali
            7 Febbraio 2011 alle 11:42 - Views: 576 #18589

            Vi aspetto fiduciosa…. ho tanta paura che stia male…. ok, vi meritate una spiegazione: non sono una persona ansiosa di natura, ma questa pianta rappresenta un sogno che sto vivendo… legato al mio futuro e spero prossimo matrimonio… in sostanza è il mio bouquet… quindi non mi abbandonate!! grazie a tuttiiiiiiii per l’aiuto e il conforto.. marilena

            pietropuccio
            Partecipante
            Posts: 3130
              • 377Topic
              • 3130Risposte
              • 3507Post totali
              7 Febbraio 2011 alle 18:28 - Views: 385 #18590

              Ciao Marilena,
              mi dispiace tantissimo per quanto sto per dirti, perchè il tuo è un bellissimo sogno, ma mi sembra giusto metterti in guardia in modo che tu possa eventualmente prendere le giuste contro misure. Fidarti di una pianta, e di quella pianta, per il tuo bouquet è come fidarsi di una vincita al totocalcio, o simili concorsi. Le plumerie non sono come le petunie di cui puoi essere quasi certa che fioriranno, molto e a lungo. La tua pianta, se non ha problemi, potrebbe impiegare anche due, tre anni per fiorire e non è detto che il momento della fioritura coincida con la data del tuo matrimonio. Se vivi in Sicilia non c’è problema, altrove ti conviene cercare qualche vivaista che ha delle piante ed è disposto a dare eventualmente i fiori o contattare un fiorista che è disposto a farsi inviare fiori dalla Sicilia, fermo restando che la data del matrimonio coincida col periodo di fioritura delle plumerie.

              Pietro Puccio
              Palermo
              Zona climatica 9b (USDA)
              Temperato subtropicale (Koppen)

              Pietro
              Palermo
              Zona (USDA) 9b
              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

              MarilenaplumeriaPosts: 5
                • 1Topic
                • 5Risposte
                • 6Post totali
                8 Febbraio 2011 alle 1:20 - Views: 577 #18591

                Ma grazie mille Pietro… la Plumeria sarà anche inaffidabile, ma le garantisco che il fatidico giorno non è proprio vicino!!! io mi sto organizzando per tempo…ahahahahaha sono Calabrese e capa tosta… mi sposerò con il bouquet di Frangipane… si fidi di me… !!! tre o quattro anni.. vanno benissimo…. anzi mi sa che sono pochi ahahahhahaha
                Che ne pensa della pianta, potrebbe stare male??? sia tranquillo nel giudizio…
                grazie Marilena

                pietropuccio
                Partecipante
                Posts: 3130
                  • 377Topic
                  • 3130Risposte
                  • 3507Post totali
                  8 Febbraio 2011 alle 19:00 - Views: 389 #18592

                  quote:


                  Che ne pensa della pianta, potrebbe stare male???


                  Intanto attenzione al sottovaso, evitare i ristagni d’acqua, pericolosissimi specie durante il periodo di riposo. Poi non mi convince il colore nerastro della base, consiglio un delicato sondaggio. Con un coltello affilato, pulito e sterilizzato (passato sulla fiamma), fare un intacco superficiale nella parte bassa del fusto, se esce della linfa bianca, è tutto a posto, se sotto è nero, no.

                  Pietro Puccio
                  Palermo
                  Zona climatica 9b (USDA)
                  Temperato subtropicale (Koppen)

                  Pietro
                  Palermo
                  Zona (USDA) 9b
                  https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                  MarilenaplumeriaPosts: 5
                    • 1Topic
                    • 5Risposte
                    • 6Post totali
                    8 Febbraio 2011 alle 22:54 - Views: 576 #18593

                    Caro Pietro,
                    come farei senza di Lei!!!
                    Le dico cosa ho fatto con estrema precisione! Ho fatto tre puntini con una forbicetta con le lame chiuse che non uso e nei tre punti piccolissimi, in punti diversi, della base del fusto, ESCE BIANCOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!! YAHOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! tra la la… Le forbicine ovvimente le ho prima passate sulla fiamma, come mi aveva detto Lei…. in merito al sotto vaso, vi è da precisare che il vaso che ho comprato dal vivaio con la pianta è nero di plastica… quello che vede colorato con sottovaso è un rivestimento dello stesso. La base del sottovaso è asciutta, cosi come è asciutta quella del vaso nero interno…sembrerebbe che non ci molta acqua in circolo… io alla fine le ho dato solo un bicchiere manco tanto pieno… Le ho detto tutto ed aspetto fiduciosa il suo parere… Marilena