• Open
  • 28 Luglio 2009 alle 10:13 #1280

    Salve a tutti.
    Ho un quesito da porre a chi se ne intende sicuramente più di me!
    Perchè sulla mia plumeria si vengono a posare le vespe? E’ normale? Fanno soffrire la pianta?

    Barbara

    NelumboPosts: 255
      • 137Topic
      • 255Risposte
      • 392Post totali
      31 Luglio 2009 alle 13:11 - Views: 740 #15224

      Ciao

      anche io ho notato, da anni, la presenza di molte vespe sulle mie Plumeria. Credo siano attratte dall’essudato zuccherino emesso da una ghiandola alla base del picciolo delle foglie: se noti, sono sempre lì a suggerne la secrezione.

      Di notte, poi, molte vespe, a gruppi, vanno a risposare (accavallate le une alle altre) tra le foglie accartocciate delle Strelitzia o dei miei Bombax. Meno spesso riparano tra i piccioli di Plumeria. Insomma, sembrano avere delle preferenze sulle piante da utilizzare come dormitori.

      Poichè tra me e loro c’è sempre stato grande rispetto (mi hanno punto una sola volta, per colpa mia, poi) e poichè non entrano mai in casa, non ho mai fatto nulla per scacciarle. Inoltre pare tengano pulite le piante dalle larve dei lepidotteri (Cacyreus marshalli, soprattutto).

      Che portino accidenti alle nostre piante, dubito: sì, magari, meccanicamente, passando da piante infestate a sane possono portare qualche parassita, magari attaccato al loro corpo/zampette, ma nulla di peggio di quello che facciamo viaggiare noi…

      Ciao!

      Tasha
      Monza

      babixPosts: 42
        • 7Topic
        • 42Risposte
        • 49Post totali
        31 Luglio 2009 alle 16:40 - Views: 785 #15225

        Grazie mille per la risposta.
        Allora se non “rovinano in qualche modo la pianta, le lascio stare. A me non disturbano di certo.

        Grazie ancora.

        Barbara