• Open
  • 13 Giugno 2008 alle 22:20 #1040

    Ciao a tutti,

    oggi vorrei mostrarvi alcune piante fotografate nei luoghi in cui Fogazzaro aveva ambientato il suo ben noto romanzo ” Piccolo mondo antico”.
    Si tratta del braccio orientale del Lago di Lugano in territorio italiano, al confine con la città di Lugano nel Canton Ticino in Svizzera. Il comune è quello di Valsolda costituito da varie frazioni.
    Mi piace fare il riferimento al romanzo, anche perché il personaggio principale, è un giovane uomo fortemente appassionato di piante e di acclimatazione. Frequenti nel romanzo i riferimenti ad agrumi, Olea (oggi Osmanthus), agavi, gelsomini, Plumbago, Pinus strobus, ecc….
    Il clima della zona è veramente molto mite, con gelate rare e di scarsa intensità. Gli agrumi ad esempio crescono molto bene, in particolare limoni, aranci e mandarini. La vegetazione spontanea conta numerose specie tipicamente mediterranee.Gli inverni sono molto soleggiati, estremamente asciutti mentre le estati sono caldo-umide e regolarmente annaffiate.

    Vista da Oria

    Vista su Albogasio

    Ecco un Citrus sinensis di quasi cinque metri di altezza

    un filare di Citrus limon

    Un Citrus aurantium

    Bougainvillea glabra sanderiana

    Un grande Citrus limon

    Opuntia ficus-indica


    Molti sono anche gli uliveti. Anche se molti giardini sembrano preferire le piante mediterranee o comunque le esotiche meno appariscenti, complice forse il clima di tradizione che aleggia sulla zona, nei quartieri più recenti o più influenzati dal turismo, si trovano Phoenix canariensis, Cycas revoluta, ed altre piante dall’aspetto tropicaleggiante.

    http://thumb16.webshots.net/t/58/758/5/31/77/2446531770051676876XUeCSY_th.jpg” border=0>

    Un muro di Aptenia cordifolia

    Salutoni a tutti,

    Gabriel

    Gabriel

    Scritto Da – Gabriel il 14 Giugno 2008alle ore 08:53:17

    Scritto Da – Gabriel il 14 Giugno 2008alle ore 09:06:26

    Scritto Da – Gabriel il 17 Giugno 2008alle ore 21:58:46

    monellaPosts: 89
      • 3Topic
      • 89Risposte
      • 92Post totali
      14 Giugno 2008 alle 10:21 - Views: 739 #13068

      Ciao Gabriel. Che dirti.stamattina ho un grosso magone e vedere il tuo spettacolo fotografico mi ha veramente fatto piacere.A volte le parole non bastano ma riempire l’anima di tanta bellezza ti fa sentire eterno.Ciao buona giornata.davvero 🙂 🙂 😳

      comacchio silvana

      GabrielPosts: 300
        • 55Topic
        • 300Risposte
        • 355Post totali
        14 Giugno 2008 alle 11:01 - Views: 640 #13069

        Ciao Silvana :-),

        grazie mille! Sono molto contento che le immagini proposte ti siano piaciute. Grazie anche per le tue bellissime e poetiche parole, che vorrei interpretare come un richiamo all’importanza della bellezza come nutrimento dell’anima…..Il mio amore per le piante, è nato così tanti anni fa, un ‘imprevista distrazione alla distrazione, uno smarrimento inatteso di fronte alla Bellezza di una palma, ignorata fino a quel giorno……….

        A te e a tutti una buonissima giornata davvero

        :-) :-),

        Gabriel

        giulianaPosts: 616
          • 93Topic
          • 616Risposte
          • 709Post totali
          14 Giugno 2008 alle 11:40 - Views: 728 #13070

          quote:


          oggi vorrei mostrarvi alcune piante fotografate nei luoghi in cui Fogazzaro aveva ambientato il suo ben noto romanzo ” Piccolo mondo antico”.



          Buongiorno Gabriel,
          a parte la bellezza delle piante e del tuo servizio fotografico mi ha emozionato il tuo citare Fogazzaro che ormai è sconosciuto alla maggior parte degli studenti italiani.
          E’ vero comunque che la botanica entra in modo massiccio in molta letteratura. Io stessa ho imparato ad amare la flora tropicale attraverso autori indiani, brasiliani, australiani, ecc.
          E restando in tema emozione cito Prassilla poetessa minore del V sec. a.C. che fà dire ad Adone – giovane bellissimo amato da Afrodite – ferito mortalmente da un cinghiale mandatogli contro da Ares :
          “la più bella cosa che lascio è la luce del sole, e poi gli astri lucenti e il volto della luna, e poi anche i cocomeri di stagione, e le mele e le pere”
          saluti
          giuliana

          monellaPosts: 89
            • 3Topic
            • 89Risposte
            • 92Post totali
            14 Giugno 2008 alle 11:48 - Views: 734 #13071

            grazie come sempre a te!!!Grazie Giuliana.grazie a tutti quelli che hanno la vena del romanticismo.per me questa è bontà d’animo.

            comacchio silvana

            giulianaPosts: 616
              • 93Topic
              • 616Risposte
              • 709Post totali
              14 Giugno 2008 alle 16:37 - Views: 734 #13072

              /quote]
              buonasera silvana,
              mi scuso per questa mia escursione fuori contesto, volevo solo esprimere il mio apprezzamento a Gabriel per il suo collegare la passione per fiori e piante alla letteratura e dirti che sono in sintonia con il tuo sentire. Cocomeri, mele e pere non hanno a che vedere con Washintonia e Phoenix ma suscitano altrettante emozioni a chi sa vedere la bellezza
              del tutto. Chiudo definitivamente il capitolo fiori, piante, frutti e letteratura e auguro a tutti una buona domenica
              giuliana

              monellaPosts: 89
                • 3Topic
                • 89Risposte
                • 92Post totali
                14 Giugno 2008 alle 18:08 - Views: 734 #13073

                Nulla è mai fuori contesto cara Giliana.fiori natura e poesia vanno a braccetto.e meno male così mettiamo l’utile al dilettevole.poi volevo dire a Gabriel che domani segna pioggia hai qualche bel posto da inserire così mi rilasso un pò? Ciao e buona domenica a tutti.

                comacchio silvana

                pieraPosts: 604
                  • 44Topic
                  • 604Risposte
                  • 648Post totali
                  14 Giugno 2008 alle 19:27 - Views: 676 #13074

                  Ciao,

                  grazie per il bellissimo reportage

                  un grande saluto a tuttissimi! 🙂

                  ciaociao…… piera.
                  provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

                  NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                  AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

                  GabrielPosts: 300
                    • 55Topic
                    • 300Risposte
                    • 355Post totali
                    15 Giugno 2008 alle 11:25 - Views: 625 #13075

                    Grazie mille a tutte voi per le vostre gentilissime risposte, nelle quali mi ritrovo pienamente.

                    Silvana,

                    avevi ragione :-)….perlomeno qui….pioggia e neanche tanto calda…brrr….Dovrò cercare delle foto anti-pioggia e anti-freddo….:-)
                    Visto che parli di poesia ti lancio :-) echi montaliani :
                    “…Quando un giorno
                    da un malchiuso portone
                    tra gli alberi di una corte
                    ci si mostrano i gialli dei limoni;
                    ed il gelo del cuore si sfa,
                    e in petto ci scrosciano
                    le loro canzoni
                    le trombe d’oro della solarità.

                    Giuliana,

                    grazie mille per la splendida citazione che secondo me dice Tutto. Quanto alla tua conoscenza di vari autori esteri che fanno riferimenti botanici o comunque vegetali, se avrai voglia e tempo, potrebbe essere molto interessante proporla su questo forum, magari con discussioni specifiche.

                    Piera

                    Grazie mille, gentilissima come sempre!

                    Ottima giornata, ciao ciao,

                    Gabriel

                    monellaPosts: 89
                      • 3Topic
                      • 89Risposte
                      • 92Post totali
                      15 Giugno 2008 alle 13:08 - Views: 733 #13076

                      Ragazzi stiamo condividendo poesia e botanica.Che connubio.e bella la poesia grazie veramente.grazie aGiuliana grazie a Piera.non si vive di solo pane!!!!!! P.S. piove anche qua e brr…come dice Gabriel fa freddino.adesso vedo se riesco infilare delle foto da mandare altrimenti le mando via i-mail a gabriel e lui fa il resto.

                      comacchio silvana

                      GabrielPosts: 300
                        • 55Topic
                        • 300Risposte
                        • 355Post totali
                        15 Giugno 2008 alle 16:18 - Views: 625 #13077

                        adesso vedo se riesco infilare delle foto da mandare altrimenti le mando via i-mail a gabriel e lui fa il resto.

                        comacchio silvana
                        [/quote]

                        Ciao Silvana, grazie mille, speriamo di vedere presto le tue foto. Mi sono accorto che non avevo messo il mio indirizzo e-mail nel profilo. Ora c’è, per cui se hai bisogno non esitare.

                        Ottimo pomeriggio

                        Gabriel