• Open
  • 2 Novembre 2008 alle 10:25 #1129

    Salve,
    volevo esprimere una perplessità su due piantine di mango che ho appena realizzato da due semi. Alcuni mesi fa dopo aver mangiato diversi buonissimi mango acquistati nella zona di una delle stazioni di Parigi ho avvolto i semi nel cotone inumidito. A distanza di mesi stavo quasi per buttarli (ritenendoli ormai compromessi) quando mi sono accorto che due di essi avevano fatto il germoglio. Ho piantato il primo circa un mese fa ed ha iniziato a crescere subito. A distanza di due settimane ne ho piantato un altro il cui germoglio era molto più piccolo del primo . Adesso mi ritrovo con due piantine un po’ diverse tra di loro. Quella che ho piantato dopo è diventata il doppio della prima (sarà alta 15 cm) e le foglie delle due piantine sono abbastanza diverse. Quella che ho piantato prima ha delle normali foglioline verdi, invece quella che ho piantato dopo ( e che cresce a vista d’occhio) ha una foglia verde scuro quasi violaceo. E’ normale una differenza di questo tipo?
    Pensate che possano sopravvivere? Fruttificheranno? Io vivo in Sicilia dove il sole non manca (quasi) mai.

    Grazie per gli eventuali consigli.
    Max

    marco48Posts: 37
      • 2Topic
      • 37Risposte
      • 39Post totali
      2 Novembre 2008 alle 17:40 - Views: 645 #13503

      La piantina con le foglie color violaceo è in vegetazione le foglie nuove hanno quel bellissimo colore. Purtroppo in questo stadio sono abbastanza delicate e ti raccomando di non bagnare troppo. Qui in Sicilia alcune varietà riescono a fruttificare in piena terra perchè più rustiche, anzi ti dirò che c’è una piantagione di manghi a Scala Torregrotta (Me).

      LynxPosts: 1
        • 1Topic
        • 1Risposte
        • 2Post totali
        2 Novembre 2008 alle 17:57 - Views: 545 #13504

        Grazie per la risposta.
        Innaffio le due piamtine ogni mattina. Per adesso sono in un vaso con della terra attraverso la quale l’acqua passa abbastanza facilmente. Della piantoina con le foglie violacee in particolare mi stupisce la velocità con cui sta crescendo.
        Non sono molto lontano da Scala Torregrotta e questo mi fa quindi ben sperare. L’unico problema è che spesso, in questo periodo soprattutto, tira un vento abbastanza violento. Cosa mi consigli in questi casi? Di portare la piantina in casa?

        marco48Posts: 37
          • 2Topic
          • 37Risposte
          • 39Post totali
          2 Novembre 2008 alle 18:00 - Views: 644 #13505

          Se hai la possibilità di metterle in posizione molto luminosa si.

          paolob44Posts: 768
            • 49Topic
            • 768Risposte
            • 817Post totali
            3 Novembre 2008 alle 0:36 - Views: 483 #13506

            Il mango da seme cresce velocemente, ma in questa stagione devi tenerlo al caldo per non rallentare la crescita iniziale che sfrutta il nutrimento del seme.

            Le fogle giovani sono violette, poi ingialliscono e infine diventano verdi. Poi si ingrossa nuovamente la gemma apicale e riparte la crescita di nuove foglie.

            Più riesci a tenerla al caldo e alla luce più la pianta può crescere.

            Paolo

            un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
            http://caprettetibetane.splinder.com