• Open
  • 29 Ottobre 2013 alle 17:31 #3379

    Ciao a tutti!
    Sono in cerca di semi di piante tropicali/strane, qualcuno è in grado di darmi una mano?
    Le varietà che cerco sono:
    Cymbopogon citratus; Carissa macrocarpa; Asimina triloba; Cyclanthera pedata; Adenia glauca; Fockea edulis; Eugenia uniflora; Acca sellowiana; Hovenia dulcis; Litchi chinensis; Glycyrrhiza glabra; Wasabia japonica; Carya illinoensis; Sutherlandia frutescens; Crocus sativus; Arbutus unedo; Schinus molle; Stevia rebaudiana; Psidium cattleianum; Psidium guajava; Cucumis metuliferus; Pouteria lucuma; Solanum quitoense; Hylocereus undatus; Selinicereus megalanthus; Zizyphus jujuba; Solanum muricatum; Salacca zalacca; Manilkara zapota; Tamarindus indica; Euterpe oleracea; Piper nigrum; Vanilla planifolia; Leontopodium alpinum; Leontopodium nivale; Leontopodium haplophylloides; Lepidium meyenii Walp ; Muira puama; Tribulus terrestris; Turnera aphrodisiaca; Corynanthe yohimbe; Mucuna pruriens; Paullinia cupana; Panax (ginseng); Eleutherococcus senticosus; rhodiola rosea; Erythroxylum catuaba; Trichilia catigua; Anemopaegma mirandum; Juniperus brasiliensis; Smilax officinalis; Colocasia esculenta Schot; Dimocarpus longan; Feronia limonia; Plinia cauliflora; Gnetum gnemon; Lansium domesticum; Raphanus sativus var. longipinnatus; Ipomoea batatas; Beta vulgaris L. var. saccharifera L.; Blighia sapida; Synsepalum dulcificum; Mauritia flexuosa; Theobroma grandiflorum; Theobroma cacao; Morinda citrifolia; Pyrus pyrifolia Nakai.

    Li posso scambiare con semi di Passiflora edulis, guava, annona, annona cherimola, Casimiroa edulis, Physalis peruviana, Pistacia vera, Pyrus pyrifolia, Schinus molle, Melothria scabra, Myrtus communis, Opuntia pilifera, Moringa oleifera, Hovenia dulcis e peperoncini ultra-hot.
    Altrimenti, se non siete interessati agli scambi, li potrei comprare…

    Davide D’Agostino
    Carpi (MO)
    Emilia-Romagna
    Zona USDA n.8

    polliceverde72Posts: 232
      • 14Topic
      • 232Risposte
      • 246Post totali
      29 Ottobre 2013 alle 21:00 - Views: 872 #27652

      Ciao io appena maturano ti posso dare quelli della
      Carissa macrocarpa; Psidium cattleianum giallo e rosso e dellla feJoia; talee di Selinicereus e semi di Tamarindus indica da frutti acquistati;
      ne richiedi tantissimi devi avere una grande serra a disposizione?

      KatiaPosts: 43
        • 21Topic
        • 43Risposte
        • 64Post totali
        29 Ottobre 2013 alle 21:09 - Views: 812 #27653

        una lista davvero notevole!
        Io ho Carissa e Schinus.
        In cambio prendo la Pistacia vera
        ma solo se sono semi buoni per la germinazione.

        angeloPosts: 2490
          • 482Topic
          • 2490Risposte
          • 2972Post totali
          29 Ottobre 2013 alle 22:29 - Views: 581 #27654

          Io ho
          Asimina triloba, Stevia rebaudiana; Psidium cattleianum,Hovenia dulcis,Litchi chinensis,Carissa , Pouteria lucuma, Salacca zalacca, panax

          scrivimi via email

          Angelo

          http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

          [/U

          angeloPosts: 2490
            • 482Topic
            • 2490Risposte
            • 2972Post totali
            29 Ottobre 2013 alle 22:34 - Views: 579 #27655
            polliceverde72Posts: 232
              • 14Topic
              • 232Risposte
              • 246Post totali
              30 Ottobre 2013 alle 21:15 - Views: 871 #27656

              Ciao Angelo, anche io sarei interessato a questi semi se ne hai ancora: Stevia rebaudiana,Hovenia dulcis, Pouteria lucuma, Salacca zalacca, panax

              luigi_13Posts: 52
                • 4Topic
                • 52Risposte
                • 56Post totali
                1 Novembre 2013 alle 19:29 - Views: 1054 #27657

                ciao,
                scusa ma credo che Crocus sativus sia un triploide sterile che non produce semi e si riproduce solo coi cormi, mentre la Vanilla, essendo un’orchidea, richiede attrezzature speciali per far germinare i semi, che non hanno il cotiledone e neanche l’endosperma, quindi nessuna riserva nutritiva.
                però anche tra le orchidee ci sono delle eccezioni a questa regola (per esempio le varie specie di Disa sono abbastanza facili da seme).
                Acca sellowiana: ti posso dare delle talee la prossima primavera; non sono facilissime da far radicare, ma avresti piante con frutti grandi (io ho Triumph e Mammoth).
                tanto per fare un esempio, prima che arrivassero le cultivar neozelandesi, le selezioni a frutto “grande” ottenute a Portici erano grandi come un’oliva ascolana…
                Molti dei semi che offri mi interessano, ma per le semine delle sub-tropicali preferisco aspettare la primavera: non ho una serra..
                Spero che te ne rimanga qualcuno

                polliceverde72Posts: 232
                  • 14Topic
                  • 232Risposte
                  • 246Post totali
                  3 Gennaio 2014 alle 18:01 - Views: 896 #27658

                  Sono maturati una ventina di semi di carissa macrocarpa sono disposto a scambiarli con semi di rollinia, mangostano, carambola o altri frutti tropicali. tra un mese dovrebbero essercene degli altri.
                  riccardo