• Open
  • 14 Gennaio 2006 alle 14:41 #354

    Ringrazio Pietro per avermi incoraggiato a spostare l’argomento in uno spazio a maggiore visibilità. Dunque riporto quanto già scritto nell’Open Forum. Mi raccomando, fatemi sapere cosa coltivate negli spazi meno luminosi delle vostre case, e con quali risultati. Sono curiosissimo! 🙂

    “Amici,
    ho bisogno dalla vostra esperienza.
    mi trovo spesso nella condizione di dover suggerire ad altri – che ignorano il fatto che io non sia affatto un esperto – quali piante reggano meglio le condizioni ambientali tipiche dei nostri appartamenti: temperature sempre piuttosto elevate, aria spesso secca, e sopratutto illuminazione insufficiente. In particolare mi interessa la risposta a questo parametro:io ad esempio ho un ficus natasha acquistato ad IKEA – spero che la denominazione sia esatta – che cresce praticamente senza luce- è in un’angolo della mia stanza, ma davvero in ombra! – e viene bagnato solo quando me ne ricordo – praticamente mai.è davvero sorprendente. Ho visto in casa di un’amica una shefflera che sembrava di stare in una jungla. La kenzia come si comporta in questo senso? riusciamo a stilare una sorta di classifica in base alle piante che “abbisognano” davvero di livelli minimi di luce per vivere?
    grazie in anticipo dell’aiuto!”

    giuseppe

    pieraPosts: 604
      • 44Topic
      • 604Risposte
      • 648Post totali
      14 Gennaio 2006 alle 18:13 - Views: 656 #8616

      Ciao! 🙂

      Grazie Giuseppe! 🙂 per l’opportunità di raccontare… Dalla mia esperienza personale sono arrivata a queste conclusioni.
      * Abituando pian piano una determinata pianta VERDE può crescere discretamente ad una luminosità ridotta con l’accortezza di NON spostare mai più la pianta.
      * Le piante da fiore: non fioriranno mai!
      * Le piante con foglie variegate: tenderanno inesorabilmente a perderla!
      Una curiosità che sicuramente sapete… allontanando il vaso dalla finestra da 1 metro a 2 metri si avrà una riduzione dell’intensità luminosa ricevuta superiore all’80 %
      * Si può anche capire nel giro di poco tempo se la posizione scelta soddisfa le necessità della pianta, crescendo in modo corretto senza eziolamento (allungamento dei fusti e foglie chiarissime).
      * La crescita per la poca luminosità è notevolmente rallentata richiedendo mooolta meno acqua rispetto ad una stessa pianta posizionata ad una luminosità intensa.
      * I vasi vanno girati in senso orario almeno di un quarto ogni settimana… in modo che la crescita sia uguale dappertutto

      Premesso ciò, le piante che mi hanno dato maggiore soddisfazione nella mia casa, in posti con poca luce, sono
      – Cissus Rhombifolia – Ellen Danica… cascante…. nella posizione in cui l’ìavevo messa è risultata la migliore in assoluto,
      – Chlorophytum comosum a foglia verde;
      – Tradescantia a foglie piccole verdi, non conosco la varietà… cresce che è una meraviglia, mai vista in fiore;
      – Aglaonomea …l’unica a foglie variegate, comunque tendono a diventare più verdi,
      – Spathiphyllum, ma non fiorisce! oltre ad essere soggetto maggiormente alle foglie nere..
      – Clivia, ma per farla fiorire la ricovero in serra fredda per tre mesi circa senza acqua.

      A luce un pochino superiore,
      – bromeliacee, Tillandsia Cyanea, Aechmea Fasciata, Neoregelia a foglie verdi,
      – Platycerium,
      – Yucca Elephantipes,
      – Dracaena Compacta,
      – Scindapsus Aureum,
      – Dieffenbachia, a foglie grandi, ma coltivata in idrocoltura, quindi le foglie sono piccole.
      – Dracena Marginata, coltivata in idrocoltura.

      In merito alla Hoewea Forsteriana…. l’ho coltivata per tre anni su un muretto in un corridoio lungo…a circa 6 metri dalle fonti luminose….. lei stava bene, ma non ha mai emesso una foglia!
      Mentre coltivata a circa tre metri da una portafinestra con sole diretto, per alcune ore, l’ho abituata piano, piano…. è tutta un’altra cosa!!

      Alcune piante se posizionate sotto, ma proprio sotto, le finestre…le foglie crescono belle dritte, verso la luce, non si ricurvano! 😉 .

      Per le altre piante, non posso dire, in quanto appena le temperature lo consentono.. le posiziono tutte sul terrazzo…. quindi con tanta luce e sole! 😉

      Naturalmente è solo mia esperienza personale!! 😉 😛

      ciaociao….piera.
      provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

      NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
      AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

      Scritto Da – piera on 15 Gennaio 2006 12:00:57

      VitoPosts: 57
        • 24Topic
        • 57Risposte
        • 81Post totali
        16 Gennaio 2006 alle 10:48 - Views: 756 #8617

        Fin’ora direi che come più resistente alle tenebre casalinghe ci sia la zamioculcas, da due anni è nell’oscuro ingresso di casa mia illuminato solo da una vetratina della porta, poca terra, poca luce, poca acqua e lei continua a crescere… 😉

        pieraPosts: 604
          • 44Topic
          • 604Risposte
          • 648Post totali
          22 Gennaio 2006 alle 18:15 - Views: 648 #8618

          Ciao,
          @ Vito, per favore posso chiederti se dalla vetratina entra anche solo un raggio di sole o se invece è solo luce diffusa…..
          Avrei anch’io un angolino simile! 😉 ma davvero con pochissima luce.
          Grazie 1000!! 🙂

          ciaociao….piera.
          provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

          NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
          AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

          pieraPosts: 604
            • 44Topic
            • 604Risposte
            • 648Post totali
            22 Gennaio 2006 alle 18:20 - Views: 647 #8619

            Ciao 🙂
            la Tradescantia di cui parlavo è questa


            spero d’avervi fatto cosa gradita! 😉
            buona settimana! 🙂

            ciaociao….piera.
            provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

            NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
            AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

            pietropuccio
            Partecipante
            Posts: 3130
              • 377Topic
              • 3130Risposte
              • 3507Post totali
              23 Gennaio 2006 alle 8:55 - Views: 604 #8620

              quote:


              Ciao 🙂
              la Tradescantia di cui parlavo è questa


              spero d’avervi fatto cosa gradita! 😉
              buona settimana! 🙂


              Ciao Piera e complimenti, è una pianta da esposizione!

              Pietro Puccio
              Palermo
              Zona climatica 9b/10a (USDA)
              Temperato subtropicale (Koppen)

              Pietro
              Palermo
              Zona (USDA) 9b
              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

              pieraPosts: 604
                • 44Topic
                • 604Risposte
                • 648Post totali
                25 Gennaio 2006 alle 21:42 - Views: 650 #8621

                Caro Pietro, grazie per i complimenti!! 🙂 🙂
                il trucco sta nel mettere i “rametti” con varie lunghezze.., man mano che crescono taglio i rami lunghi dietro e ripianto, ma sono sicura che già lo sapevi. 😉 😉 devo aggiungere che vive all’esterno, nel cavedio, dove è rarissimo che geli… per arrivare al risultato “pieno” della foto ci ho impiegato quattro anni!! ora nel vaso non cè più posto…. 😉

                ciaociao….piera.
                provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

                NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

                Scritto Da – piera on 26 Gennaio 2006 00:18:25