• Open
  • 7 Giugno 2006 alle 12:18 #513

    Ciao a tutti!
    Qualcuno sa dirmi che pianta é questa? A me sembra un’aracea, ma non ho trovato niente che le somigli. Come si vede desso è in frutto, e da quanto mi han detto è sempreverde.

    Aiutoooo!

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3130
      • 377Topic
      • 3130Risposte
      • 3507Post totali
      7 Giugno 2006 alle 20:25 - Views: 579 #9073

      Ciao Giovanni,
      è una liliacea e precisamente una Rohdea japonica.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      giovannibPosts: 136
        • 26Topic
        • 136Risposte
        • 162Post totali
        7 Giugno 2006 alle 21:30 - Views: 737 #9074

        Grazie, sei sbalorditivo!! E’ una pianta particolare, che mi sforzo a trovare bella. Magari in fioritura è più attraente, non so. Buona serata, a presto!

        Lilio apuloPosts: 310
          • 6Topic
          • 310Risposte
          • 316Post totali
          9 Giugno 2006 alle 18:27 - Views: 728 #9075

          la Rohdea japonica adesso è stata ‘traslocata’ nella famiglia delle Convallariaceae, che include la ben nota Aspidistra, Convallaria (mughetto), Liriope, Ophiopogon, Polygonatum (sigillo di Salomone) e qualche altro genere.
          La rohdea è molto lenta ed è oggetto di venerazione (come del resto tante altre piante) in Giappone, dove particolari forme variegate o con foglie deformi, secondo il nostro occhio occidentale, vengono vendute a prezzi da 4 a 5 zeri (euro o dollari).
          A parte la lentezza, è una pianta robustissima, adatta ad essere coltivata all’aperto anche al nord. In Europa l’unica forma variegata disponibile è quella con margine giallo, che se ben tenuta, assomiglia ad una sansevieria, anzi l’ho ribattezzata sanseviera da esterno. 😀
          Quelli che vedi sono i fiori, curiosamente impollinati dalle lumache, le quali però non disdegano di assaggiare le foglie purtroppo.

          bye
          Angelo

          Scritto Da – Lilio apulo on 09 Giugno 2006 18:51:54

          pietropuccio
          Partecipante
          Posts: 3130
            • 377Topic
            • 3130Risposte
            • 3507Post totali
            9 Giugno 2006 alle 19:19 - Views: 580 #9076

            quote:


            la Rohdea japonica adesso è stata ‘traslocata’ nella famiglia delle Convallariaceae,


            Premesso che liliaceae è comunque nomen conservandum e quindi correttamente utilizzabile, e che lo smembramento non è accettato da tutta la comunità botanica, le Convallariaceae sono diventate Ruscaceae.

            Pietro Puccio
            Palermo
            Zona climatica 9b/10a (USDA)
            Temperato subtropicale (Koppen)

            Pietro
            Palermo
            Zona (USDA) 9b
            https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

            Lilio apuloPosts: 310
              • 6Topic
              • 310Risposte
              • 316Post totali
              9 Giugno 2006 alle 23:31 - Views: 730 #9077

              ah, se fosse per me Pietro, conserverei i vecchi nomi, non tanto perchè ci sono affezionato, ma giusto per occupare meno spazio in memoria 😀

              si fa ‘na fatica a seguire tutti questi cambiamenti.
              Giusto per dirne un’altra, l’agapanthus fa parte della famiglia monotipica delle Agapanthaceae, dopo essere stato rimbalzato fra Liliaceae, Amaryllidaceae, Hyacinthaceae, Alliaceae
              e il Doryanthes riposa in pace nella sua famglia delle Doryanthaceae, dopo le varie crisi d’identità fra Agavaceae e Liliaceae.
              Mi sa che c’è una ‘devolution’ botanica in atto 😛
              Quindi devo dare ragione a quel tizio che mi disse che la Zamia appartiene alle Zamiaceae e il Dioon alle dionee 😮

              bye
              Angelo

              pietropuccio
              Partecipante
              Posts: 3130
                • 377Topic
                • 3130Risposte
                • 3507Post totali
                10 Giugno 2006 alle 0:29 - Views: 575 #9078

                quote:


                Quindi devo dare ragione a quel tizio che mi disse che …. il Dioon alle dionee 😮


                Per la verità anche il Dioon fa parte (o almeno per il momento…) delle Zamiaceae (Tribù Diooeae).

                Pietro Puccio
                Palermo
                Zona climatica 9b/10a (USDA)
                Temperato subtropicale (Koppen)

                Pietro
                Palermo
                Zona (USDA) 9b
                https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/