• Open
  • 30 Maggio 2006 alle 16:29 #509

    Ciao,
    vi ricordate? Avrei voluto la pianta di Pietro da Babbo Natale? e che la proposi come gelsomino 😳 😳 a Martina??

    Ebbene l’ho trovata!! ero sicura che non me l’ero sognata….
    Domenica scorsa nel leggere il forum, mi sono accorta che il nostro caro Pietro ha l”Homepage” sua personale….. allora sono andata a sbirciare…. e cosa ho visto??
    la Quisqualis Indica…..la meravigliosa, stupenda pianta di Pietro.

    Poi, mi sono persa in mezzo ai suoi fiori, ma soprattutto in mezzo alle sue palme…che fantasticare amici ho fatto!! 😮 Ho visto palme che nemmeno sognavo esistessero 😳

    Caro Pietro, già una volta ebbi occasione di dirti che hai il Paradiso e oggi ancora più convinta, te lo ripeto a grande voce.

    Per favore, se vuoi e se puoi, inserisci tu la foto e ce ne parli di questa Quisqualis? 🙂 🙂
    Grazie mille Pietro!! 😉
    ah!! scordavo, mentre “passeggiavo” nel tuo paradiso… ho anche cercato di immaginarti…. 😉

    ciaociao….piera.
    provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

    NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
    AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

    Scritto Da – piera il 30 Maggio 2006alle ore 17:33:08

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3130
      • 377Topic
      • 3130Risposte
      • 3507Post totali
      31 Maggio 2006 alle 9:29 - Views: 573 #9045

      quote:


      ….. inserisci tu la foto e ce ne parli di questa Quisqualis…..


      Ciao Piera,
      grazie per tutti questi apprezzamenti, ma saresti di ben diverso avviso se in questo momento ti trovassi nel giardino, paradiso delle pietre e dei rami secchi, della parietaria e dell’ortica, con grande gioia della mia asma….
      Riguardo la Quisqualis indica hai ragione, i fiori ricordano molto quelli dei gelsomini, fa parte invece della famiglia delle Combretaceae. Sinteticamente:

      Origine: Sudest asiatico, Nuova Guinea, Filippine;
      Portamento: rampicante legnoso vigoroso (ove il clima lo consente);
      Esposizione: da ombra parziale a pieno sole;
      Suolo: in natura preferisce suoli umidi;
      Fioritura: da giugno a ottobre; i fiori, piacevolmente fragranti, sono portati in racemi ascellari e terminali e cambiano colore dal bianco, al rosa, al rosso;
      Rusticità: zona degli agrumi;
      Moltiplicazione: per seme, ma non fruttifica al di fuori dei tropici, e con scarso successo per talea.

      Come curiosità, il nome ed il genere sono stati definiti da Linneo, non si sa con certezza il perchè del nome (in latino quis significa chi e qualis quale, quindi “chiquale?”) secondo alcuni con riferimento alla presenza contemporanea di fiori di tre diversi colori, secondo altri per la difficoltà di trovare la famiglia in cui collocare il genere.
      Ultima nota poco allegra per me, della pianta della foto molto probabilmente ne dovrò parlare al passato, alla fine dell’estate scorsa ho notato un certo insolito deperimento e in inverno ha perso completamente le foglie, qualche giorno fa insospettito dall’assenza di qualsiasi segnale di ripresa ho tagliato alcuni rami, che oltre ad essere secchi presentavano una galleria quasi concentrica, dato che l’attacco risale alla scorsa stagione credo proprio che non ci sia speranza.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      pieraPosts: 604
        • 44Topic
        • 604Risposte
        • 648Post totali
        31 Maggio 2006 alle 18:16 - Views: 582 #9046

        Ciao Pietro e grazie mille!! 🙂 🙂
        è davvero una magnifica pianta!! ma, come sempre, non adatta alla mia zona 😡
        Mi dispiace per la tua… 😮

        ciaociao….piera.
        provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

        NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
        AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

        sunflowerPosts: 16
          • 1Topic
          • 16Risposte
          • 17Post totali
          11 Giugno 2006 alle 17:37 - Views: 733 #9047

          Woow che meraviglia,Pietro sei un vero artista. 😉

          pietropuccio
          Partecipante
          Posts: 3130
            • 377Topic
            • 3130Risposte
            • 3507Post totali
            12 Giugno 2006 alle 13:54 - Views: 574 #9048

            quote:


            Woow che meraviglia,Pietro sei un vero artista. 😉


            La Natura è artista, non certo io!! 🙂

            Pietro Puccio
            Palermo
            Zona climatica 9b/10a (USDA)
            Temperato subtropicale (Koppen)

            Pietro
            Palermo
            Zona (USDA) 9b
            https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/