• Open
  • 6 Aprile 2010 alle 12:15 #1484

    ieri ho visto vendere al mercatino una pianta mai vista, KINGA, originaria dell’australia e carnivora, offerta in vari colori. ma su google non la trovo.
    dice il venditore che blocca le mosche col pistillo e il fiore si richiude su di esse digerendole. mai vista. ma non sembrava uno scherzo. ne sapete qualcosa ? alta 35 cm circa e di aspetto comune, sembrava una pianta dei nostri climi. vellutata.

    NelumboPosts: 255
      • 137Topic
      • 255Risposte
      • 392Post totali
      6 Aprile 2010 alle 14:33 - Views: 643 #16605

      Buongiorno!

      Non esiste una pianta carnivora che aggredisca gli insetti con i suoi fiori: una pianta che uccide chi gli consente di riprodursi… 😀 Ah, la fantasia dei commercianti (bada: commercianti, non vivaisti…)

      Ci sono piante che hanno parti del fiore mobili, che reagiscono al contatto con movimenti più o meno veloci, ma tali movimenti sono volti a favorire la fecondazione, propria o di altri fiori (Catasetum, Kalmia, Sparmannia et al.).

      Sono molto curioso: potresti descriverla?

      Grazie tante e buona giornata!

      costieroPosts: 945
        • 36Topic
        • 945Risposte
        • 981Post totali
        6 Aprile 2010 alle 14:41 - Views: 488 #16606

        sembra una qualunque pianta mediterranea, fogliette strette e lunghi gambi con strani fiori di aspetto insignificante a gruppi. i gambi erano rossi, in altre erano gialli e c’era pure la varieta’ bianca, io conosco molte piante ma questa era una novita’ per me, aveva anche il foglietto stampato con scritto che resiste a -5° e che proviene dall’australia, di aspetto non molto ornamentale era tuttavia venduta per pianta carnivora. bah….!!

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3130
          • 377Topic
          • 3130Risposte
          • 3507Post totali
          6 Aprile 2010 alle 15:35 - Views: 427 #16607

          quote:


          ieri ho visto vendere al mercatino una pianta mai vista, KINGA, originaria dell’australia … ma su google non la trovo.


          Si trova, si trova, è una varietà registrata di Anigozanthos (e non è carnivora).

          Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

          costieroPosts: 945
            • 36Topic
            • 945Risposte
            • 981Post totali
            6 Aprile 2010 alle 15:38 - Views: 488 #16608

            esatto !!! grazie Pietropuccio, e’ proprio quella….ma se non e’ carnivora (come dice il venditore fraudolento) allora che ha di speciale questa pianta ?

            CaioPosts: 1336
              • 112Topic
              • 1336Risposte
              • 1448Post totali
              6 Aprile 2010 alle 18:10 - Views: 460 #16609

              In Australia comunemente è chiamata “zampa di canguro”, in quanto l’infiorescenza somiglia molto alle zampe del mammifero.
              Se resiste a meno 5, lo posso confermare, come posso confermare che lo stress impedisce alla pianta di fiorire l’anno successivo, se l’anno successvio si ripete lo stress, la pianta poi muore.
              L’ultima proviene dalle zone aride centrali dell’Astralia, quindi ottimo drenaggio ed in inverno sempre all’asciutto.
              Per essere ornamentale, per me lo è, sopratutto se piantate in piccoli gruppi.
              saluti, caio.

              costieroPosts: 945
                • 36Topic
                • 945Risposte
                • 981Post totali
                14 Aprile 2010 alle 12:13 - Views: 506 #16610

                un vasetto con piantina di 30 cm al massimo, per 15 euro. non e’ proprio regalata.

                MartinaPosts: 627
                  • 201Topic
                  • 627Risposte
                  • 828Post totali
                  30 Gennaio 2011 alle 23:21 - Views: 645 #16611

                  Ciao costiero..

                  anche se questo topic avevi scritto quasi un anno fa..vorrei provare a risponderti anch’io.
                  Secondo me. leggendo la tua descrizione, si tratta di una delle tante specie di Stylidium.
                  La maggioranza delle circa 300 specie conosciute sono australiane…perenni, con apparato bulboso dove archiviano le sostanze a loro necessarie per la sopravvivenza, le restanti poche specie invece, sono annuali.
                  La particolarità di questa pianta è il metodo di impollinazione, costituita dai suoi fiori dotati di quello che chiamiamo “trigger”, una colonna con organi maschili e femminili fusi: il cambiamento della pressione data dal depositarsi dell’insetto sul fiore, attiva il meccanismo, facendo scattare in circa 15 millisecondi il “grilletto”,grazie al quale deposita e raccoglie il polline.

                  Si parla di una pianta carnivora perchè ha la capacità, attraverso ghiandole su stelo e fiore, di produrre colla in grado di catturare insetti, produrre enzimi digestivi (proteasi) e assimilarne i nutrienti.

                  Ecco un video per farti vedere il suo scatto:

                  http://www.youtube.com/watch?v=2fid5YZdUMw&feature=related

                  Buona notte

                  Martina

                  costieroPosts: 945
                    • 36Topic
                    • 945Risposte
                    • 981Post totali
                    31 Gennaio 2011 alle 12:07 - Views: 543 #16612

                    GRAZIE MARTINA, ma ormai ho deciso di non comprare altre piante, non ho piu’ spazio !!!!
                    ciao.

                    danparisPosts: 2
                      • 0Topic
                      • 2Risposte
                      • 2Post totali
                      29 Marzo 2012 alle 15:32 - Views: 630 #16613

                      quote:


                      Ciao costiero..

                      anche se questo topic avevi scritto quasi un anno fa..vorrei provare a risponderti anch’io.
                      Secondo me. leggendo la tua descrizione, si tratta di una delle tante specie di Stylidium.
                      La maggioranza delle circa 300 specie conosciute sono australiane…perenni, con apparato bulboso dove archiviano le sostanze a loro necessarie per la sopravvivenza, le restanti poche specie invece, sono annuali.
                      La particolarità di questa pianta è il metodo di impollinazione, costituita dai suoi fiori dotati di quello che chiamiamo “trigger”, una colonna con organi maschili e femminili fusi: il cambiamento della pressione data dal depositarsi dell’insetto sul fiore, attiva il meccanismo, facendo scattare in circa 15 millisecondi il “grilletto”,grazie al quale deposita e raccoglie il polline.

                      Si parla di una pianta carnivora perchè ha la capacità, attraverso ghiandole su stelo e fiore, di produrre colla in grado di catturare insetti, produrre enzimi digestivi (proteasi) e assimilarne i nutrienti.

                      Ecco un video per farti vedere il suo scatto:

                      http://www.youtube.com/watch?v=2fid5YZdUMw&feature=related

                      Buona notte

                      Martina


                      danparisPosts: 2
                        • 0Topic
                        • 2Risposte
                        • 2Post totali
                        29 Marzo 2012 alle 15:34 - Views: 630 #16614

                        quote:


                        Ciao costiero..

                        anche se questo topic avevi scritto quasi un anno fa..vorrei provare a risponderti anch’io.
                        Secondo me. leggendo la tua descrizione, si tratta di una delle tante specie di Stylidium.
                        La maggioranza delle circa 300 specie conosciute sono australiane…perenni, con apparato bulboso dove archiviano le sostanze a loro necessarie per la sopravvivenza, le restanti poche specie invece, sono annuali.
                        La particolarità di questa pianta è il metodo di impollinazione, costituita dai suoi fiori dotati di quello che chiamiamo “trigger”, una colonna con organi maschili e femminili fusi: il cambiamento della pressione data dal depositarsi dell’insetto sul fiore, attiva il meccanismo, facendo scattare in circa 15 millisecondi il “grilletto”,grazie al quale deposita e raccoglie il polline.

                        Si parla di una pianta carnivora perchè ha la capacità, attraverso ghiandole su stelo e fiore, di produrre colla in grado di catturare insetti, produrre enzimi digestivi (proteasi) e assimilarne i nutrienti.

                        Ecco un video per farti vedere il suo scatto:

                        http://www.youtube.com/watch?v=2fid5YZdUMw&feature=related

                        Buona notte

                        Martina


                        non penso che la pianta sia quella del video. L’ho comprata anche io e me la hanno spacciata per carnivora. Comunque basta entrare in google e digitare KINGA, appaiono molte informazioni e foto!

                        costieroPosts: 945
                          • 36Topic
                          • 945Risposte
                          • 981Post totali
                          29 Marzo 2012 alle 15:42 - Views: 579 #16615

                          ok. ormai lo sappiamo tutti, la kinga non e’ carnivora, dunque attenzione ai venditori mendaci…