• Open
  • 13 Agosto 2011 alle 10:39 #1977

    Buongiorno

    ecco la foto del mio Phrag. pearcei: trovo sia tra i più bei Phragmipedium, anche se è sicuramente tra i più piccoli.
    Sono piante, nella mia esperienza, molto sensibili alla qualità dell’acqua: l’accumulo di sali nel substrato le danneggia.
    I Phragmipedium, in generale, esigono molta luce, tantissima acqua, anche lasciando, per alcuni giorni, l’acqua nei sottovasi.

    Ciao

    Tasha
    Monza

    giulianaPosts: 616
      • 93Topic
      • 616Risposte
      • 709Post totali
      16 Agosto 2011 alle 13:11 - Views: 493 #19386

      Salve Tasha!
      C’è piena fioritura in quel di Monza. Sarebbe interessante una panoramica ma immagiono,
      viste le diverse esigenze di luce e altro, che le orchidee non siano collocate a gruppi. Oder? 🙂
      Grazie comunque sempre per le …belle foto.
      Giuliana

      NelumboPosts: 255
        • 137Topic
        • 255Risposte
        • 392Post totali
        17 Agosto 2011 alle 22:16 - Views: 607 #19387

        Buongiorno, Giuliana!

        Lei mi sopravvaluta: pensa che abbia distese di orchidee (tipo orto di pomodori) fiorite, i cui fiori ondeggiano al vento e che, al passaggio della notte al giorno, si stagliano tra la gelida lama della Luna e l’ardente vampa del Sole. Il tutto, ovviamente, in un contesto tipo palme, rampicanti, ibischi…

        No, non è così: sono il possessore una triste accozzaglia di piante, che spesso fioriscono senza che me ne accorga (come in questi giorno con ben due Coelogyne (pandurata e massangeana) e altre due Phalaenopsis (due simpatiche sconosciute), collocate una sopra l’altra. Le orchidee, poi, salvo rari casi, non è che siano esattamente delle bellezze, senza fiori ma, quando fioriscono, le tolgo da quel inferno, le fotografo e ve le mostro: e magari qualcuno pensa a chissacchè 😀 Serve a creare il mito, no? 😉

        I Phragmipedium, ad esempio, tra i miei fiori preferiti, occupano attualmente diversi metri quadri di… cassette della frutta (quelle di plastica nera) sul lato est di casa mia: già non sono una bellezza senza fiori, immaginarli così, poi…

        Credo che, del resto, ognuno abbia il giardino (o balcone, terrazzo) che gli somiglia 😀 In effetti mi sento molto “accozzaglia” anch’io.

        Auguro a Lei e a tutti i forumisti un fantastico fine settimana.

        Tasha
        Monza

        giulianaPosts: 616
          • 93Topic
          • 616Risposte
          • 709Post totali
          19 Agosto 2011 alle 10:49 - Views: 492 #19388

          quote:


          ….. i cui fiori ondeggiano al vento e che, al passaggio della notte al giorno, si stagliano tra la gelida lama della Luna e l’ardente vampa del Sole…..



          😛 😛 😛 sì, sì aggiunga anche un poco di pioggia scrosciante sulle fronde più rade, men rade…
          Non è così? 😡 😡 😡
          Comunque sia per le foto che vediamo, per i resoconti precisi da esperto e per le Sue appassionate descrizioni di profumi, colori (e difficoltà)….

          Chapeau !! 😀

          Giuliana