• Open
  • pietropuccio
    Partecipante
      24 Maggio 2008 alle 19:00 #4380

      Phoenix rupicola

      Questa palma a fusto singolo, originaria del Bhutan ed India, è considerata la più ornamentale del genere per il colore e la lucentezza delle foglie e la disposizione su un solo piano delle pinnule, ma è anche una delle meno rustiche, almeno dalle notizie di rete e letteratura (Zona 9b). Sorprendentemente, malgrado venga considerata una palma da zone ad elevata umidità atmosferica, non ha minimamente risentito della ondata di caldo secco dell’estate scorsa. Essendo una specie ancora poco coltivata, ritengo possa essere utile qualsiasi notizia in merito alla sua rusticità da chi l’ha sperimentata.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      M@xPosts: 126
        • 3Topic
        • 126Risposte
        • 129Post totali
        24 Maggio 2008 alle 23:30 - Views: 815 #36064

        Pietro, Io ne ho 3 di circa 1 mt, con un tronco che sta giusto formandosi, che sono sopravvissute all’aperto in vaso ( sotto una tettoia).
        Le due della stessa misura a terra mi sono morte, dopo aver avuto una temperatura di -7c a novembre e a febbraio, piu’ molte giornate sotto zero.
        Ne ho altre ( circa 30) di due anni, che hanno passato benissimo l’inverno, sempre all’aperto, e sempre sotto una tettoia. Come ho potuto dedurre , non e’ solo la bassa temperatura che provoca danni a questa bellissima palma, ma anche l’umidita se unita all’esposizione ai venti freddi.

        Comunque le 3 di 1 mt , le ho messe a terra ( ci riprovo in una parte un po’ piu’ riparata). Il prossimo inverno provero’ a fare un riparo di fortuna per farle sopravvivere, + – !!
        Ciao Massimo

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3128
          • 376Topic
          • 3128Risposte
          • 3504Post totali
          25 Maggio 2008 alle 16:34 - Views: 585 #36065

          Ciao Massimo,
          grazie per queste informazioni utilissime, verrebbe quindi confermato che in generale è meno rustica di altre Phoenix, ma che con una scelta opportuna della posizione aumentano le possibilità di sopravvivenza.

          Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b/10a (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

          SergioPosts: 671
            • 88Topic
            • 671Risposte
            • 759Post totali
            25 Maggio 2008 alle 19:48 - Views: 749 #36066

            Ciao Pietro e Massimo,
            a Sabaudia la rupicola vive, non perfettamente, ma vive.Durante l’inverno infatti si bruciacchiano un pò le estremità delle pinnule ma niente di più. Forse quello di Sabaudia potrebbere essere il “clima limite”.

            M@xPosts: 126
              • 3Topic
              • 126Risposte
              • 129Post totali
              26 Maggio 2008 alle 9:34 - Views: 815 #36067

              Pietro, se la vuoi provare, dovrei avere qualche piantina di Phoenix Rupicola x Canariensis ( nella foto la prima a sinistra col cagnolino) A Sergio l’ho gia’ data. Io la trovo una palma veramente particolare, che ha preso le migliori qualita’ dalle due specie, e non dovrebbe avere problemi di nessun tipo, neanche dove c’e’ molto freddo o molto caldo.
              Ma forse il mio parere conta poco, visto che sono appassionato di ibridi!!
              Ciao Massimo

              Rupicola  x  canariensis” border=0>

              delli paoli giuseppePosts: 1139
                • 72Topic
                • 1139Risposte
                • 1211Post totali
                26 Maggio 2008 alle 11:54 - Views: 714 #36068

                io ho 2 piante di rupicola(l’ha fatte luigi santagata da seme) in vaso che passano
                l’inverno fuori ma in un posto riparato e stanno bene,penso che adesso una la metto in piena terra.

                giuseppe

                Scritto Da – delli paoli giuseppe on 26 Maggio 2008 16:07:17

                ffeeddee
                Partecipante
                Posts: 2761
                  • 74Topic
                  • 2761Risposte
                  • 2835Post totali
                  26 Maggio 2008 alle 15:38 - Views: 777 #36069

                  Io avevo fatto nascere da seme alcune p. rupicola, pensavo fosse semplice come per le altre phoenix che avevo provato, ma sono morte tutte morte, alcune anche d’estate

                  ciao

                  Federico

                  Ravenna

                  pietropuccio
                  Partecipante
                  Posts: 3128
                    • 376Topic
                    • 3128Risposte
                    • 3504Post totali
                    26 Maggio 2008 alle 17:27 - Views: 583 #36070

                    quote:


                    Pietro, se la vuoi provare, dovrei avere qualche piantina di Phoenix Rupicola x Canariensis


                    Ciao Massimo, sei gentilissimo, ma purtroppo devo rinunciare per problemi di spazio, Sergio che conosce la mia situazione può dirti quante palme sono ormai costretto a tenere in vaso.
                    Ti ringrazio tantissimo, spero comunque ci farai vedere col tempo qualcuno dei tuoi numerosi ibridi.

                    Pietro Puccio
                    Palermo
                    Zona climatica 9b/10a (USDA)
                    Temperato subtropicale (Koppen)

                    Pietro
                    Palermo
                    Zona (USDA) 9b
                    https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                    ale72Posts: 414
                      • 14Topic
                      • 414Risposte
                      • 428Post totali
                      26 Maggio 2008 alle 17:59 - Views: 702 #36071

                      Ciao Max,
                      la foto dove è stata scattata(sembra un luogo meraviglioso..)?
                      Ciao grazie

                      M@xPosts: 126
                        • 3Topic
                        • 126Risposte
                        • 129Post totali
                        27 Maggio 2008 alle 8:52 - Views: 797 #36072

                        quote:


                        Ciao Max,
                        la foto dove è stata scattata(sembra un luogo meraviglioso..)?
                        Ciao grazie

                        Ale, il giardino nella foto e’ in nuova zelanda, nell’isola del nord
                        Il proprietario e’ un grande appassionato di palme di nome Malcom!!
                        Ciao M@x


                        delli paoli giuseppePosts: 1139
                          • 72Topic
                          • 1139Risposte
                          • 1211Post totali
                          27 Maggio 2008 alle 11:21 - Views: 714 #36073

                          un privato! io pensavo a qualche orto botanico.

                          giuseppe

                          M@xPosts: 126
                            • 3Topic
                            • 126Risposte
                            • 129Post totali
                            27 Maggio 2008 alle 13:30 - Views: 797 #36074

                            quote:


                            quote:


                            Pietro, se la vuoi provare, dovrei avere qualche piantina di Phoenix Rupicola x Canariensis


                            Ciao Massimo, sei gentilissimo, ma purtroppo devo rinunciare per problemi di spazio, Sergio che conosce la mia situazione può dirti quante palme sono ormai costretto a tenere in vaso.
                            Ti ringrazio tantissimo, spero comunque ci farai vedere col tempo qualcuno dei tuoi numerosi ibridi.

                            Pietro Puccio
                            Palermo
                            Zona climatica 9b/10a (USDA)
                            Temperato subtropicale (Koppen)


                            Pietro, purtroppo I miei ibridi sono ancora piccoli. spero di poterli mostrare al piu’ presto in una misure che possa evidenziare le loro caratteristiche
                            Ultimamante ho acquistato 2 Jubaea presso un vivaio qui di Roma, di circa 1/1,20 mt, che a mio parere sono Jubaea x butia. Molti vivai usano questo ” trucchetto ” , perche le due palme ( L’ibrido e la Jubaea) da giovani sono ” quasi” indistinguibili, ma la velocita’ di crescita dell’ibrido e’ tripla o piu’ se paragonata a una normale Jubaea.
                            Naturalmente Io non Ho protestato, e chiedero’ una conferma a Sergio, sull’identita ‘ di queste due palme!!
                            Allegato alcune foto, le prime due proprio di una Jubaea x Butia (pacsoa) del tutto simile alle palme da me aquistate, ed altre di interessanti ibridi
                            Spero possano interessare qualcuno
                            Ciao MassimoJubaea  x  butia  2” border=0>
                            [imgimg]

                            M@xPosts: 126
                              • 3Topic
                              • 126Risposte
                              • 129Post totali
                              27 Maggio 2008 alle 13:31 - Views: 797 #36075

                              Jubaea x butia Jubaea  x  butia” border=0>

                              M@xPosts: 126
                                • 3Topic
                                • 126Risposte
                                • 129Post totali
                                27 Maggio 2008 alle 13:33 - Views: 797 #36076

                                Butia Capitata x JubaeaButia capitata  x Jubaea” border=0>

                                M@xPosts: 126
                                  • 3Topic
                                  • 126Risposte
                                  • 129Post totali
                                  27 Maggio 2008 alle 13:35 - Views: 797 #36077

                                  Butia Capitata x Parajubaea cocoidesPhotobucket” border=0>

                                  M@xPosts: 126
                                    • 3Topic
                                    • 126Risposte
                                    • 129Post totali
                                    27 Maggio 2008 alle 13:36 - Views: 797 #36078

                                    Butia Yatay x Syagrus Romanzoffianabutia  Yatay  x syagrus  romanzoffiana” border=0>

                                    delli paoli giuseppePosts: 1139
                                      • 72Topic
                                      • 1139Risposte
                                      • 1211Post totali
                                      27 Maggio 2008 alle 13:53 - Views: 630 #36079

                                      massimo, da quando tempo hai la la tua Butia Capitata x Parajubaea cocoides?,penso che non ha problemi di freddo,ma in italia si possono fare da soli i semi ibridi tra la butia capitata e syagrus romanzoffiana? i tempi di fioritura tra le due piante nella nostra zona coincidono?.

                                      giuseppe

                                      ffeeddee
                                      Partecipante
                                      Posts: 2761
                                        • 74Topic
                                        • 2761Risposte
                                        • 2835Post totali
                                        27 Maggio 2008 alle 15:39 - Views: 688 #36080

                                        quote:


                                        Pietro, purtroppo I miei ibridi sono ancora piccoli. spero di poterli mostrare al piu’ presto in una misure che possa evidenziare le loro caratteristiche
                                        Ultimamante ho acquistato 2 Jubaea presso un vivaio qui di Roma, di circa 1/1,20 mt, che a mio parere sono Jubaea x butia. Molti vivai usano questo ” trucchetto ” , perche le due palme ( L’ibrido e la Jubaea) da giovani sono ” quasi” indistinguibili, ma la velocita’ di crescita dell’ibrido e’ tripla o piu’ se paragonata a una normale Jubaea.
                                        Naturalmente Io non Ho protestato, e chiedero’ una conferma a Sergio, sull’identita ‘ di queste due palme!!
                                        Allegato alcune foto, le prime due proprio di una Jubaea x Butia (pacsoa) del tutto simile alle palme da me aquistate, ed altre di interessanti ibridi
                                        Spero possano interessare qualcuno
                                        Ciao Massimo

                                        Ma guarda, il tronco è della butia e le foglie della jubaea! Io le ho tutte e 2 la butia in vaso avrà una decina d’anni e sta per raggiungere in altezza la jubaea, che è in terra, e ne ha 30…

                                        ciao

                                        Federico

                                        Ravenna

                                        Scritto Da – ffeeddee on 27 Maggio 2008 15:40:22" />

                                        M@xPosts: 126
                                          • 3Topic
                                          • 126Risposte
                                          • 129Post totali
                                          27 Maggio 2008 alle 17:20 - Views: 713 #36081

                                          quote:


                                          massimo, da quando tempo hai la la tua Butia Capitata x Parajubaea cocoides?,penso che non ha problemi di freddo,ma in italia si possono fare da soli i semi ibridi tra la butia capitata e syagrus romanzoffiana? i tempi di fioritura tra le due piante nella nostra zona coincidono?.

                                          giuseppe



                                          Giuseppe quella della foto non e’ la mia. Qiesto ibrido e’ considerato il piu’ veloce (in crescita) in assoluto, con una ottima resistenza alle avversita’ climatiche.
                                          Io ne ho uno, che in un anno non si e’ mosso. Spero che cominci a crescere quest’anno
                                          Massimo

                                          sabatoosvaldoPosts: 74
                                            • 10Topic
                                            • 74Risposte
                                            • 84Post totali
                                            9 Novembre 2012 alle 16:10 - Views: 796 #36082

                                            Ho ripreso questa discussione per sapere se ci sono novità sulla resistenza al freddo di questa palma e l’acclimatamento della stessa in Italia.

                                            SergioPosts: 671
                                              • 88Topic
                                              • 671Risposte
                                              • 759Post totali
                                              9 Novembre 2012 alle 16:48 - Views: 720 #36083

                                              Osvaldo,le mie due rupicola hanno superato a Sabaudia -7°C nel dicembre 2010 e -4°C due volte nel gennaio 2012 solo con alcune bruciature sulle foglie più esterne.Queste foglie sono state eliminate nelle rispettive estati con la crescita delle palme. Queste ultime sono in terra da oltre 10 anni ed il diametro del bulbo di base è di 12/13 cm. Saluti,
                                              Sergio.

                                              delli paoli giuseppePosts: 1139
                                                • 72Topic
                                                • 1139Risposte
                                                • 1211Post totali
                                                9 Novembre 2012 alle 20:01 - Views: 671 #36084

                                                Sergio le tue rupicola hanno gia fiorito o è ancora presto ?

                                                giuseppe

                                                SergioPosts: 671
                                                  • 88Topic
                                                  • 671Risposte
                                                  • 759Post totali
                                                  10 Novembre 2012 alle 19:46 - Views: 720 #36085

                                                  Giuseppe, è ancora presto.Saluti,
                                                  Sergio.

                                                  sabatoosvaldoPosts: 74
                                                    • 10Topic
                                                    • 74Risposte
                                                    • 84Post totali
                                                    15 Novembre 2012 alle 15:35 - Views: 796 #36086

                                                    Grazie Sergio, pensavo sinceramente fosse meno resistente. Mi sa che sarà allora il prossimo acquisto 🙂

                                                    SergioPosts: 671
                                                      • 88Topic
                                                      • 671Risposte
                                                      • 759Post totali
                                                      22 Febbraio 2013 alle 10:54 - Views: 764 #36087

                                                      Quando d’inverno la temperatura non scende sotto 2°C le foglie non si bruciano e per me rimane sempre la più bella tra tutte le specie del genere Phoenix.
                                                      Sergio

                                                      ffeeddee
                                                      Partecipante
                                                      Posts: 2761
                                                        • 74Topic
                                                        • 2761Risposte
                                                        • 2835Post totali
                                                        22 Febbraio 2013 alle 12:03 - Views: 614 #36088

                                                        come darti torto Sergio..

                                                        Federico

                                                        Ravenna
                                                        Zona climatica 8a/8b (USDA)
                                                        Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                                                        delli paoli giuseppePosts: 1139
                                                          • 72Topic
                                                          • 1139Risposte
                                                          • 1211Post totali
                                                          22 Febbraio 2013 alle 13:13 - Views: 722 #36089

                                                          la phoenix rupicola è veremante molto bella
                                                          Sergio ne ho una piantata vicino a un muro e neanche a -4 le foglie si bruciano,mentre quella piantata senza protezione a – 2 gia si bruciano le foglie come giustamente hai detto ,pero il vantaggio e che recupera in fretta mettendo nuove foglie

                                                          giuseppe

                                                          aecreazioniPosts: 2114
                                                            • 131Topic
                                                            • 2114Risposte
                                                            • 2245Post totali
                                                            23 Febbraio 2013 alle 22:36 - Views: 643 #36090

                                                            Concordo è la piu’ bella del genere.

                                                            rafa_nadaPosts: 745
                                                              • 82Topic
                                                              • 745Risposte
                                                              • 827Post totali
                                                              24 Febbraio 2013 alle 10:47 - Views: 853 #36091

                                                              Secondo me neanche Phoenix roebelenii scherza in quanto ad eleganza 😉

                                                              delli paoli giuseppePosts: 1139
                                                                • 72Topic
                                                                • 1139Risposte
                                                                • 1211Post totali
                                                                24 Febbraio 2013 alle 17:31 - Views: 721 #36092

                                                                questa sta in posizione riparata e le foglie non si bruciano a -4

                                                                giuseppe

                                                                delli paoli giuseppePosts: 1139
                                                                  • 72Topic
                                                                  • 1139Risposte
                                                                  • 1211Post totali
                                                                  24 Febbraio 2013 alle 17:34 - Views: 721 #36093

                                                                  queste sono altre 2 ,sempre in posizione riparate,le dovro spostare in primavera perche le ho messe troppo vicino ad altre piante,speriamo che il trapianto vada bene

                                                                  giuseppe