• Open
  • 18 Novembre 2009 alle 12:48 #4906

    salve a tutti spero di non fare una domanda stupida e banale.vorrei seminare questa splendida palma che secondo il mio punto di vista è la più bella del genere Phoenix.ma c’è un dubbio che mi attanaglia,non so se seminare i semi dei datteri comprati al supermercato o raccoglire quelli caduti sotto le palme che facilmente posso trovarte a Palermo.il dubbio è i datteri delle Palme di Palermo sono abbastanza maturi?possono essere magari di varietà diversa da quelli algerini o tunisini che si trovano in commercio?(anche perchè mi sembra di aver visto delle differenze tra quelle seminate da semi di datteri in commercio e quelli presenti a Palermo).inoltre i tempi di crescita sono uguali?le piante germogliate da semi “palermitani” sono più resistenti in quanto la pianta madre si è adattata meglio al nostro clima?ci sono una miriade di domande che mi passano per la testa magari sono solo banalità e non ci sono differenze tra le piante.spero in una vostra delucidazione

    filiferoPosts: 81
      • 11Topic
      • 81Risposte
      • 92Post totali
      18 Novembre 2009 alle 13:28 - Views: 660 #43477

      Salve Kennenna, tempo fa avevo posto una domanda simile, vediamo se qualcuno risponde…Anche a me piace molto e trovo le tue domande molto interessanti.

      kenenna85Posts: 62
        • 14Topic
        • 62Risposte
        • 76Post totali
        18 Novembre 2009 alle 13:34 - Views: 660 #43478

        ciao filifero ti rigrazio per avere apprezzato le mie domande.già ci siamo parlati in un’alro forum non so se ti ricordi

        ficusPosts: 201
          • 18Topic
          • 201Risposte
          • 219Post totali
          18 Novembre 2009 alle 13:35 - Views: 690 #43479

          la specie è sempre la stessa, ma potrebbero nascere degli ibridi, infatti queste piante si ibridano molto facilmente, per cui se ci sono canariensis nelle vicinanze è molto probabile che queste abbiano impollinato le dactylifera madri.
          in ogni caso, supponendo di ottenere la specie pura, non otterresti una particolare varietà, ma una varietà selvatica.
          la resistenza al freddo sarà la stessa delle piante madri, non è sufficiente essere nate in un posto più freddo per essere più resistenti (poi il clima siciliano è molto simile a quello nordafricano)

          Claudio
          Goni (CA)
          USDA 8b/9a

          Scritto Da – ficus on 18 Novembre 2009 13:36:13

          Salvo.aPosts: 507
            • 55Topic
            • 507Risposte
            • 562Post totali
            18 Novembre 2009 alle 13:53 - Views: 556 #43480

            Ciao

            è difficile che otterrai una specie pura, con i semi raccolati qua e là, potrebbero essere ibinati da altre specie, molte phoneix che vedi sono cosi, comunque non sono differenze sostanziali e neanche te ne accorgi spesso se il fine è ornamentale.. caso diverso che vuoi quella specie pura per fini hobbystici o altro..

            riguardo le temperature non penso che ad Agrigento hai problemi di resistenza su questa specie quindi vai tranquillo…la crescità è benomale nella media e la geminazione per semi freschi abbastanza rapida…

            sotto palme madri nelle aiuole di Palermo non è dificile vedere tante piantine germogliate potresti provare a ripichettarne qualcuna hanno una buona ripresa..

            in merito ai datteri comprati non ho mai provato, considerato che vivi in Sicilia perchè complicarti la vita cosi, trovi tutti i semi che vuoi di Phoneix con freschezza che puoi toccare con mano..

            saluti
            Salvo

            filiferoPosts: 81
              • 11Topic
              • 81Risposte
              • 92Post totali
              18 Novembre 2009 alle 14:02 - Views: 659 #43481

              Certo che mi ricordo Kenenna. 🙂
              Aggiungo un’altra domandina…le specie irachene sono più resistenti al freddo? Molti siti ne parlano…

              costieroPosts: 945
                • 36Topic
                • 945Risposte
                • 981Post totali
                18 Novembre 2009 alle 14:23 - Views: 477 #43482

                anni fa piantai semi di datteri tunisini deglet noor comprati al supermercato nel mio giardinetto a Montebelluna e un paio nacquero e sopravvissero ad un paio di inverni …… prima di finire falciati via dall’ignoranza di persone estranee.

                kenenna85Posts: 62
                  • 14Topic
                  • 62Risposte
                  • 76Post totali
                  18 Novembre 2009 alle 15:12 - Views: 659 #43483

                  ho visto alcune palme seminate con semi di datteri commerciali con parecchi polloni laterali cosa che non ho potuto notare nelle palme di Palermo magari saranno stati tagliati durante la potatura non so.poi ho letto che le caratteristiche pollonanti dalla dactylifera è solo un’esclusiva della pianta maschio è vero?

                  angeloPosts: 2490
                    • 482Topic
                    • 2490Risposte
                    • 2972Post totali
                    18 Novembre 2009 alle 15:16 - Views: 543 #43484

                    Io ho seminato semi di dattero in piena terra contro un muro -nord milano- e resistono da 3 inverni
                    Ovviamente crescono a rilento circa 15 cm
                    mentre seminate in vaso e ritirate in casa al caldo, sono alte 80 cm
                    Angelo

                    ficusPosts: 201
                      • 18Topic
                      • 201Risposte
                      • 219Post totali
                      18 Novembre 2009 alle 15:32 - Views: 704 #43485

                      quote:


                      ho visto alcune palme seminate con semi di datteri commerciali con parecchi polloni laterali cosa che non ho potuto notare nelle palme di Palermo magari saranno stati tagliati durante la potatura non so.poi ho letto che le caratteristiche pollonanti dalla dactylifera è solo un’esclusiva della pianta maschio è vero?



                      Assolutamente no! altrimenti non si potrebbero riprodurre le cultivar da frutto (che sono tutte femmine, ovviamente).

                      Claudio
                      Goni (CA)
                      USDA 8b/9a

                      Salvo.aPosts: 507
                        • 55Topic
                        • 507Risposte
                        • 562Post totali
                        18 Novembre 2009 alle 15:40 - Views: 555 #43486

                        non è che ti confondi con la P.Reclinata ???

                        hai delle foto ???
                        saluti

                        kenenna85Posts: 62
                          • 14Topic
                          • 62Risposte
                          • 76Post totali
                          18 Novembre 2009 alle 15:57 - Views: 661 #43487

                          la dactylifera è sicuramente pollonante caratteristica più accentuata nelle piante giovani che però perde con l’avanzare dell’età di questo ne sono sicurissimo ed ho anche visto più di un esemplere.in particolare sono sicuro di una palma cresciuta da un seme di un dattero piantata dalla nonna di un mio amico dopo che lo aveva mangiato.adesso ha una decina di anni ed ha diversi polloni laterali.non ho purtroppo una foto,appena posso scatto una foto ad una palma in un giardino vicino casa mia che ha alcuni polloni laterali già abbastanza cresciuti.comunque allego la foto di un esemplare preso dal sito pacsoa.org
                          http://i50.tinypic.com/2eartph.jpg
                          era da questo che mi erano nate le perplessità sulle varità

                          Scritto Da – kenenna85 on 18 Novembre 2009 15:59:45

                          Scritto Da – kenenna85 on 18 Novembre 2009 16:01:24

                          Salvo.aPosts: 507
                            • 55Topic
                            • 507Risposte
                            • 562Post totali
                            18 Novembre 2009 alle 16:08 - Views: 555 #43488

                            la dactylifera può avere ramificazioni lo sò, e si possono vedere anche in giro per Palermo…

                            la mia domanda era volta al fatto che parli di polloni, e di differenze non meglio identificate con altre phoenix nord africane, ragione per cui ho pensato che forse potevi riferiti a questa..qualche immagine di ciò che vuoi potrebbe chiarire i dilemmi…

                            saluti

                            kenenna85Posts: 62
                              • 14Topic
                              • 62Risposte
                              • 76Post totali
                              18 Novembre 2009 alle 16:18 - Views: 661 #43489

                              quando parlo di polloni parlo delle ramificazioni,questo non significa che ha caratteristiche pollonanti?è cosi che viene indicata nella maggiorparte dei siti.comunque a Palermo in giro non è ho visto.mi potresti indicare dove hai visto palme ramificate a Palermo?vorrei andarle a vedere.tu dici che hai piedi delle palme in via messina marine ci sono piccole piantine?mi potresti indicare in quale zona ci sono le aiuole che citavi prima?

                              Scritto Da – kenenna85 on 18 Novembre 2009 16:19:14

                              ffeeddee
                              Partecipante
                              Posts: 2761
                                • 74Topic
                                • 2761Risposte
                                • 2835Post totali
                                18 Novembre 2009 alle 16:40 - Views: 452 #43490

                                quote:


                                Certo che mi ricordo Kenenna. 🙂
                                Aggiungo un’altra domandina…le specie irachene sono più resistenti al freddo? Molti siti ne parlano…


                                Irachene ed iraniane, ho visto anch’io, sono piccole piante in vendita
                                Prova a prenderne qualche pianta così poi ci dici se resistono di più al freddo!
                                ciao
                                🙂

                                Federico

                                Ravenna
                                Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                M@xPosts: 126
                                  • 3Topic
                                  • 126Risposte
                                  • 129Post totali
                                  18 Novembre 2009 alle 19:25 - Views: 657 #43491

                                  quote:


                                  salve a tutti spero di non fare una domanda stupida e banale.vorrei seminare questa splendida palma che secondo il mio punto di vista è la più bella del genere Phoenix.ma c’è un dubbio che mi attanaglia,non so se seminare i semi dei datteri comprati al supermercato o raccoglire quelli caduti sotto le palme che facilmente posso trovarte a Palermo.il dubbio è i datteri delle Palme di Palermo sono abbastanza maturi?possono essere magari di varietà diversa da quelli algerini o tunisini che si trovano in commercio?(anche perchè mi sembra di aver visto delle differenze tra quelle seminate da semi di datteri in commercio e quelli presenti a Palermo).inoltre i tempi di crescita sono uguali?le piante germogliate da semi “palermitani” sono più resistenti in quanto la pianta madre si è adattata meglio al nostro clima?ci sono una miriade di domande che mi passano per la testa magari sono solo banalità e non ci sono differenze tra le piante.spero in una vostra delucidazione



                                  Ciao Kenanna!!
                                  Non sapevo che le dactylifera ce la facessero a produrre semi a Palermo!!
                                  Ne sei sicuro?? O ti riferisci al frutto (dattero), che pero’ nella maggior parte dei casi, non produce endosperma ( il seme)
                                  Comunque, se sei li’ vicino, risolvi il mistero!!
                                  Le Dactylifera in commercio sono principalmente della varieta’ Deglet nour ( con un colore bluastro molto bello)
                                  Poi c’e la Medjool molto bella ma piu’ verde e grande, e anche questa comincia ad essere coltivata nei vivai
                                  La zahidi ,la Kenta , la bahri, che hanno delle diverse caratteristiche , sia estetiche , che di resistenza all’umidita ed al freddo, e anche di queste i semi sono facilmente reperibili.
                                  Qui un link con molti cultivar
                                  http://www.newworldencyclopedia.org/entry/Date
                                  Ciao M@x

                                  Photobucket ” border=0>

                                  judenzoPosts: 501
                                    • 24Topic
                                    • 501Risposte
                                    • 525Post totali
                                    18 Novembre 2009 alle 19:50 - Views: 467 #43492

                                    Ciao,
                                    questa in foto è stata riprodotta con semi della varietà Deglet Nour, come diceva M@x, il colore è molto bello ed aggiungerei particolare.

                                    Saluti, Enzo
                                    Calabria tirrenica meridionale (sul mare) / zona climatica 9b (USDA)
                                    Sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale (Koppen)

                                    ficusPosts: 201
                                      • 18Topic
                                      • 201Risposte
                                      • 219Post totali
                                      18 Novembre 2009 alle 20:01 - Views: 628 #43493

                                      quote:


                                      Non sapevo che le dactylifera ce la facessero a produrre semi a Palermo!!
                                      Ne sei sicuro?? O ti riferisci al frutto (dattero), che pero’ nella maggior parte dei casi, non produce endosperma ( il seme)
                                      Comunque, se sei li’ vicino, risolvi il mistero!!
                                      Le Dactylifera in commercio sono principalmente della varieta’ Deglet nour ( con un colore bluastro molto bello)
                                      Poi c’e la Medjool molto bella ma piu’ verde e grande, e anche questa comincia ad essere coltivata nei vivai
                                      La zahidi ,la Kenta , la bahri, che hanno delle diverse caratteristiche , sia estetiche , che di resistenza all’umidita ed al freddo, e anche di queste i semi sono facilmente reperibili.
                                      Qui un link con molti cultivar
                                      http://www.newworldencyclopedia.org/entry/Date
                                      Ciao M@x



                                      Certo che maturano a Palermo! Credo che maturino anche in quasi tutta la Sicilia.
                                      Anche qua in Sardegna maturano in quasi tutto il sud dell’isola.

                                      Claudio
                                      Goni (CA)
                                      USDA 8b/9a

                                      delli paoli giuseppePosts: 1139
                                        • 72Topic
                                        • 1139Risposte
                                        • 1211Post totali
                                        18 Novembre 2009 alle 20:05 - Views: 415 #43494

                                        toglietemi questa curiosita,ho visto una dactylifera femmina con molti semi belli grossi quasi maturi,e a 3 metri di distanza c’era una canariensis maschio,ora questi semi ibridi sono buoni o saranno sterili?

                                        giuseppe

                                        ficusPosts: 201
                                          • 18Topic
                                          • 201Risposte
                                          • 219Post totali
                                          18 Novembre 2009 alle 20:16 - Views: 628 #43495

                                          beh, se non c’erano dactylifera maschi nelle vicinanze puoi esser certo che siano ibridi (io li trovo molto belli).

                                          Claudio
                                          Goni (CA)
                                          USDA 8b/9a

                                          filiferoPosts: 81
                                            • 11Topic
                                            • 81Risposte
                                            • 92Post totali
                                            19 Novembre 2009 alle 16:51 - Views: 583 #43496

                                            Ffeeddee, cercherò di procurarmela! C’è su un sito francese… La mia di 6 anni ha lo stesso colore di quella di Judenzo, da seme da supermercato, non so che specie. Quest’anno provo a non coprirla. Incrociate le dita! 😀

                                            ffeeddee
                                            Partecipante
                                            Posts: 2761
                                              • 74Topic
                                              • 2761Risposte
                                              • 2835Post totali
                                              19 Novembre 2009 alle 19:27 - Views: 376 #43497

                                              quote:


                                              Ffeeddee, cercherò di procurarmela! C’è su un sito francese… La mia di 6 anni ha lo stesso colore di quella di Judenzo, da seme da supermercato, non so che specie. Quest’anno provo a non coprirla. Incrociate le dita! 😀


                                              Sei di Pola in Istria?? siamo dirimpettai ! Certo lì da voi il clima è migliore di qua, anche il mare
                                              Nel Quarnaro ho visto phoenix in terra

                                              ciao
                                              Federico

                                              Federico

                                              Ravenna
                                              Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                              filiferoPosts: 81
                                                • 11Topic
                                                • 81Risposte
                                                • 92Post totali
                                                19 Novembre 2009 alle 22:46 - Views: 583 #43498

                                                quote:



                                                Sei di Pola in Istria?? siamo dirimpettai ! Certo lì da voi il clima è migliore di qua, anche il mare
                                                Nel Quarnaro ho visto phoenix in terra

                                                ciao
                                                Federico

                                                Federico

                                                Ravenna
                                                Zona climatica 8a/8b (USDA)
                                                [/quote]

                                                😀 lo so! dove esattamente nel Quarnero? Attorno a Pola non ci sono problemi, molte Phoenix in terra e anche senza protezione. Stanno incominciando a piantare anche Dactylifere, anche se in inverno in zone esposte ai venti le coprono. Io vorrei provare a coltivare la mia che è in zona riparata senza protezione. Da te a Ravenna come va?
                                                Secondo me ci sono tantissime specie che non si coltivano e invece potrebbero starci con tranquillità. Non ci sono ne Brahee ne Butie tanto per dire…

                                                ffeeddee
                                                Partecipante
                                                Posts: 2761
                                                  • 74Topic
                                                  • 2761Risposte
                                                  • 2835Post totali
                                                  20 Novembre 2009 alle 6:57 - Views: 376 #43499

                                                  Ho visto delle phoenix anche dactylifera ( o ibride) a Rab.
                                                  Qui resistono in terra da anni Butie e Washingtonia ( ma piantate già grandi) oltre alla mia jubaea
                                                  l’ulimo picco di freddo risale al 1991: -11 ma di solito è meno freddo.

                                                  sul forum ci sono discussioni che ti possono interessare se cerchi specie diverse da piantare
                                                  ciao

                                                  Federico

                                                  Ravenna
                                                  Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                                  filiferoPosts: 81
                                                    • 11Topic
                                                    • 81Risposte
                                                    • 92Post totali
                                                    20 Novembre 2009 alle 18:19 - Views: 583 #43500

                                                    quote:


                                                    Ho visto delle phoenix anche dactylifera ( o ibride) a Rab.
                                                    Qui resistono in terra da anni Butie e Washingtonia ( ma piantate già grandi) oltre alla mia jubaea
                                                    l’ulimo picco di freddo risale al 1991: -11 ma di solito è meno freddo.

                                                    sul forum ci sono discussioni che ti possono interessare se cerchi specie diverse da piantare
                                                    ciao

                                                    Federico

                                                    Ravenna
                                                    Zona climatica 8a/8b (USDA)



                                                    Anche da noi resistono sia Washingtonie Filifere che Robuste, anche se le robuste presentano bruciature durante le giornate fredde (poche ma pur sempre sufficenti) se esposte ai venti di nord-est. Eviti il problema se le posizioni al riparo di un muro. Ho appena ricevuto una mail da un sito francese che mi segnala come molto resistenti al freddo (-13) le varietà di Dacty irachene Halawi, Bahri e Khadrawy.
                                                    Ciao.

                                                    Salvo.aPosts: 507
                                                      • 55Topic
                                                      • 507Risposte
                                                      • 562Post totali
                                                      22 Novembre 2009 alle 11:18 - Views: 481 #43501

                                                      quote:


                                                      Ciao,
                                                      questa in foto è stata riprodotta con semi della varietà Deglet Nour, come diceva M@x, il colore è molto bello ed aggiungerei particolare.

                                                      Saluti, Enzo
                                                      Calabria tirrenica meridionale (sul mare) / zona climatica 9b (USDA)
                                                      Sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale (Koppen)


                                                      Bella la pianta Enzo, ma sinceramente mi piace molto di più la disposizione a rotonda alle spalle delle piante, che penso interrerai cosi !!

                                                      saluti
                                                      Salvo

                                                      judenzoPosts: 501
                                                        • 24Topic
                                                        • 501Risposte
                                                        • 525Post totali
                                                        22 Novembre 2009 alle 14:30 - Views: 466 #43502

                                                        quote:


                                                        Bella la pianta Enzo, ma sinceramente mi piace molto di più la disposizione a rotonda alle spalle delle piante, che penso interrerai cosi !!

                                                        saluti
                                                        Salvo



                                                        Ciao Salvo,
                                                        la disposizione più o meno è quella.
                                                        Anch’io preferisco le più delicate, per ora ho alcune specie quali la bismarckia, ravanea rivularis, decaryi, Pritchardia remota, rupicola, howea f. e b. e quasi tutte le varietà di archonphoenix. Queste ultime dovrò posizionarle sul lato in una zona “meno soleggiata”, altrimenti non hanno speranze, si carbonizzano poichè in giardino c’è poca ombra e vivendo proprio sul mare c’è anche molto, anzi troppo, soleggiamento, e come se non bastasse a nord c’è un palazzo enorme che frena il vento ed in estate si raggiungono temperature non indifferenti. Molto meglio vanno alcune delle altre sopracitate, mareggiate permettendo 😡

                                                        Saluti, Enzo
                                                        Calabria tirrenica meridionale (sul mare) / zona climatica 9b (USDA)
                                                        Sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale (Koppen)