SergioPosts: 671
      • 88Topic
      • 671Risposte
      • 759Post totali
      14 Giugno 2008 alle 12:41 - Views: 621 #36442

      Ciao Ale,
      la questione del seme di dactylifera germinato dopo 2000 anni è stata molto dibattuta, in un passato recente, sia sul Forum della I.P.S. che su quello dell E.P.S. e la conclusione è stata che, con altissima probabilità, si tratta di un falso.Sono state chieste più volte parecchie precisazioni agli autori(sembrerebbe del misfatto!) i quali hanno sempre evitato di fornirle.La notizia sarebbe da prima pagina ma il problema reale è che non sembra sia vera, almeno così viene considerata oggi da numerosi palmofili anglosassoni.

      ale72Posts: 414
        • 14Topic
        • 414Risposte
        • 428Post totali
        16 Giugno 2008 alle 9:11 - Views: 587 #36443

        Grazie dell’informazione Sergio…
        in effetti avevo i miei dubbi…ma era il terzo o quarto articolo che già leggevo al riguardo…non capisco come si possa fare tanta pubblicità su qualcosa che non è dimostrabile…

        Filo76Posts: 26
          • 1Topic
          • 26Risposte
          • 27Post totali
          16 Giugno 2008 alle 19:54 - Views: 668 #36444

          Ciao a Tutti,
          e un po’ che leggo il forum anche se mi sono scritto solo ora per rispondere a questo post.
          La notizia riportata da molti giornali, si riferisce ad un articolo scientifico pubblicato su Science (una delle riviste scientifiche piu’ autorevoli al mondo).
          http://www.sciencemag.org/cgi/content/full/320/5882/1464
          L’articolo originale fornisce accurati dettagli sulla datazione del seme. Ora tutto e’ possibile e tutto si puo’ inventare, ma fino a una disprova l’articolo e’ affidabile e prima di essere pubblicato e’ stato valutato da referees internazionali che comprendono i piu’ illustri scienziati del campo (presumo botanici e archeology in questo caso). Se poi gli autori dello studio in passato si sono rifiutati di fornire dettagli sul lavoro, cio’ forse’ e ‘ dovuto al non voler compromettere la pubblicazione dello stesso su una rivista scientifica che di solito richiede che I dati non siano stati divulgati in precedenza (con eccezioni per congressi).
          Detto cio’ ripeto che e’ possible che il lavoro sia falso ma aspetterei una smentita un po’ piu’ autorevole su un giornale serio prima di affermarlo.
          Ciao

          Filippo Del Bene
          San Francisco
          California,USA
          zona USDA 10a

          delli paoli giuseppePosts: 1139
            • 72Topic
            • 1139Risposte
            • 1211Post totali
            16 Giugno 2008 alle 20:30 - Views: 591 #36445

            io questa notizia la sapevo gia da alcuni anni,ma non voglio creare ancora confusione anche perche io sono solo un semplice appassionato di palme e non uno studioso,per me rimane un mistero,tutto puo essere, ma io quest’anno su una quindicina di semi di Phoenix loureiroi humilis ne ho tirate fuori solo 2 piantine.gli altri semi sono marciti sicuramente dovuto al fatto che non erano freschi.

            giuseppe

            ale72Posts: 414
              • 14Topic
              • 414Risposte
              • 428Post totali
              17 Giugno 2008 alle 9:29 - Views: 587 #36446

              Ciao Filippo e benvenuto!
              Grazie per il collegamento inserito….certo io come Giuseppe e tanti altri in questo forum siamo semplici appassionati e non scienziati quindi non in grado di dire se questa è verità o no…da appassionato però mi associo a Giuseppe in quanto avendo fatto germinare diverse palme (genere phoenix compreso) ne ho dedotto che in genere la vita di un seme varia da pochi mesi a pochi anni 1 o 2 al massimo a seconda delle specie…riuscire a digerire che un seme grazie alle condizioni climatiche del mar morto sia rimasto in vita 2000 anni non è facile…avrei creduto con più facilità ad una entuale “risurrezione”..comunque come ho già scritto lasciamo la parola agli esperti..
              Filippo ribadentoti il benvenuto spero che rimarrai nel forum così potrai postarci qualche fotografia dei magnifici giardini di San Francisco! 😉
              Ciao a tutti

              SergioPosts: 671
                • 88Topic
                • 671Risposte
                • 759Post totali
                17 Giugno 2008 alle 11:23 - Views: 621 #36447

                Ciao Filippo
                mi fa piacere leggere che sono stato la causa della tua iscrizione a questo Forum. Senza il mio post forse non ti avremmo conosciuto. Spero anch’io che rimarrai e continuerai a farci conoscere le tue opinioni.
                Ho riportato il punto di vista di molti palmofili non solo inglesi e americani ma anche di altri paesi.Il fatto è stato dibattuto prima sul Forum dell’ International Palm Society e lo scorso anno su quello della European Palm Society. Mi sono divertito a seguire il dibattito su qust’ultimo (www.palmsociety.org.uk). Chi ha tempo e voglia può andarlo a ripescare.Personalmente condivido l’opinione di questi palmofili inglesi anche se sono semplici palmofili e non scienziati. A Roma si dice anche “non ci credo nemmeno se lo vedo”.Però ormai abbiamo imparato che al mondo tutto può succedere e quindi non possiamo escludere nulla.
                Da perfetto ignorante però mi chiedo come può avvenire un “referee” da parte di un gruppo di scienziati sull’affermazione che una palma è nata da un seme di 2000 anni fa. Sembrerebbe più un qualcosa che si crede o non si crede.
                Sempre da ignorante mi verrebbe da pensare di sottoporre ad un esame al radio-carbonio la parte rimanente del seme dopo la germinazione per controllare se è realmente vecchio di 2000 anni.Ma se gli autori si rifiutano (come sembrerebbe! Uso apposta il condizionale)cosa si dovrebbe pensare?
                Mi chiedo anche sempre da semplice palmofilo quali argomenti una rivista scientifica e quindi seria potrebbe prendere in considerazione per smentire o confermare il fatto.
                Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti e chiarimenti.

                Filo76Posts: 26
                  • 1Topic
                  • 26Risposte
                  • 27Post totali
                  17 Giugno 2008 alle 19:38 - Views: 667 #36448

                  Ciao Sergio,
                  ma gli autori hanno fatto proprio quello che tu suggerisci. Dopo un anno e 3 mesi hanno trasferito la pianta e in quell’occasione hanno prelevato frammenti del involucro del seme e li hanno sottoposti all’esame del radiocarbonio. Risultato : circa 300 CE (o dC se preferisci). Il risultato indica un eta’ di circa 250-300 anni piu’ giovane degli altri semi ritrovati nello stesso sito e datati senza germigliare. Gli autori spiegano questa discrepanza come dovuta all’incorporazione del 2-3% di carbonio moderno nella germinazione.
                  Ribadisco, se fino ad ora gli autori si erano rifiutati di fornire questi dati forse era per non compromettere la pubblicazione del lavoro.
                  Ciao a tutti
                  Filo

                  Filippo Del Bene
                  San Francisco
                  California,USA
                  zona USDA 10a

                  delli paoli giuseppePosts: 1139
                    • 72Topic
                    • 1139Risposte
                    • 1211Post totali
                    17 Giugno 2008 alle 20:57 - Views: 581 #36449

                    < hanno prelevato frammenti del involucro del seme e li hanno sottoposti all'esame del radiocarbonio>. grazie delle info filippo .

                    giuseppe

                    SergioPosts: 671
                      • 88Topic
                      • 671Risposte
                      • 759Post totali
                      18 Giugno 2008 alle 21:57 - Views: 621 #36450

                      Ciao Filippo,
                      grazie per gli interessanti dettagli,non sapevo dell’avvenuto esame al radiocarbonio.
                      Nonostante tutto devo tuttavia confessare che dentro di me una vocina continua a dirmi che in questa storia c’è qualcosa che non va.
                      Comunque grazie ancora e saluti