• Open
  • pietropuccio
    Partecipante
      17 Agosto 2009 alle 10:18 #4777

      Phoenix acaulis

      Ciao per i particolari botanici vedere la monografia di Sergio sulle Phoenix, aggiungo solo che malgrado sia poco coltivata, la ritengo una specie molto interessante dal punto di vista paesaggistico ed in più pare abbastanza resistente al freddo (zona 8b secondo alcuni, 9a secondo altri):

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      Salvo.aPosts: 507
        • 55Topic
        • 507Risposte
        • 562Post totali
        17 Agosto 2009 alle 13:44 - Views: 621 #42040

        Pietro

        La collezzione è un pozzo senza fine !!! complimenti sinceri , per la serie non te ne manca una !!!

        seguo-il-solePosts: 91
          • 5Topic
          • 91Risposte
          • 96Post totali
          17 Agosto 2009 alle 14:15 - Views: 629 #42041

          ciao Pietro,
          possiamo considerarla come resistenza uguale alla canariensis ?..mi sembra difficile da trovare nei vivai..

          Raf

          patatracPosts: 65
            • 12Topic
            • 65Risposte
            • 77Post totali
            17 Agosto 2009 alle 15:34 - Views: 675 #42042

            in teoria secondo alcuni potrebbe resistere anche a -12 gradi
            pero…..
            ho un po di dubbi visto le latitudini da cui arriva

            max

            Carlo MoriciPosts: 263
              • 10Topic
              • 263Risposte
              • 273Post totali
              18 Agosto 2009 alle 17:12 - Views: 647 #42043

              Sono stato dai Vivai Torre di Milazzo tre giorni fa e ne aveva parecchie in vendita, in vasi di circa 20 cm. Non mi sono soffermato a osservarle – so che in giro vi sono alcune false-acaulis – ma perché non credergli, giacché quel vivaio e’ giustamente famoso ?

              Sicuramente qualunque palma acaule e’ interessante per fini ornamentali. Dopo vari anni, molti giardini di palme diventano collezioni di “tronchi” e una che resta sempre bassa aiuta a rinverdire il suolo, che nel Mediterraneo tende spesso a restare spoglio.

              Carlo

              judenzoPosts: 501
                • 24Topic
                • 501Risposte
                • 525Post totali
                18 Agosto 2009 alle 21:32 - Views: 543 #42045

                quote:


                Sono stato dai Vivai Torre di Milazzo tre giorni fa e ne aveva parecchie in vendita, in vasi di circa 20 cm. Non mi sono soffermato a osservarle – so che in giro vi sono alcune false-acaulis – ma perché non credergli, giacché quel vivaio e’ giustamente famoso ?
                Carlo



                Ciao Carlo, scusa se mi permetto, forse è possibile che quelle che hai visto fossero delle rupicola.
                Le hai viste nel vivaio principale, per intenderci dove c’è anche la casa, o l’altro poco distante?
                Sono stato 3 volte quest’anno, ho gironzolato per ore alla ricerca dell’ aculis e della sylvestris, e non ne ho viste, anzi NT mi ha detto di non averne.

                Saluti, Enzo
                Calabria tirrenica meridionale (sul mare) / zona climatica 9b (USDA)
                Sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale (Koppen)

                Carlo MoriciPosts: 263
                  • 10Topic
                  • 263Risposte
                  • 273Post totali
                  18 Agosto 2009 alle 22:32 - Views: 647 #42046

                  Mmmmhhh… Ho visto che vi erano delle P.rupicola molto carine nella serra sotto il cavalcavia dell’autostrada. Invece quelle che Natale Torre ha chiamato P.acaulis erano poste all’ingresso del vivaio principale (dove c’e’ la casa), piú piccole. Sembravano messe lí da poco. Le ho sbirciate dalla macchina, senza scendere. Ci torneró comunque fra qualche giorno e posso guardare meglio.

                  Carlo

                  delli paoli giuseppePosts: 1139
                    • 72Topic
                    • 1139Risposte
                    • 1211Post totali
                    18 Agosto 2009 alle 22:45 - Views: 460 #42047

                    carlo visto cha hai guardato le phoenix rupicola,secondo te sono vere rupicola o possono essere dei ibridi?,all ‘orto botanico di napoli c’è ne sono 3 piccole ,ma solo una e una pura rupicola,le altre 2, una sembra un ibrido rupicola x roebelenii ,e un altra ha le foglie molto piu dure ,di sicuro con certezza questa e un ibrido .

                    giuseppe

                    judenzoPosts: 501
                      • 24Topic
                      • 501Risposte
                      • 525Post totali
                      18 Agosto 2009 alle 23:08 - Views: 540 #42048

                      quote:


                      carlo visto cha hai guardato le phoenix rupicola,secondo te sono vere rupicola o possono essere dei ibridi?,all ‘orto botanico di napoli c’è ne sono 3 piccole ,ma solo una e una pura rupicola,le altre 2, una sembra un ibrido rupicola x roebelenii ,e un altra ha le foglie molto piu dure ,di sicuro con certezza questa e un ibrido .

                      giuseppe


                      Ciao Giuseppe,
                      sono delle phoenix rupicola, ne ho presa una l’anno scorso ed un’altra quest’anno.

                      PS: mi scuso con Pietro per l’off topic.

                      Saluti, Enzo
                      Calabria tirrenica meridionale (sul mare) / zona climatica 9b (USDA)
                      Sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale (Koppen)

                      Scritto Da – judenzo on 18 Agosto 2009 23:14:57

                      judenzoPosts: 501
                        • 24Topic
                        • 501Risposte
                        • 525Post totali
                        18 Agosto 2009 alle 23:12 - Views: 514 #42049

                        quote:


                        Mmmmhhh… Ho visto che vi erano delle P.rupicola molto carine nella serra sotto il cavalcavia dell’autostrada. Invece quelle che Natale Torre ha chiamato P.acaulis erano poste all’ingresso del vivaio principale (dove c’e’ la casa), piú piccole. Sembravano messe lí da poco. Le ho sbirciate dalla macchina, senza scendere. Ci torneró comunque fra qualche giorno e posso guardare meglio.

                        Carlo


                        Mi riferivo a quelle sotto il cavalcavia, entrando subito a sx all’aperto, ci sono delle rupicola più grandicelle, stanno lì da un bel pò, quelle in serra sono più piccole.

                        Saluti, Enzo
                        Calabria tirrenica meridionale (sul mare) / zona climatica 9b (USDA)
                        Sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale (Koppen)

                        delli paoli giuseppePosts: 1139
                          • 72Topic
                          • 1139Risposte
                          • 1211Post totali
                          19 Agosto 2009 alle 5:35 - Views: 460 #42050

                          si enzo sono vere rupicole.

                          giuseppe

                          Carlo MoriciPosts: 263
                            • 10Topic
                            • 263Risposte
                            • 273Post totali
                            19 Agosto 2009 alle 8:32 - Views: 708 #42051

                            Erano come nella foto di Judenzo. Mi sono sembrate P.rupicola. Credo che fossero dentro una vecchia serra, senza ormai tetto o pareti. Non ho visto quelle piú grandi.

                            Carlo