• Open
  • 11 Settembre 2011 alle 1:10 #2013

    Salve a tutti,
    volevo chiedervi in che periodo converrebbe potare queste piante

    mandorlo: non è possibile potarli, dopo che sono state raccolte le mandorle? quindi a settembre ottobre

    bouganvillea: il mio giardiniere l’ha potata a giugno, ma secondo me andrebbe potata molto prima, forse aprile, per farla vegetare e vedere i fiori in estate, che ovviamente non si sono visti

    thuja: ho diverse thuje, che non hanno avuto un buon trattamento, sono cresciute praticamente in altezza e larghezza, ed ovviamente al centro sono vuote, e man mano che si allargano si vede il centro che è del tutto vuoto, come si fa? hanno una ventina d’anni, se vengono potate drasticamente sia in altezza che larghezza, riusciranno a vegetare per benino?

    buxus e viburnum: penso si possano potare quando si vuole

    ecco qualche foto
    una thuja


    altre thuje


    mandorlo

    bouganvillea potata troppo presto

    Scritto Da – palmente il 11 Settembre 2011alle ore 14:08:33

    aecreazioniPosts: 2114
      • 131Topic
      • 2114Risposte
      • 2245Post totali
      11 Settembre 2011 alle 14:50 - Views: 416 #14527

      Il mandorlo dopo la raccolta
      Il bouganvillea a marzo
      La thuja in qualsiasi periodo
      Il buxus e viburnum in qualsiasi periodo
      Ciao

      PalmentePosts: 348
        • 81Topic
        • 348Risposte
        • 429Post totali
        11 Settembre 2011 alle 15:15 - Views: 547 #14528

        le thuje come vedi dalle foto sono proprio vuoe al centro quindi se vengono potate drasticamente sia in altezza che larghezza, riusciranno a vegetare per benino?

        aecreazioniPosts: 2114
          • 131Topic
          • 2114Risposte
          • 2245Post totali
          11 Settembre 2011 alle 17:37 - Views: 416 #14529

          quote:


          le thuje come vedi dalle foto sono proprio vuoe al centro quindi se vengono potate drasticamente sia in altezza che larghezza, riusciranno a vegetare per benino?


          Non penso che una potatuta li rinfoltirà,ci sono troppi spazi vuoti.

          rafa_nadaPosts: 745
            • 82Topic
            • 745Risposte
            • 827Post totali
            12 Settembre 2011 alle 9:21 - Views: 614 #14530

            Le mie thuie di circa vent’anni erano un vero schifo: secche di dentro e molto alte.
            Mio nonno le ha potate “a zero” lasciando solo i rami principali, che hanno rivegetato, e guarda adesso come sono “ringiovanite”.
            Da notare la differenza tra una thuia vecchia (prima foto) e quelle potate…



            PalmentePosts: 348
              • 81Topic
              • 348Risposte
              • 429Post totali
              14 Settembre 2011 alle 18:24 - Views: 547 #14531

              Il mio giardiniere dice che la bouganvillea deve avere 2 tagli, uno a marzo e uno a giugno,altrimenti poi cresce troppo. Ma non vedo il motivo, perchè si dovrebbe fare?

              Invece per le thuje, dice che quando fa i frutti non si devono potare,
              è vero?

              aecreazioniPosts: 2114
                • 131Topic
                • 2114Risposte
                • 2245Post totali
                17 Settembre 2011 alle 13:52 - Views: 411 #14532

                quote:


                Il mio giardiniere dice che la bouganvillea deve avere 2 tagli, uno a marzo e uno a giugno,altrimenti poi cresce troppo. Ma non vedo il motivo, perchè si dovrebbe fare?

                Invece per le thuje, dice che quando fa i frutti non si devono potare,
                è vero?


                Potare i bouganvillea a giugno? che pazzia!!! 👿 Di al tua giardiniere di fare dei corsi di formazione.

                PalmentePosts: 348
                  • 81Topic
                  • 348Risposte
                  • 429Post totali
                  27 Gennaio 2013 alle 22:22 - Views: 662 #14533

                  un annetto fa dopo la drastica potatura

                  ora invece è così, a breve la dovrei abbassare ulteriormente per evitare che sotto rimanga vuota, di 20 – 30 cm vanno bene ?

                  questa invece un’altra thuja potata per benino

                  Palermo
                  Gabriele