• Open
  • 7 Luglio 2006 alle 21:03 #534

    Ciao,
    innanzitutto un particolare grazie a Elio Gulino 🙂 perchè non ho mai saputo che i Pelargonium fossero piante tropicali 😳 😳 😡

    e, non essendo brava come lui, neppure conosco i loro nomi, quindi vi mostro una carrellata dei miei che posseggo da due/quattro anni. Le foto si riferiscono al 22 giugno 2006.

    il particolare del fiore bianco

    e di quello rosso a fiore semplice

    mentre questo ce l’ho da circa 9/10 anni, è alto ormai 1 metro e mezzo circa. Sono quattro piante nate da talea nello stesso vaso in cui si trovano ora. Fiorisce per tutto l’anno, nella bella stagione il fiore ha un solo colore, mentre in inverno fiorisce meno, ma il fiore è bicolore, il bordo del petalo è bianco.

    il particolare del fiore “estivo”

    Scritto Da – piera il 07 Luglio 2006alle ore 21:32:12

    pieraPosts: 604
      • 44Topic
      • 604Risposte
      • 648Post totali
      7 Luglio 2006 alle 21:18 - Views: 557 #9192

      “edera”


      l’ultimo

      sulla medesima pianta i fiori sono diversi, a colore unico

      oppure bicolore

      Buon fine settimana!

      ciaociao….piera.
      provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

      NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
      AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

      giovannibPosts: 136
        • 26Topic
        • 136Risposte
        • 162Post totali
        8 Luglio 2006 alle 15:37 - Views: 705 #9193

        Ciao Piera, complimenti per i tuoi bellissimi pelargoni. Anche se sono piante abusate hanno come origine il Sud Africa, sono subtropicali dunque. In effetti col freddo intenso muoiono o quasi.
        Piante belle come le tue per me sono all’altezza di tante altre specie più ammirate e ricercate.
        No??

        Elio Gulino
        Partecipante
        Posts: 287
          • 36Topic
          • 287Risposte
          • 323Post totali
          8 Luglio 2006 alle 20:11 - Views: 645 #9194
          Quote:
          Ciao,
          innanzitutto un particolare grazie a Elio Gulino 🙂 perchè non ho mai saputo che i Pelargonium fossero piante tropicali 😳 😳 😡

          giovannib mi ha correttamente anticipato citando il Sudafrica come patria dei Pelargoni e, quindi collocandoli tra le piante subtropicali; posso solo aggiungere che se ne trovano anche in Nuova Zelanda e, più raramente in zone temperate.

          e, non essendo brava come lui, neppure conosco i loro nomi……..

          Non sono cosi’ bravo come ritieni 😳 : i nomi di Pelargoni che conosco sono soltanto quelli di quelle varietà acquistate presso Vivai specializzati che, correttamente, etichettano ogni varietà. 😉 Inoltre, le specie di P. e gli ibridi sono talmente tanti che solo uno che si concentri su di essi potrebbe riuscire a distinguere pianta per pianta 😉 e, personalmente, non ho mai approfondito particolarmente lo studio dei P. 😳 .

          A questo punto ti ringrazio per avere accolto il mio invito ad aprire un nuovo messaggio che evidenzi correttamente l’argomento trattato 😉 : su questo messaggio (a proposito, complimenti per i tuoi P.Zonali ), quindi, chi vuole continui a inserire foto di P.zonali o faccia domande sempre su P.zonali.
          😉

          Sul tuo successivo messaggio: Pelargoni edera (nome scientifico P.peltatum), che prendono il nome edera proprio per la foglia che ricorda quella dell’edera (qualcuno dice che ne hanno anche l’odore).

          In serata o, al più tardi, domani aprirò altri tre messaggi, sempre in accodamento, su: P.Angel, P.Imperiali, P. a foglia profumata 😛 😮 😉 .

          Per completezza di discorso, ricordo che i P.zonali sono quelli che hanno aspetto cespuglioso , sempreverdi, con fiori semplici, doppi,a forma di cactus, a bocciolo di rosa, stellati, con foglie variegate,……e che erroneamente vengono chiamati Gerani (che sono tutt’altra cosa anche se appartengono sempre alla stessa famiglia delle Geraniacee, ma non sono nè tropicali, nè subtropicali, ma vivono nelle zone temperate).

          Ho una sola pianta di P.zonale 😳 , in piena terra di cui non ho alcuna foto 😳 😡 .

          Elio Gulino
          Partecipante
          Posts: 287
            • 36Topic
            • 287Risposte
            • 323Post totali
            8 Luglio 2006 alle 20:30 - Views: 645 #9195
            Quote:
            “edera”

            l’ultimo

            sulla medesima pianta i fiori sono diversi, a colore un…

            Questi sono gli unici P.peltatum o edera che ho in due grossi vasi di pietra in campagna: non ho la più pallida idea dei nomi

            😳 😉

            La variazione di colore nei fiori è abbastanza comune, specialmente se ci troviamo in presenza di ibridi: consideralo un vezzo della pianta

            Elio Gulino
            Partecipante
            Posts: 287
              • 36Topic
              • 287Risposte
              • 323Post totali
              9 Luglio 2006 alle 19:20 - Views: 646 #9196


              PELARGONI a Foglia Profumata

              A questo gruppo orticolo appartengono quei P. che sono interessanti non tanto per i fiori, spesso molto piccoli e insignificanti, ma per le foglie dai profumi più disparati (menta, arancio, limone, cedro, cocco,ecc……..) e utilizzabili qualche volta per usi culinari. 😮 😛
              Per quanto mi riguarda, queste varietà sono quelle che, circa 15 anni fa, mi hanno tanto intrigato, quando ne ho scoperto l’esistenza grazie ad un articolo di Gardenia, da iniziare subito una piccola collezione, di cui oggi rimane ben poco, tanto che, proprio quest’anno, ho ripreso a comprarne di nuove. 😉 Sempre nell’articolo di Gardenia si affermava che i P. a foglia odorosa erano un buon rimedio contro le zanzare (gli spray correntemente in uso contengono proprio olii essenziali di P. a foglia odorosa 😉 ): anche se non è una soluzione radicale, sono in grado di affermare che sono, senz’altro, efficaci! 😮 😉
              Allego, di seguito, alcune foto con qualche descrizione delle piante; se qualcuno fosse interessato ad approfondire la conoscenza di alcune, chieda e, se ne sarò in grado 😳 , darò risposta 😉 ; è superfluo dire che chiunque sia in possesso di altri P. a foglia profumata (d’ora in avanti, per brevità, li chiamerò “odorosi”) è. ovviamente, invitato a inserirli, con foto e piccola descrizione, in coda a questo messaggio 😉 . Vi prego di ricordarvi di iniziare il messaggio nello stesso modo di questo: “PELARGONI a Foglia Profumata” ( allo stesso modo per P. zonali e P.peltatum, già inseriti e per i prossimi P.Imperiali e P.Angel 🙂 )

              P. TOMENTOSUM

              Specie; profumo intenso di menta. Portamento prostrato (h. 0.60, l. 0.90), crescita molto vigorosa. Il nome tomentosum è in relazione alle foglie pelose, vellutate. Le foglie sono utilizzabili in cucina.
              I fiori, piccoli e bianchi, iniziano in primavera per durare fino a tutta l’estate. Dicono che sia inattacabile alle malattie

              😮 😉

              P. ODORATISSIMUM

              A bassa crescita, piuttosto espansa. Foglie verde medio, profumo di mela; fiori bianchi piccolini, ma graziosi 🙂 . A proposito del profumo delle foglie alla stessa varietà sono spesso attribuiti odori diversi 😮 : viva la libertà!! 😉

              P.”PRINCE of ORANGE”

              Le foglie profumano (come da nome 😉 )d’arancia e sono utilizzabili in cucina 😛 .
              I fiori, in relazione all’insolazione più o meno intensa, variano dal rosa pallido al rosa molto intenso (forse si riesce a vedere dalla foto).
              Fusto esile, eretto, forma cespugliosa.

              Elio Gulino
              Partecipante
              Posts: 287
                • 36Topic
                • 287Risposte
                • 323Post totali
                9 Luglio 2006 alle 19:31 - Views: 645 #9197


                Per chi non lo sapesse, il nome Pelargonium deriva dalla forma del seme che ricorda il becco della Cicogna, il cui nome in greco è, appunto, “PELARGOS” 😮 🙂 😉

                pieraPosts: 604
                  • 44Topic
                  • 604Risposte
                  • 648Post totali
                  10 Luglio 2006 alle 21:05 - Views: 565 #9198

                  Ciao,
                  grazie Elio per tutte le preziose informazioni! 🙂 🙂

                  ciaociao….piera.
                  provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

                  NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                  AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

                  MartinaPosts: 627
                    • 201Topic
                    • 627Risposte
                    • 828Post totali
                    11 Luglio 2006 alle 15:08 - Views: 556 #9199

                    Ciao Elio e Piera…
                    …ma che bella discussione!!!
                    A parte che non vado molto matta per i Pelargonium ….ho imparato dal vostro discorso tante cose interessanti che non conoscevo….e le foto sono – come sempre – STUPENDE!!!
                    COMPLIMENTI!!
                    Buon pomeriggio
                    Martina