• Open
  • pietropuccio
    Partecipante
      11 Aprile 2007 alle 13:25 #711

      Pelargonium praemorsum subsp. speciosum (Geraniaceae)

      Sicuramente ben noto ai “pelargomani”, è stato ‘scoperto’ e descritto nel 1990 in piante coltivate, più recentemente ne è stata individuata la zona di origine in un’area limitata tra Namibia e Repubblica Sudafricana, con caratteristiche climatiche e di suolo simili a quelle della Boophone haemanthoides. Ha un portamento cespitoso, basso, radici tuberose (viene infatti pubblicizzato come caudiciforme), vegetazione e fioritura invernali (il che non guasta, ma costringe la coltivazione in ambiente protetto nelle zone dove sono possibili gelate). Le foglie sono molto piccole (1,5 cm circa), tormentose e fortemente aromatiche, su cui spiccano i fiori grandi 5 – 6 cm. In estate va tenuto praticamente a secco, mentre dalla ripresa vegetativa al riposo (tardo autunno-fine primavera) va innaffiato con moderazione.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      Elio Gulino
      Partecipante
      Posts: 287
        • 36Topic
        • 287Risposte
        • 323Post totali
        11 Aprile 2007 alle 19:11 - Views: 587 #10794



        Il fiore, specialmente se si tiene conto che siamo in presenza di P.odorosi, che, di norma, hanno fiori insignificanti, è veramente delizioso ! Ho letto, inoltre, che il profumo delle foglie sa di vaniglia , caso credo unico nel genere. Puoi confermare ?

        pieraPosts: 604
          • 44Topic
          • 604Risposte
          • 648Post totali
          11 Aprile 2007 alle 20:14 - Views: 534 #10795

          Ciao Pietro!!

          ma è una meraviglia! 😮 😮 che non conoscevo affatto 😳

          Per favore, non ho compreso molto la questione di “ambiente protetto” vorresti dire serra? Le temperature devono essere alte? o potrebbe andare pure bene un 10/15 gradi ma con buona luminosità?

          Grazie infinite! 🙂 e grazie pure per la modifica del titolo 😳 che mi ha permesso di chiedere 🙂

          ciaociao…… piera.
          provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

          NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
          AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

          Elio Gulino
          Partecipante
          Posts: 287
            • 36Topic
            • 287Risposte
            • 323Post totali
            11 Aprile 2007 alle 20:15 - Views: 591 #10796
            Quote:
            …. Ho letto, inoltre, che il profumo delle foglie sa di vaniglia….

            E’ il fiore che profuma di vaniglia , e, inoltre, come nel caso del P.gibbosum, il profumo si sente di notte e dura sino al mattino seguente .

            pietropuccio
            Partecipante
            Posts: 3130
              • 377Topic
              • 3130Risposte
              • 3507Post totali
              12 Aprile 2007 alle 8:08 - Views: 501 #10797

              quote:


              Le temperature devono essere alte? o potrebbe andare pure bene un 10/15 gradi ma con buona luminosità?


              Ciao Piera,
              fermo restando che a parere di molti è uno dei pelargoni più ornamentali, tieni sempre presenti le dimensioni reali (che io cerco di specificare sempre) perchè le foto sul monitor possono ingannare. Le temperature che dici possono andare benissimo, per la luce l’ideale sarebbe il pieno sole, quindi la massima possibile che puoi fornire.

              Pietro Puccio
              Palermo
              Zona climatica 9b/10a (USDA)
              Temperato subtropicale (Koppen)

              Pietro
              Palermo
              Zona (USDA) 9b
              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

              pieraPosts: 604
                • 44Topic
                • 604Risposte
                • 648Post totali
                25 Aprile 2007 alle 20:37 - Views: 541 #10798

                Ciao,

                grazie Pietro! 🙂

                guarda un pò

                comprato! venerdì scorso alla Landriana, mi piacciono molto anche le foglie…. ora speriamo apra i boccioli, ma soprattutto che sia uguale

                grazie! 🙂

                ciaociao…… piera.
                provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

                NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

                Scritto Da – piera on 25 Aprile 2007 20:39:39

                pietropuccio
                Partecipante
                Posts: 3130
                  • 377Topic
                  • 3130Risposte
                  • 3507Post totali
                  26 Aprile 2007 alle 17:18 - Views: 512 #10799

                  Ciao Piera,
                  spero di non averti indotto ad un acquisto (poi) non gradito. Forse è la specie tipo (praemorsum subsp. praemorsum), le foglie non mi sembrano molto tomentose ed anche il “forma A” lo fa pensare, ad ogni modo non c’è molta differenza.
                  Hai fatto altri acquisti?.

                  Pietro Puccio
                  Palermo
                  Zona climatica 9b/10a (USDA)
                  Temperato subtropicale (Koppen)

                  Pietro
                  Palermo
                  Zona (USDA) 9b
                  https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                  pieraPosts: 604
                    • 44Topic
                    • 604Risposte
                    • 648Post totali
                    28 Aprile 2007 alle 20:02 - Views: 533 #10800

                    Ciao Pietro,

                    ma dai non ti preoccupare per avermi indotto all’acquisto, anzi ne sono veramente contenta! anche se, a quel che ho capito, non è proprio quella che hai postato tu 😡 😉

                    per imparare, per favore mi faresti un grande piacere? posteresti una foto delle foglie di quella da te descritta? grazie! 🙂 mica so cosa vuol dire tomentose 😳 ho provato a fare ricerca, ma non ho trovato il significato oltre ad essere molto imbra con il pc.

                    oooohhh!! è stato l’unico acquisto! Purtroppo sono a corto di spazio con tantissimi vasi da accudire e così, ormai, mi sono ridotta ad acquistare proprio solo quel che mi piace assai e particolare 🙂
                    c’era uno stand quasi tutto di Pelargonium e qualche pianta bellissima mai vista 😳 allora mi sono fermata a luuuungo per trovarlo, ma non ricordavo il nome 😳 per poi scoprire, a casa, che avevo con me il biglietto.. fuppa! 😉 😀

                    ciaociao…… piera.
                    provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

                    NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                    AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

                    Scritto Da – piera on 28 Aprile 2007 20:04:33

                    pietropuccio
                    Partecipante
                    Posts: 3130
                      • 377Topic
                      • 3130Risposte
                      • 3507Post totali
                      1 Maggio 2007 alle 8:16 - Views: 501 #10801

                      Ciao Piera,
                      non dovrebbe essere già fiorito?
                      In ogni caso la differenza sarebbe nella sottospecie e questa potrebbe piacerti di più.

                      Pietro Puccio
                      Palermo
                      Zona climatica 9b/10a (USDA)
                      Temperato subtropicale (Koppen)

                      Pietro
                      Palermo
                      Zona (USDA) 9b
                      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                      pieraPosts: 604
                        • 44Topic
                        • 604Risposte
                        • 648Post totali
                        1 Maggio 2007 alle 18:20 - Views: 533 #10802

                        Ciao,

                        ceerto che è fiorito..ieri 30 aprile…. è straordinario 😮 grazie per la segnalazione! 🙂 😉

                        di profilo

                        con il sole in “fronte” 🙂

                        attraversato dalla luce

                        che dici? promosso? 😉 😛

                        Inoltre, non ho capito… se fiorisce in autunno perchè i fiori ci sono ora?
                        anche la seconda piantina acquistata, presenta boccioli e gemme alle ascelle fogliari 😮

                        mi sapreste dire, per favore, come coltivarlo in linea generale? il signore che me lo ha venduto mi ha detto di rinvasarlo a settembre 😮 così ci capisco sempre meno… 😳

                        grazie! 🙂

                        ciaociao…… piera.
                        provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

                        NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                        AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

                        pietropuccio
                        Partecipante
                        Posts: 3130
                          • 377Topic
                          • 3130Risposte
                          • 3507Post totali
                          2 Maggio 2007 alle 8:48 - Views: 500 #10803

                          Grazie Piera, belle foto.
                          Il pelargonio mi ha smentito 🙂 , probabilmente la sigla sull’etichetta era un codice interno (fascia A di prezzo?). Il fatto che sia ancora in fioritura è normalissimo, la pianta vegeta, come detto sopra, dal tardo autunno a fine primavera e noi ancora siamo ancora nella prima metà della primavera. Anche il consiglio di rinvaso a settembre mi sembra corretto, essendo la pianta nel periodo di riposo.

                          Pietro Puccio
                          Palermo
                          Zona climatica 9b/10a (USDA)
                          Temperato subtropicale (Koppen)

                          Pietro
                          Palermo
                          Zona (USDA) 9b
                          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                          pieraPosts: 604
                            • 44Topic
                            • 604Risposte
                            • 648Post totali
                            2 Maggio 2007 alle 21:46 - Views: 530 #10804

                            Ciao,

                            grazie per la risposta Pietro 🙂

                            sono ultra felice!! guardate che ha combinato oggi? devo tenere d’occhio i prossimi stami appena sboccia il fiore 😀 che forte!!

                            Ha allungato gli stami 😮 è una cosa fantastica! 🙂 il pistillo è quello rosso?

                            Ne avrei ancora qualcuna… di domande 😛
                            per favore il riposo vegetativo? me lo dice la pianta? come? perde le foglie?

                            ok! per tenerlo a secco d’estate, ma comunque sempre in posizione luminosa e al caldo?
                            ok! rinvaso a settembre e poi? riparte da solo?

                            Scusatemi è la prima volta che ho tra le mani un gioiellino simile 🙂 😉

                            grazissime!! 🙂

                            ciaociao…… piera.
                            provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

                            NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                            AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

                            Scritto Da – piera on 02 Maggio 2007 22:11:37

                            pietropuccio
                            Partecipante
                            Posts: 3130
                              • 377Topic
                              • 3130Risposte
                              • 3507Post totali
                              3 Maggio 2007 alle 18:17 - Views: 494 #10805

                              Ciao,
                              sì perde le foglie, sempre la massima luce che puoi fornire, innaffire sempre con molta moderazione nel periodo vegetativo, diradare quando cominciano ad ingiallire le foglie ed in estate solo qualche fugace bagnata (col contagocce 😉 ). Appena spuntano le prime foglie in autunno (solitamente verso la fine) riprendere a bagnare.

                              Pietro Puccio
                              Palermo
                              Zona climatica 9b/10a (USDA)
                              Temperato subtropicale (Koppen)

                              Pietro
                              Palermo
                              Zona (USDA) 9b
                              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                              pieraPosts: 604
                                • 44Topic
                                • 604Risposte
                                • 648Post totali
                                3 Maggio 2007 alle 20:53 - Views: 536 #10806

                                Ciao,

                                grande Pietro! 🙂 grazie infinite di cuore 🙂

                                ciaociao…… piera.
                                provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

                                NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                                AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

                                pieraPosts: 604
                                  • 44Topic
                                  • 604Risposte
                                  • 648Post totali
                                  14 Ottobre 2007 alle 20:07 - Views: 552 #10807

                                  Ciao a tuttissimi! 🙂

                                  con la speranza che possa interessare vi aggiorno in quel di Bergamo 😀

                                  al 5 luglio 2007 ci sono i primi segni di foglie gialline

                                  al 27 luglio,

                                  un vasetto si presenta così

                                  mentre l’altro

                                  al 10 agosto

                                  dal 31 agosto

                                  sono rimasti al loro posto con il sole per qualche ora. Li ho bagnati pochissimo qualche giorno fa per la prima volta.
                                  Essendo per me la prima volta che li coltivo sono in ansia!!! ho paura che non si riprendano, che mi abbiano salutato… praticamente li scruto per vedere se mi dicono qualcosa…niente di niente 😀

                                  fino al 12 ottobre 2007 sono felicissima, sono ancora vivi!! 😮 Sono almeno due settimane che li ho rientrati in casa…. di notte scendiamo anche +8/+10 gradi
                                  si stanno svegliando

                                  tra tutta la gioia…ci sta una spina… mi preoccupa questo taglio che prima non c’era o quanto meno non ho mai fatto caso

                                  per favore, mi sapreste dire da che cosa possa essere causato?

                                  grazie! domani passo a rinvasarli e se vi fa piacere vi terrò aggiornati sugli sviluppi in casa a Bergamo.

                                  🙂

                                  ciaociao…… piera.
                                  provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

                                  NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                                  AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

                                  Scritto Da – piera on 14 Ottobre 2007 20:28:42

                                  pietropuccio
                                  Partecipante
                                  Posts: 3130
                                    • 377Topic
                                    • 3130Risposte
                                    • 3507Post totali
                                    15 Ottobre 2007 alle 18:09 - Views: 467 #10808

                                    Ciao Piera,
                                    sei sempre troppo apprensiva, quel “taglio” che ti preoccupa è una normale fessurazione che si forma sul fusto parzialmente lignificato quando ingrossa.

                                    Pietro Puccio
                                    Palermo
                                    Zona climatica 9b/10a (USDA)
                                    Temperato subtropicale (Koppen)

                                    Pietro
                                    Palermo
                                    Zona (USDA) 9b
                                    https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                    pieraPosts: 604
                                      • 44Topic
                                      • 604Risposte
                                      • 648Post totali
                                      16 Ottobre 2007 alle 18:59 - Views: 474 #10809

                                      Ciao,

                                      grazie Pietro! 🙂
                                      Già sono apprensiva è vero e più divento grande e più è peggio!! 😡
                                      Specialmente con le piante che non conosco e a cui tengo parecchio. Abbi pazienza ti prego 😉 e di nuovo grazie mille!! 🙂

                                      ciaociao…… piera.
                                      provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

                                      NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                                      AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

                                      Scritto Da – piera on 16 Ottobre 2007 19:01:01