• Open
  • Elio Gulino
    Partecipante
      6 Luglio 2006 alle 1:53 #533


      Ho una piccola collezione di Pelargoni che ho recentemente incrementato con particolari Specie e/o Ibridi.
      Ve ne segnalo due molto particolari a fiore giallo che ritengo siano sconosciuti a molti (anch’io sino a poco tempo fa ne ignoravo l’esistenza).

      PELARGONIUM GIBBOSUM

      E’ definita “Specie rampicante con fusto legnoso e rami succulenti”. Nel suo habitat (Sud Africa) cresce per diversi metri appoggiandosi ad altre piante.
      I fiori, piccoli, sono raggruppati in infiorescenze di una decina almeno di fiori. Il fiore ha un profumo dolce e gradevole che si percepisce solo di notte.
      Poichè, come detto, siamo in presenza di una pianta succulenta, le innaffiature vanno fatte, tassativamente, quando il terreno/terriccio è completamente secco!

      PELARGONIUM “YELLOW”

      La ricerca di un Pelargonium a fiore giallo ha, da tempi remoti, interessato tanti appassionati ibridatori, che, finalmente, nel 1980 hanno ottenuto il primo P. a fiore giallo nominato, appunto “Yellow”; successivamente, ne sono state realizzate diverse varietà, con nomi richiamanti sempre il colore giallo.
      Il fiore non è particolarmente appariscente, ma lo ritengo grazioso e, comunque, originale per il suo colore. 🙂

      TraudiPosts: 190
        • 22Topic
        • 190Risposte
        • 212Post totali
        6 Luglio 2006 alle 8:09 - Views: 768 #9186

        Molto interessanti davvero !
        All’ultima Orticola sono stata moooooolto ma mooolto tentata , data la loro particolare bellezza, di iniziare una collezione di pelargoni. Mi piacciono moltissimo. Ho lasciato perdere perchè già avevo comprato parecchie cosette, ma credo proprio che alla prima occasione mi farò tentare veramente. trovo molto affascinanti i fiorellini piccoli.
        Ciao

        giovannibPosts: 136
          • 26Topic
          • 136Risposte
          • 162Post totali
          6 Luglio 2006 alle 14:38 - Views: 774 #9187

          Ciao! Sono bellissimi questi pelargoni. Le specie succulente di Pelargonium mi piacciono moltissimo perchè uniscono ad un aspetto bizzarro il fascino antico dei comuni pelargoni. Mi piacerebbe molto vedere foto di una collezione casalinga di queste piante!!
          A proposito, mi hanno regalato una bella varietà di pelargonio zonale a fiore rosso e doppio a cui tengo particolarmente. Ho il timore che venga attaccata da quei dannati bruchi che scavano gallerie nel fusto, dato che tutti gli anni succede agli altri più comuni. Non amo usare prodotti insetticidi. Qualcuno può consigliarmi un rimedio alternativo contro questi bruchi?

          pieraPosts: 604
            • 44Topic
            • 604Risposte
            • 648Post totali
            6 Luglio 2006 alle 20:19 - Views: 636 #9188

            Ciao,
            carinissimo il Pelargonium “yellow” 🙂 🙂

            Posso mostrarvi anche i miei… ma non gialli? qui di seguito?

            ciaociao….piera.
            provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

            NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
            AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

            Scritto Da – piera on 06 Luglio 2006 20:36:30

            Elio Gulino
            Partecipante
            Posts: 287
              • 36Topic
              • 287Risposte
              • 323Post totali
              7 Luglio 2006 alle 0:08 - Views: 727 #9189

              quote:


              ….. Mi piacerebbe molto vedere foto di una collezione casalinga di queste piante!!

              …… mi hanno regalato…. Ho il timore che venga attaccata da quei dannati bruchi che scavano gallerie nel fusto….. Non amo usare prodotti insetticidi. Qualcuno può consigliarmi un rimedio alternativo contro questi bruchi?


              L’unico Pelargonium succulento in mio possesso è il Gibbosum: non sono, quindi, in condizione di mettere altre foto 😳 ; in seguito, con altro messaggio specifico, conto di parlare, con foto, di altre specie di P. della mia mini-collezione (a foglia profumata, Imperiali (altrimenti chiamati macranta) e Angel).
              😮 .

              In merito agli insetti, sia per personale convinzione che per la presenza sino all’anno scorso dei miei cani, non ho mai usato insetticidi. I sistemi da me utilizzati sono: asportazione “manu militari” 😉 e successiva distruzione dei maledetti 😉 ; irrorazioni più o meno violente con la pompetta 😛 di una soluzione di sapone di Marsiglia solido in acqua tiepida, con aggiunta di una spruzzatina di alcool 😉 , seguite dopo qualche ora da un lavaggio, sempre con la pompetta, con acqua 😉 ; ogni tanto, mi sono “autorizzato” ad usare le pastiglie di insetticida che si interrano in modo che venga “avvelenata” la pianta al fine di “offrire” un buon pasto 😉 ai maledetti.
              Al dilà di quanto detto, comunque, è importantissimo un’accurata “pulizia” nella coltivazione: evitare ristagni d’acqua nei sottovasi, eliminare foglie secche e malate,….. 😉 .

              Elio Gulino
              Partecipante
              Posts: 287
                • 36Topic
                • 287Risposte
                • 323Post totali
                7 Luglio 2006 alle 0:20 - Views: 719 #9190
                Quote:
                Ciao,
                carinissimo il Pelargonium “yellow” 🙂 🙂

                Posso mostrarvi anche i miei… ma non gialli? qui di seguito?

                Come ho scritto nella risposta a giovannib, mi sembra opportuno aprire un altro messaggio, con titolo specifico: il mio messaggio, infatti, voleva segnalare dei particolari Pelargonium, uniti dal raro colore del fiore. In futuro, in caso di ricerche nel Forum, se continuassimo in questo messaggio a parlare di P. Imperiali, a foglia odorosa, ….., a nessuno verrebbe in mente di aprirlo per trovare notizie su P. diversi da quelli a fiore giallo
                😉 .

                giovannibPosts: 136
                  • 26Topic
                  • 136Risposte
                  • 162Post totali
                  7 Luglio 2006 alle 19:39 - Views: 779 #9191

                  Grazie Elio per i consigli, per prima cosa in effetti è opportuno schiacciarli finchè non sono dentro il fusto a mangiare… operazione noiosetta ma efficace.
                  Ben vengano nuovi messaggi sull’argomento pelargoni!!!!