• Open
  • 21 Agosto 2007 alle 22:03 #833

    su un forum francese ho letto che la passiflora actinia è usata come portainnesto per p.alata e quadrangularis.

    E’ possibile l’innesto di passiflore, magari di una varietà diversa su un ramo per favorire l’impollinazione o per motivi estetici?

    E se si, quale innesto preferire?

    Paolo

    un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
    http://caprettetibetane.splinder.com

    Elio Gulino
    Partecipante
    Posts: 287
      • 36Topic
      • 287Risposte
      • 323Post totali
      22 Agosto 2007 alle 1:04 - Views: 675 #11498

      quote:


      su un forum francese ho letto che la passiflora actinia è usata come portainnesto per p.alata e quadrangularis.

      E’ possibile l’innesto di passiflore, magari di una varietà diversa su un ramo per favorire l’impollinazione o per motivi estetici?

      E se si, quale innesto preferire?

      Paolo



      Nella sez. MONOGRAFIE, PASSIFLORA cap.4°-riproduzione-parte seconda, sub d), troverai qualche utile risposta. Non ho approfondito l’argomento parlando delle tecniche usate perchè ho ritenuto esulasse dai nostri livelli di approfondimento; in ogni caso, se fossi interessato, potrei darti qualche altra informazione. Tieni comunque presente che non esiste alcun nesso con l’mpollinazione, nè con motivi o scopi estetici nell’utilizzo di questa tecnica di riproduzione.

      marco48Posts: 37
        • 2Topic
        • 37Risposte
        • 39Post totali
        7 Febbraio 2009 alle 21:52 - Views: 764 #11499

        Due anni fa tentai l’innesto di una passiflora edulis edulis su passiflora caerulea eseguendo due diversi innesti, a spacco ed a gemma ma nessuno dei due attecchì. Il primo seccò subito mentre l’altro (a gemma) rimase verde per un anno intero ma senza germogliare, poi anche lui seccò completamente. Qualcuni di voi ha esperienze simili?

        paolob44Posts: 768
          • 49Topic
          • 768Risposte
          • 817Post totali
          7 Febbraio 2009 alle 22:07 - Views: 607 #11500

          Io aspetto la primavera per provare, vorrei innestare anch’io su caerulea visto che ne ho due piante. Io proverò con Incense e Inspiration, vediamo come va…

          Paolo

          un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
          http://caprettetibetane.splinder.com

          marco48Posts: 37
            • 2Topic
            • 37Risposte
            • 39Post totali
            10 Febbraio 2009 alle 18:40 - Views: 761 #11501

            Spero che i tuoi tentativi abbiano successo, comunque bisogna anche considerare che la caerulea è molto pollonante per cui bisogna, a mio modesto avviso, togliere frequentemente tutti i polloni al di sotto del punto d’innesto.