• Open
  • 22 Aprile 2009 alle 11:28 #1215

    Salve a tutti, ho seminato in molti vasi da circa 20 giorni, tanti semi di Passiflora Edulis, ricavati semplicemente dai frutti acquistati al supermercato Esselunga. Oggi ho visto che le prime piantine stanno venendo fuori dal terreno. Come devo proteggere e far crescere al meglio queste mie piccole piantine? Come proteggerle dal sole e il caldo eccessivo che talvolta opprime la mia città? (Firenze) Dico questo perchè l’anno scorso ho perso in paio di piantine che si sono appassite completamente, presumo dal troppo caldo. Le tenevo in terrazzo dove il sole ci batteva dalle 9 am alle 13 del pm.
    Grazie CIAO
    PASSIFLORA7575
    PS per chi mi conosce, scusate la mia lunga assenza 😳
    Ciao Pietropuccio, ciao Lulu 🙂

    edanricPosts: 111
      • 17Topic
      • 111Risposte
      • 128Post totali
      22 Aprile 2009 alle 12:16 - Views: 823 #14269

      per l’esperienza che ho io mi sembra difficile pensare che il troppo caldo abbia ucciso le tue passiflore (vengono dall’america tropicale se non sbalgio). direi semplicemente di prendere un vaso non troppo piccolo, evitare sia i ristagni d’acqua che la siccita’ prolungata. Pensa che nella mia casa di villeggiatura (Agropoli-Salerno) le passiflore nascono spontaneamente dai semi dei frutti che cadono, e resistono in mezzo alle erbacce anche calpestandole…

      danilo liccardo

      PASSIFLORA7575Posts: 36
        • 14Topic
        • 36Risposte
        • 50Post totali
        23 Aprile 2009 alle 10:42 - Views: 775 #14270

        Probabilmente è come dici te, i frutti provengono dallo Zimbawe quindi…., chiaro che le piantine nate nei vasi sono più “dipendenti” rispetto a quelle nate in piena terra, comunque devo cercare di saper valutare bene quando la pianta ha bisogno di acqua e quando no.
        grazie,ciao
        PASSIFLORA7575

        stefyPosts: 52
          • 4Topic
          • 52Risposte
          • 56Post totali
          28 Aprile 2009 alle 21:36 - Views: 762 #14271

          Ciao, io di solito trapianto le piantine quando le piantine non son più piccolissime, ma nemmeno troppo grandicelle per resistere nel semenzaio. Al sole mattutino stanno benissimo, da adulte anche in quello pomeridiano. Annaffio quando la terra è asciutta. Oramai sono 7/8 anni che le semino, e me la sono cavata abbastanza bene, spero di averti aiutato un pò! ciao 😉 😉

          PASSIFLORA7575Posts: 36
            • 14Topic
            • 36Risposte
            • 50Post totali
            29 Aprile 2009 alle 16:48 - Views: 782 #14272

            Grazie, terrò conto anche dei tuoi suggerimenti….ciao 😉