• Open
  • 27 Novembre 2006 alle 15:16 #663

    Ciao a tutti,
    proprio oggi si è aperto uno dei boccioli di Passiflora vitifolia.
    L’anno scorso l’ho piantata in piena terra, ha sopravissuto l’inverno ma in primavera aveva un po’ di difficoltà a riprendersi e ripartire con i nuovi getti.
    Tutta l’estate è stata ferma con la fioritura ma infine si è decisa a fiorire….a Novembre!!
    Buona giornata
    Martina

    P.S. Lo so, dovevo tenerla in vaso….la temperatura min.che sopposta,secondo i libri, è di 10-12°C…ma volevo provare ugualmente. 😉

    Elio Gulino
    Partecipante
    Posts: 287
      • 36Topic
      • 287Risposte
      • 323Post totali
      28 Novembre 2006 alle 1:29 - Views: 584 #10106

      Prima di tutto….COMPLIMENTI !!!!!!
      Ma cosa ci fai alle piante ? . Anche io ho preso una vitifolia (da Lucia ), ma, ad oggi, non c’è ombra di boccioli ; in compenso la pianta (in vaso) ha preso un notevole sviluppo (un paio di metri).
      Facci sapere le dimensioni raggiunte dalla tua.

      pietropuccio
      Partecipante
      Posts: 3130
        • 377Topic
        • 3130Risposte
        • 3507Post totali
        28 Novembre 2006 alle 12:06 - Views: 504 #10107

        quote:


        Ma cosa ci fai alle piante? Anche io ho preso una vitifolia, ma, ad oggi, non c’è ombra di boccioli…


        Quando uno è negato, è negato! 😀 😀 😀

        Pietro Puccio
        Palermo
        Zona climatica 9b/10a (USDA)
        Temperato subtropicale (Koppen)

        Pietro
        Palermo
        Zona (USDA) 9b
        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

        MartinaPosts: 627
          • 201Topic
          • 627Risposte
          • 828Post totali
          28 Novembre 2006 alle 12:07 - Views: 522 #10108

          Caro Elio,
          eh…sai come è…faccio loro le coccole, canto le canzoncine, la sera una favola per la buona notte….ahaha.
          Dai…non faccio chissà che….mi informo per bene prima di coltivarle…e poi faccio esperimenti,sbagli….ecc.

          Ma non è sempre facile, vero Lulu??
          Quest’anno con lo Rhodochiton….facevo salti mortali ma ho fatto lo stesso fuori 3 piante!!! 😡 😡 😡 😡
          Però ci devo riprovare!!!

          Tornando alla Passiflora….poverina …come ho detto quest’anno è stata molto maltrattata!!
          L’ho piantata l’anno scorso….ed era bellissima…

          Poi invece ha cominciato il suo calvario.
          Prima è arrivato l’inverno e il vento la semidistrutta, dovevo potarla quasi tutta.
          Poi.. prima dell’estate è arrivata una bufera con il vento terribile che aveva rotto l’arco(di ferro!!) e dovevamo sostituirlo con uno nuovo.
          Perciò una nuova potatura.
          Il Clerodendrum che le sta accanto non la neanche aiutata molto nella crescita.

          Quest’anno la proteggerò per bene…e spero che l’anno prossimo andrà meglio !! 😉
          Ah..dimenticavo adesso i rami sono lunghi quasi 2,5m.

          Spero che la tua fiorirà al più presto!!!
          I fiori sono veramente molto belli ….così grandi che si vedono da molto lontano !!
          …si è aperto un nuovo fiore.
          Il secondo è di ieri e sta ancora lì.. 😀 😀

          Buona giornata
          Martina

          😀

          Scritto Da – Martina on 28 Novembre 2006 12:11:06

          MartinaPosts: 627
            • 201Topic
            • 627Risposte
            • 828Post totali
            28 Novembre 2006 alle 12:17 - Views: 528 #10109

            quote:


            quote:


            Ma cosa ci fai alle piante? Anche io ho preso una vitifolia, ma, ad oggi, non c’è ombra di boccioli…


            Quando uno è negato, è negato! 😀 😀 😀

            Pietro Puccio
            Palermo
            Zona climatica 9b/10a (USDA)
            Temperato subtropicale (Koppen)


            Ma dai Pietro!!
            Come sei cattivo!! 🙂

            Elio, sto pensando…non è che l’hai concimata un po’ troppo e la pianta cresce velocemente e produce tante foglie nuove…ma non fa i fiori?? 😉
            Io alle mie do solo la cenere….ma adesso le aggiungerò anche un po’ di ferro…le foglie sono troppo gialle!! 👿

            Buona giornata
            Martina

            giovannibPosts: 136
              • 26Topic
              • 136Risposte
              • 162Post totali
              28 Novembre 2006 alle 22:13 - Views: 633 #10110

              Anche nel caso che tua abbia sbagliato qualcosina, Martina, sei comunque una coltivatrice eccezionale 🙂

              pieraPosts: 604
                • 44Topic
                • 604Risposte
                • 648Post totali
                28 Novembre 2006 alle 23:24 - Views: 517 #10111

                Ciao,

                che dirti Martina…. questa è davvero una bellissima Passiflora! 🙂 🙂
                però io non son capace di raccontar storie, fare coccole e cantar canzoncine alle piante….. quindi mi sa che mi devo accontentare di vedere i tuoi fiori e sperare che anche Elio mi mostri le sue….

                grazie! 🙂

                ciaociao….piera.
                provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

                NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

                Elio Gulino
                Partecipante
                Posts: 287
                  • 36Topic
                  • 287Risposte
                  • 323Post totali
                  29 Novembre 2006 alle 12:32 - Views: 592 #10112

                  Quando uno è negato, è negato! 😀 😀 😀

                  Pietro Puccio

                  Quando ero piccolo (in quale secolo è successo??? ) mia madre mi diceva, citando Virgilio: “Non ti curar di lor, ma guarda e passa!”

                  Elio Gulino
                  Partecipante
                  Posts: 287
                    • 36Topic
                    • 287Risposte
                    • 323Post totali
                    29 Novembre 2006 alle 12:54 - Views: 566 #10113

                    Elio, sto pensando…non è che l’hai concimata un po’ troppo e la pianta cresce velocemente e produce tante foglie nuove…ma non fa i fiori?? 😉
                    Io alle mie do solo la cenere….ma adesso le aggiungerò anche un po’ di ferro…le foglie sono troppo gialle!! 👿

                    La tua ipotesi è corretta, ma io sono tutt’altro che generoso con le concimazioni, anche perchè, come ho scritto nella Monografia e in altre occasioni, la Passiflora non gradisce eccessi di acqua e di nutrimento!
                    Rileggendo, piuttosto, con attenzione il tuo messaggio ho scoperto il mistero : il tuo esemplare è, innanzitutto, in piena terra (mentre la mia è in vaso), e, di più, la tua è dell’anno scorso, mentre la mia è stata acquistata solo quest’ anno!

                    Per le foglie gialle (anche la mia è cosi’ ) non farei alcunchè, perchè ritengo non denotino mancanza di ferro (specie se usi un concime con microelementi)e perchè con il ferro è facilissimo fare danni gravi eccedendo con le dosi .
                    Per concludere ti confermo l’utilità della cenere di legna (quella del camino), anche se voglio ripetere che ogni eccesso, specie con le P., è sempre pericoloso !