• Open
  • Elio Gulino
    Partecipante
      29 Agosto 2006 alle 0:37 #575

      Nel 2002, insieme ai semi da me richiesti, mi vennero inviati semi della P. suberosa in omaggio; conoscevo poco la specie e, quindi, ho messo da parte la bustina e ne ho dimenticato l’esistenza sino ai primi mesi di quest’anno, in occasione di un inventario dei miei semi residuati. Solo per ridurre l’archivio, li ho messi in acqua tiepida per due giorni e, dopo, li ho seminati, convinto che non avrei ricavato alcunchè ! Qualche tempo dopo, invece, un seme è germogliato ; in breve tempo la piantina è cresciuta

      Il risultato insperato ha destato il mio interesse per una specie che non avrei mai immaginato potesse fare parte della mia piccola collezione! Ho quindi fatto ricerche per capire che cosa avessi per le mani e ho cominciato ad apprezzare questa particolare specie , che, pur non essendo particolarmente appariscente, ha delle caratteristiche che la rendono interessante.
      La suberosa appartiene al sottogenere Decaloba, supersection Cieca. E’ originaria dell’America meridionale e centrale e della Nuova Caledonia.
      Il fusto, esile, alla base assume un aspetto simile al sughero (da cui il nome ).
      La pianta ha avuto assegnato numerosissimi sinonimi a causa della estrema variabilità delle foglie (forma e taglia) anche sullo stesso esemplare , che la fanno ritenere, erroneamente, un’ altra varietà! Alcuni studiosi ipotizzano che questo variare sia una specie di difesa naturale contro gli insetti, tendente a non fare riconoscere la pianta .
      Il fiore, modesto, molto piccolo (da 1 a 3 cm. ), è privo di petali , cosi’ come in tutte le specie appartenenti alla suprsection Cieca (coriacea, xiikzodz, viridiflora,….); i sepali sono di colore giallo verde.
      Il frutto, globoso, ha le dimensioni di un pisello ; a maturazione assume un colore porpora scuro.
      La temperatura minima: 4.5°C.
      Inserisco, ora, altre foto dalle cui date potete rilevare la rapida crescita e, ancor di più la pronta fioritura della piantina, germinata ai primi di maggio.

      Elio Gulino
      Partecipante
      Posts: 287
        • 36Topic
        • 287Risposte
        • 323Post totali
        25 Settembre 2006 alle 2:04 - Views: 696 #9418

        Per completare il discorso, allego due foto del frutto: verde e maturo.

        MartinaPosts: 627
          • 201Topic
          • 627Risposte
          • 828Post totali
          27 Settembre 2006 alle 19:59 - Views: 639 #9419

          Tanti tanti complimenti caro Elio!!
          Magari avrei io la fortuna nelle semine come te.
          …eh…sono una vera frana!!
          Buona serata
          Martina

          P.S. Anche se il fiore è piccolo…è carino lo stesso..e sopratutto fa molto piacere, vero??

          MartinaPosts: 627
            • 201Topic
            • 627Risposte
            • 828Post totali
            27 Settembre 2006 alle 20:01 - Views: 637 #9420

            Tanti tanti complimenti caro Elio!!
            Magari avrei io la fortuna nelle semine come te.
            …eh…sono una vera frana!!
            Buona serata
            Martina

            P.S. Anche se il fiore è piccolo…è carino lo stesso..e sopratutto fa molto piacere, vero??

            pieraPosts: 604
              • 44Topic
              • 604Risposte
              • 648Post totali
              27 Settembre 2006 alle 20:38 - Views: 644 #9421

              Ciao
              Grazie Elio!! 🙂 bellissima e come sempre molto particolareggiata la tua storia! 😉

              ciaociao….piera.
              provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

              NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
              AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.