• Open
  • pietropuccio
    Partecipante
      16 Maggio 2006 alle 17:09 #496

      Passiflora perfoliata (Passifloraceae)

      Aggiungo subito che appartiene al sottogenere Decaloba (altrimenti Elio Gulino mi bacchetta 😉 ). Originaria della Jamaica, ha un portamento complessivo ridotto, i fiori sono medio-piccoli, con un diametro da 5 a 6 cm di colore porpora scuro (qualcuno lo definisce porpora-marrone) con riflessi sericei, ma sono prodotti in profusione (più di uno per foglia) da maggio ad ottobre inoltrato. La pianta è posizionata da un anno (l’ho avuta da Lucia esattamente un anno fa) in pieno sole ed in piena aria. Come resistenza alle basse temperature non si hanno molte notizie, in qualche caso si parla di + 10°C, ma quest’inverno sicuramente qualche notte con minima di + 5°C c’è stata, senza particolari conseguenze. Non è certamente tra le più appariscenti, ma sembra vegetare e fiorire senza problemi anche in vasi di ridotte dimensioni e questo può essere un aspetto favorevole per chi è costretto a collocare le piante in ambiente protetto nei mesi invernali.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      MartinaPosts: 627
        • 201Topic
        • 627Risposte
        • 828Post totali
        25 Maggio 2006 alle 14:14 - Views: 564 #7800

        Caro Pietro,
        non ho visto mai una Passiflora con i petali così diversi.
        Anche il colore è stupendo!!
        Complimenti ..è bellissima!

        Buon pomeriggio
        Martina

        Elio Gulino
        Partecipante
        Posts: 287
          • 36Topic
          • 287Risposte
          • 323Post totali
          11 Agosto 2008 alle 20:27 - Views: 686 #7801


          In occasione dello “svecchiamento” periodico delle sue piante (causa carenza di spazio ), insieme ad altre, Pietro mi ha dato la perfoliata !
          Per questo riporto su la discussione per fare conoscere la mia esperienza: mentre Pietro l’aveva in piena terra, io la ho tenuta in un vaso di 20cm.; a conferma di quanto già detto da Pietro, la perfoliata ha vegetato ed è cresciuta abbondantemente e in questo mese ha iniziato a fiorire (anche se non ho ancora visto i racemi che aveva prodotto in piena terra ).
          Aggiungo soltanto che il frutto è di colore nero a maturazione e misura 1.5cm. circa.
          Allego una foto della foglia.