• Open
  • 19 Maggio 2008 alle 21:24 #1025

    Salve a tutti, sono venuto in possesso di una bellissima Passilfora Ligularis di circa tre anni. Sapete dirmi qualcosa su questa varietà? La temperatura, quando fiorisce, le sue caratteristiche, insomma tutto quello che potrebbe essermi utile per la cura di questo bellissimo esemplare.
    Ciao e…..Grazie
    Passilfora7575
    (Firenze) 😉

    marcoPosts: 31
      • 2Topic
      • 31Risposte
      • 33Post totali
      21 Maggio 2008 alle 9:44 - Views: 732 #12945

      Sottogenere: Passiflora
      Sezione: Tilifoliae Sottogenere: Passiflora
      Supersezione: Stipulata
      Serie: Kermesinae
      dopo la carta d’identità ti posso dire che l’ho seminata da frutto qualche anno fa, non ha ancora fiorito, ma cresce rigogliosa. nessuna cura particolare rispetto alle altre passiflore se non ricoverarla d’inverno perchè non tollera il gelo, anche se fino 3/4° sopravvive senza problemi. fioritura estiva e produzione di frutti eduli. saluti

      PASSIFLORA7575Posts: 36
        • 14Topic
        • 36Risposte
        • 50Post totali
        21 Maggio 2008 alle 21:26 - Views: 744 #12946

        Secondo te potrei tenerla fuori anche d’inverno ma cercando di coprire bene il vaso e la parte aerea? Ti dico questo perchè è una pianta di circa tre anni e penso che con una buona copertura e dato che ho un terrazzo molto riparato, possa farcela tranquillamente. Però non voglio rischiare 😮
        Boh 😡
        p.s comunque grazie per le tue indicazioni

        marcoPosts: 31
          • 2Topic
          • 31Risposte
          • 33Post totali
          22 Maggio 2008 alle 9:25 - Views: 731 #12947

          se sul tuo terrazzo non gela mai (o solo per poche ore e sporadicamente) può sopravviverti. io farei una bella talea e proverei a lasciare fuori quella e poi se sopravvive lasciare l’anno dopo anche la madre. per la mia esperienza di passiflore le indicazioni sulla temperatura che trovi su siti e libri sono sopravvalutate di 3/4° rispetto al nostro clima. si basano infatti su studiosi tedeschi ( mi riferisco ad esempio al testo Colour Atlas Passionflower / Torsten Ulmer – 580 color photos of Passiflora)che hanno fatto studi molto precisi, ma con il loro clima, che ha estati più brevi e quindi piante che alla fine dell’estate hanno subito un minor sviluppo vegetativo e quindi hanno meno “forza” per superare l’inverno, che da loro è più lungo.

          Elio Gulino
          Partecipante
          Posts: 287
            • 36Topic
            • 287Risposte
            • 323Post totali
            22 Maggio 2008 alle 21:21 - Views: 655 #12948

            Innanzitutto desidero chiarire che quanto dirò non proviene da diretta esperienza perchè, pur avendo, sin dall’inizio della mia “passione” per la passiflora, desiderato coltivare questa bellissima specie (sia per il fiore, che per il frutto), raccolte le opportune informazioni, mi sono convinto che le mie condizioni climatiche non me lo avrebbero permesso
            Quanto segue, quindi, è frutto delle mie ricerche passate.
            In merito alla classificazione riportata da Marco devo fare qualche precisazione:
            subgenere: passiflora
            supersezione: laurifolia
            serie: tiliifolia
            (in base all’ultima classificazione del 2004 di J.Mac Dougal e C. Feuillet).
            La ligularis si trova in natura ad altitudini da 1000m. sino a 3000m.. Da ciò ne consegue che più che preoccuparci delle minime temperature (che, comunque, non devono scendere sotto i 10°C ), è opportuno parlare di massime, che la ligularis non tollera assolutamente (motivo per cui ho abbandonato ). Per maggior chiarimento va detto che quando si dice che “tollera” temperature minime sino a 5°C, si intende solo per brevi periodi e, comunque, la pianta anche se non muore, certamente non si “diverte” .
            Fioritura: si ritiene (Vanderplank)che , oltre le condizioni di temperatura su citate, sia necessario uno sviluppo consistente della pianta (avviene anche per molte altre passiflora).
            Fruttificazione: sempre tenendo presente il discorso temperature, parrebbe che la ligularis sia autoincompatibile! La fruttificazione è ottenibilie, quindi, solo in presenza di un’altra pianta di clone diverso!

            paolob44Posts: 768
              • 49Topic
              • 768Risposte
              • 817Post totali
              23 Maggio 2008 alle 0:11 - Views: 560 #12949

              Io ho tre piantine di ligularis fatte da seme quest’inverno, sono sane ma crescono lentamente. Sopratutto non si allungano come le altre passiflore, almeno per adesso.


              @Elio
              : ieri l’altro è germinato un seme di ispiration, di quelli che mi hai inviato, dopo mesi di attesa 😀 😀

              Invece di quelli di incense ne sono nati due, gia discrete piantine che ho messo all’esterno e crescono velocemente.

              La cosa strana è che le altre passiflore che semino germinano quasi al 100%, nelle medesime condizioni. Eppure i tuoi semi erano ben freschi.

              Ora aspetto di vederne i fiori, ho anche una Incense da talea come riferimento.

              Paolo

              un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
              http://caprettetibetane.splinder.com

              PASSIFLORA7575Posts: 36
                • 14Topic
                • 36Risposte
                • 50Post totali
                23 Maggio 2008 alle 10:50 - Views: 743 #12950

                Il mio terrazzo è riparato dal freddo ma anche dal sole diretto. In effetti d’estate ci batte il sole dalla mattina verso le 9 fino alle 14 circa, quindi durante il periodo estivo la temperatura non è eccessiva, quindi credo che la Ligularis non patirà le temperature troppo alte dato che l’ho messa anche in un punto di penombra.
                Secondo voi è importante spruzzare acqua sulla parte aerea per creare una buona umidità?
                p.s Ringrazio Marco per l’idea di fare delle prove con qualche talea…..non ci avevo pensato 😉 e Elio per le sue precisazioni sempre così utilissime 😳

                Elio Gulino
                Partecipante
                Posts: 287
                  • 36Topic
                  • 287Risposte
                  • 323Post totali
                  23 Maggio 2008 alle 11:54 - Views: 667 #12951

                  quote:


                  …… quindi durante il periodo estivo la temperatura non è eccessiva, quindi credo che la Ligularis non patirà le temperature troppo alte dato che l’ho messa anche in un punto di penombra.
                  Secondo voi è importante spruzzare acqua sulla parte aerea per creare una buona umidità?
                  p.s Ringrazio Marco per l’idea di fare delle prove con qualche talea…..



                  a che livello arrivano le temperature estive e per quanto tempo? Se il clima estivo di Scandicci è simile a quello di Firenze……..In ogni caso, non è un problema di penombra, ma di atmosfera afosa: la tua ipotesi, quindi, di spruzzare per creare umidità (e anche tentare di abbassare il livello dei °C) potrebbe ritornare in qualche modo utile.
                  Per la talea ti ripeto quanto ho sopra detto in merito alle dimensioni che deve raggiungere la ligularis perchè possa fiorire: sei disposto ad attendere??? Inoltre se volessi tentare l’impollinazione tra di loro (pianta madre e talea) ricordati che le due piante devono essere di clone diverso (la talea è lo stesso clone della madre).

                  P.s. X PAOLO 44:
                  Sulla Inspiration e sull’ Incense ti risponderò nella discussione specifica; questo per evitare, come ho già detto altre volte, che parlando di Inspiration ed Incense all’interno di una “discussione intitolata P.ligularis”, non se ne possa successivamente trovare facilmente traccia.

                  PASSIFLORA7575Posts: 36
                    • 14Topic
                    • 36Risposte
                    • 50Post totali
                    23 Maggio 2008 alle 23:14 - Views: 744 #12952

                    Si, la temperatura di Scandicci è quella di Firenze 😮
                    Mi rassegnerò nel ricoverarla in casa durante l’inverno.
                    Speriamo che almeno possa vedere qualche fiore……dato che il vivaio dove l’ho comprata mi ha detto che è una pianta che ha più di tre anni 🙂 🙂
                    ciao
                    Passiflora7575
                    Scandicci
                    (Firenze)