• Open
  • 8 Agosto 2006 alle 21:47 #557

    Ciao a tutti,
    ..anche quest’anno la Passiflora “Incense” sta dando, sempre di più, meglio di se.
    Fin adesso non ha fatto ancora un frutto…ma da parte mia…è perdonata!!
    I suoi fiori sono stupendi,profumati…che desiderare di più??
    Buona serata
    Martina

    Elio Gulino
    Partecipante
    Posts: 287
      • 36Topic
      • 287Risposte
      • 323Post totali
      9 Agosto 2006 alle 0:34 - Views: 598 #9320

      Complimenti per lo stato di salute dell’Incense e per i suoi fiori ! 😛
      Come vedi il virus non fa danni irreversibili; sulle mie (una in piena terra ed una in vaso in città) si è ripresentato ad ogni variazione termica violenta 👿 , ma io non l’ho degnato della minima attenzione 😉 e, cosi’ si è tolto dai piedi 😀 😀 😀 .
      Per la fruttificazione credo di aver dimenticato di dirti che l’Incense necessita di impollinazione con altra pianta (nel mio caso è vicina a Caerulea e Incarnata): o provvedi a darle marito 😀 😀 😀 , o accontentati dei fiori splendidi ! 😀
      P.S. (O.T.): fammi avere notizie al mio indirizzo e-mail sulla “figlioletta pelosa” 🙂 😉

      MartinaPosts: 627
        • 201Topic
        • 627Risposte
        • 828Post totali
        10 Agosto 2006 alle 19:18 - Views: 514 #9321

        Caro Elio,
        hai proprio ragione.
        Quest’anno mi sta dando la mia P.Incense tanta gioia perchè è cresciuta tantissimo e ogni giorno si riempe di numerosi fiori ..che per me…sono tra quelli – i più belli – che coltivo nel giardino.
        Non ci vado pazza per lei solo io ma anche numerosi turisti che ci passano accanto a lei ogni giorno e addiritura si fanno davanti a lei le foto!!
        Del maritino mi hai già parlato..infatti ho provveduto e adesso vicino a lei c’è “per prova” una P. aurantia (speriamo che sopravvive l’inverno!) e una P. actinia
        (che purtroppo non è ancora in fiore).
        Speriamo che almeno “uno” dei due le piacerà!!!
        Ma anche se non farà i frutti…ripeto non fa niente…resterà sempre tra le mie preferite!!
        Ti auguro una bellissima serata
        Martina

        P.S. Ti scriverò al più presto!!

        P.aurantia

        Elio Gulino
        Partecipante
        Posts: 287
          • 36Topic
          • 287Risposte
          • 323Post totali
          15 Agosto 2006 alle 2:34 - Views: 597 #9322

          quote:


          Del maritino mi hai già parlato..infatti ho provveduto e adesso vicino a lei c’è “per prova” una P. aurantia (speriamo che sopravvive l’inverno!) e una P. actinia
          (che purtroppo non è ancora in fiore).
          Speriamo che almeno “uno” dei due le piacerà!!!


          Innanzitutto, complimenti per la fioritura dell’Aurantia : la mia ha solo fatto tentativi mai, ad oggi, andati a buon fine . Devo, però, dirti che con l’Aurantia non credo riuscirai mai ad impollinare l’Incense: l’A. appartiene al sottogenere Decaloba e non ho mai sentito che sia compatibile con il sottogenerePassiflora . Sentiamo cosa ne pensa Maurizio .
          Per completezza di risposta ti suggerisco di non rischiare a far rimanere all’aperto la A., poichè, con temperature inferiori a 10°C, potrebbe avere grossi problemi; al contrario la Actinia (anche io ne ho due esemplari presi da Lucia , ad oggi senza fiori ) resiste anche a temperature inferiori allo 0°C . La Actinia se fiorisse, sarebbe invece un “buon partito” .

          P.S. e O.T. : domani conto di rispondere alla tua mail “grazie!!”

          MartinaPosts: 627
            • 201Topic
            • 627Risposte
            • 828Post totali
            18 Agosto 2006 alle 0:50 - Views: 509 #9323

            Carissimo Elio.
            ti ringrazio per i complimenti!!
            La P.aurantia ha la forma e sopratutto il colore del fiore – veramente stupendo.
            Mi dispiace che non riuscirà mai ad impollinare l’Incense…eh..sbagliando si impara!!
            Anche tu hai una Actinia??
            Ma come mai non ti è mai fiorita??
            E se le metti un po’ di cenere del camino..per aiutarla??
            Provare per credere!!
            Grazie per i consigli….come sempre preziosi!!

            Buona notte
            Martina

            Elio Gulino
            Partecipante
            Posts: 287
              • 36Topic
              • 287Risposte
              • 323Post totali
              24 Agosto 2006 alle 0:06 - Views: 598 #9324

              quote:


              Anche tu hai una Actinia??
              Ma come mai non ti è mai fiorita??
              E se le metti un po’ di cenere del camino..per aiutarla??
              Provare per credere!!


              Ne ho due ritirate, come sempre, da Lucia , se non ricordo male nell’autunno scorso; le due piantine sono state subito rinvasate in due vasi, uno di 35cm. e uno di 18: sono rapidamente e notevolmente cresciute (getti di oltre 1.5m.) ed ero quasi certo che in estate sarebbero fiorite . All’inizio di giugno, invece, tutte e due sono entrate in sofferenza (prima le foglie seccavano ai margini e successivamente cadevano) sino a defogliarsi completamente . Ho anche coinvolto Pietro per cercare di capire cosa stesse succedendo (l’eccessivo caldo ? qualche insetto ?), ma non siamo arrivati ad alcuna conclusione . A questo punto, forse in attesa di un miracolo, ho continuato ad innaffiarle senza angosciarmi più . Ai primi di agosto il miracolo è accaduto davvero ! Iniziando da quella nel vaso più piccolo le due piante si stanno di nuovo ricoprendo di foglie e hanno ripreso a vegetare : non penso che ci sia speranza di fioriture, ma, almeno, le piante sono salve : l’anno prossimo vedremo!
              Il tuo suggerimento riguardo la cenere del camino, che apporta potassio (K), utile per la fioritura, non era nel mio caso da seguire poichè, chiaramente, le piante erano in sofferenza e il concimarle non sarebbe servito a nulla; ti dico, peraltro, che le mie Passiflore in piena terra sono costantemente “rifornite” in inverno con la cenere del camino , che le rende felici!