• Open
  • 22 Novembre 2005 alle 20:18 #328

    Ciao a tutti,
    so abbastanza bene a riconoscere vari insetti ma che riguarda le foglie gialle delle piante sono una vera frana.
    Mi potete,per favore, far capire per quale motivo questa Passiflora in piena terra ha le foglie gialle nella parte bassa dei rami???
    E’ un virus, la mancanza di ferro o semplicemente è arrivato l’autunno??
    Grazie.

    Scritto Da – Martina il 25 Novembre 2005alle ore 19:39:12

    Scritto Da – Martina il 12 Dicembre 2005alle ore 12:11:41

    Elio Gulino
    Partecipante
    Posts: 287
      • 36Topic
      • 287Risposte
      • 323Post totali
      23 Novembre 2005 alle 0:21 - Views: 874 #8370


      1- di quale Passiflora si tratta?

      2- le foglie gialle sono soltanto nella parte bassa della pianta o ce ne sono anche più in alto? 😡 😡

      Fammi sapere e cercherò di darti qualche risposta.

      Elio Gulino
      PALERMO
      USDAzone 9b/10a

      MartinaPosts: 627
        • 201Topic
        • 627Risposte
        • 828Post totali
        25 Novembre 2005 alle 19:37 - Views: 762 #8371

        Ciao Elio,
        le foglie gialle sono sulla mia preferita “Incense” in piena terra…..e solo nella parte bassa della pianta, sempre sperando che nei prossimi giorni “la cosa” non risalirà più in alto!!
        Le foglie non cadono e non si secchano….sono solo colorate !!
        Grazie che cerchi di aiutarmi…buona serata

        Elio Gulino
        Partecipante
        Posts: 287
          • 36Topic
          • 287Risposte
          • 323Post totali
          28 Novembre 2005 alle 0:28 - Views: 872 #8372
          Quote:
          Ciao Elio,
          le foglie gialle sono sulla mia preferita “Incense” in piena terra…..e solo nella parte bassa della pianta, sempre sperando che nei prossimi giorni “la cosa” non risalirà più in alto!!
          Le foglie non cadono e non si secchano….sono solo colorate !!
          Grazie che cerchi di aiutarmi…buona serata


          Ero certo che si trattasse dell’incense ! 😡
          Questo bellissimo ibrido dalle molte qualità (fiore molto bello, profumato, frutto edule discreto), ha, purtroppo, anche una qualità non proprio positiva 👿 😡 : improvvisamente, senza alcun segno premonitore, viene colpito da un virus (avevi detto bene 😡 ) che si manifesta con l’ingiallimento delle foglie come nelle tue foto. Non esiste alcuna difesa; alcuni dicono di distruggere la pianta per evitare contagi; per quanto mi riguarda ho “toccato con mano” il problema sia con quella che ho in piena terra sin dal ’99, che con un paio (nate da polloni della prima) che ho in vaso. In tutti i casi mi sono limitato a togliere e distruggere tutte le foglie malate (anche a costo di defoliare la pianta ! 😡 ), aspettando che la pianta ricominciasse a mettere foglie sane (ricordarsi di disinfettare le forbici dopo averle usate per l’occasione). L’episodio si ripete almeno una volta l’anno e, sino ad oggi, si è felicemente concluso con la ripresa delle piante, che mi fruttificano regolarmente! 😉 😛
          Per completezza di risposta desidero segnalare che da un paio d’anni a questa parte sono stati fatti tentativi (felicemente conclusi 🙂 ) di ripetere l’incrocio Incarnata x Cincinnata ottenendo piante “virus free” identiche alla Incense: una, credo realizzata da Vanderplank (che, comunque, è l’unico che l’abbia in listino) che è stata chiamata “New Incense” e un’altra creata da Roland Fischer (noto ibridatore tedesco) chiamata “Inspiration”. 🙂
          Non disperare, procedi come ho detto e incrocia le dita 🙂 !
          P.S.: hai fatto il tentativo di impollinazione manuale che ti avevo suggerito in “Passiflore senza i frutti” ? Hai ottenuto risultati positivi (frutti) ?
          😛

          Elio Gulino
          PALERMO
          USDAzone 9b/10a

          Elio Gulino
          Partecipante
          Posts: 287
            • 36Topic
            • 287Risposte
            • 323Post totali
            28 Novembre 2005 alle 0:34 - Views: 873 #8373

            Dimenticavo di segnalare che non si è mai verificata trasmissione del virus dall’Incense alle altre Passiflore vicine, sia in piena terra , che in vaso. 😉

            Elio Gulino
            PALERMO
            USDAzone 9b/10a

            MartinaPosts: 627
              • 201Topic
              • 627Risposte
              • 828Post totali
              29 Novembre 2005 alle 17:33 - Views: 768 #8374

              Ciao Elio,
              allora è un virus….
              Ho fatto come mi hai consigliato..ho tolto tutte le foglie gialle (alla fine erano anche carine) con i risultati che puoi immaginare…sono rimasti i rami quasi tutti “nudi”.
              Però si vedono già rispuntare le nuove foglioline perciò….
              Apropo….i polloni….le fa anche a me….rispuntano nel prato e io le prontamente salvo dalla tosaerba…ti volevo chiedere..sai per caso quanto tempo mettono a fiorire??
              Che riguarda i frutti…ho fatto come mi hai suggerito…ma fin adesso non ho avuto piacere di vedere neanche uno.
              O non sono stata brava io o…ma questi non potrebbero essere i futuri fruttini….che dici???
              Ti ringrazio tanto per i consigli!!
              Buona serata!!!

              Elio Gulino
              Partecipante
              Posts: 287
                • 36Topic
                • 287Risposte
                • 323Post totali
                30 Novembre 2005 alle 0:38 - Views: 875 #8375

                quote:


                Ciao Elio,
                allora è un virus….
                Ho fatto come mi hai consigliato..ho tolto tutte le foglie gialle (alla fine erano anche carine) con i risultati che puoi immaginare…sono rimasti i rami quasi tutti “nudi”.
                Però si vedono già rispuntare le nuove foglioline perciò….
                Apropo….i polloni….le fa anche a me….rispuntano nel prato e io le prontamente salvo dalla tosaerba…ti volevo chiedere..sai per caso quanto tempo mettono a fiorire??
                Che riguarda i frutti…ho fatto come mi hai suggerito…ma fin adesso non ho avuto piacere di vedere neanche uno.
                O non sono stata brava io o…ma questi non potrebbero essere i futuri fruttini….che dici???



                Se le foglie nuove non avranno le macchie gialle, per questa volta è andata bene 😉 .

                Per quanto riguarda la domanda sui polloni desidero descrivere come procedo per il trapianto in vaso (il procedimento è stato più volte sperimentato con polloni dell’Incense, dell’Incarnata e …della Caerulea): innanzitutto bagno abbondantemente con il tubo a pressione intorno al fusto del pollone da estrarre in modo che l’acqua penetri bene in profondità; dopo di chè aiutandomi con il trapiantatore o con il piantabulbi allargo la terra intorno; infine, con decisione ma con delicatezza, estraggo il pollone cercando di far venire fuori quanta più radice possibile (la parte sotterranea bianca) 😉 . Se questa prima fase è stata eseguita correttamente (discreta lunghezza della radice), si può procedere alla posa in vaso. Dopo pochi giorni sembrerà che la nuova piantina sia morta
                😮 😡 : nessuna paura ! 😉 lo stress a cui è stata sottoposta la pianta farà cadere tutte o quasi tutte le foglie e il fusto sembrerà raggrinzito, ma dopo poco, specie se nel terriccio è stata aggiunta una buona parte di humus di lombrico o stallatico, la pianta riprenderà a vegetare mettendo nuove foglie, riprendendo la crescita 😮 😉 . Per quanto riguarda la fioritura, quasi sempre (specie quando i polloni estratti erano di circa un metro) è avvenuta nella stessa stagione della messa in vaso; nella peggiore delle ipotesi, l’anno successivo ho conseguito fioritura e fruttificazione 😮 😉 .

                Quello che si vede nelle foto è l’ovario che mi sembra stia ingrossando: se continua cosi’ 😛 ,… avrai il frutto 😛 😛 , altrimenti 😡 …..continua a provare 😉

                Elio Gulino
                PALERMO
                USDAzone 9b/10a

                MartinaPosts: 627
                  • 201Topic
                  • 627Risposte
                  • 828Post totali
                  1 Dicembre 2005 alle 12:03 - Views: 749 #8376

                  Spero tanto che il virus sparirà presto…anche se la pianta non dava nessun segno si sofferenza…sta facendo ancora i fiori (oggi – il 1.12.!!), forse farà i frutti, le foglie sembravano normalissime, a parte il colore giallo.
                  Ma forse andando avanti…..

                  Che riguarda i polloni….i miei sono acora piccoli…l’ho estatti dalla terra più meno come lo descrivi tu….l’ho trapiantati nei vasetti….ma non ho visto nessun segno dello stress (forse perchè erano davvero molto piccoli…cca10cm…e non si sono accorti del spostamento?? hihi) però li dovevo togliere dal prato…se no – la tosaerba li farebbe sparire.

                  Perciò penso che dovrò aspettare più a lungo anche la fioritura…vero???

                  Speriamo che i fruttini riescano a maturare!!!
                  Grazie davvero per tue risposte!!
                  Buona giornata

                  P.S. Vorrei provare a seminare i semi dei frutti( delle Passiflore)comprate in un supermercato…potrebbe crescere qualche piantina???Grazie

                  Elio Gulino
                  Partecipante
                  Posts: 287
                    • 36Topic
                    • 287Risposte
                    • 323Post totali
                    5 Dicembre 2005 alle 0:58 - Views: 870 #8377

                    P.S. Vorrei provare a seminare i semi dei frutti( delle Passiflore)comprate in un supermercato…potrebbe crescere qualche piantina???Grazie

                    [/quote]
                    In “Discussioni e commenti” – “Semina passiflora caerulea” ho risposto, in data 12.11, a Riverviolet che poneva la stessa domanda: guarda e, se dovessi aver bisogno, chiedi ulteriormente 🙂 .
                    Posso solo aggiungere che, talvolta, nei Supermercati si può trovare, in aggiunta o in alternativa alla P. Edulis (che non viene mai chiamata con il suo nome botanico, ma con nomi comuni come Maracuja, granadilla,… 👿 ), il frutto della P.Ligularis, dal gusto migliore dell’Edulis: se dalla semina ottenessi delle piante di Ligularis l’unico aspetto negativo sarebbe costituito dal fatto che la L.in climi con estate calda, come da te e da me, difficilmente fiorisce e, ancor più difficilmente riesce a fruttificare 👿 . La difficoltà discende dal fatto che la Ligularis ha il suo habitat originario nelle alte Ande (da 1.000 a 3.000m.); in ogni caso, come dicevo a River, vale la pena di tentare 😉 .

                    Elio Gulino
                    PALERMO
                    USDAzone 9b/10a

                    Elio Gulino
                    Partecipante
                    Posts: 287
                      • 36Topic
                      • 287Risposte
                      • 323Post totali
                      5 Dicembre 2005 alle 1:09 - Views: 871 #8378


                      Se dovessi avere dubbi sull’identificazione del frutto (Edulis – Ligularis) comprato al Supermercato, prima di aprirlo, invia una foto al Forum e vedremo di riuscire a capire di quale specie si tratta 😉 .

                      Elio Gulino
                      PALERMO
                      USDAzone 9b/10a

                      MartinaPosts: 627
                        • 201Topic
                        • 627Risposte
                        • 828Post totali
                        5 Dicembre 2005 alle 11:32 - Views: 754 #8379

                        Eccoli…insieme ai baccelli di Tamarindo:

                        Elio Gulino
                        Partecipante
                        Posts: 287
                          • 36Topic
                          • 287Risposte
                          • 323Post totali
                          6 Dicembre 2005 alle 0:46 - Views: 877 #8380


                          Confesso che le tue foto mi hanno messo in crisi!!! 😮 😮 Prima d’ora non avevo mai visto frutti di Passiflora con la polpa di colore viola!!! 😮 😮 Voglio sperare che si tratti di un effetto ottico: in tal caso fammi sapere il colore reale.
                          In attesa di un tuo chiarimento, per quanto riguarda il frutto arancione, sia per il colore che per la forma (quasi un piccolo arancio), riterrei che siamo in presenza proprio di una ligularis e sempre che la polpa sia bianca.
                          E gli altri 4 frutti di colore viola sono proprio viola o piuttosto color porpora; e all’interno ? (sempre che siano altri frutti di Passiflora).
                          Un ‘ultima domanda:
                          i frutti di passiflora al Supermercato avevano un’etichetta ? In caso affermativo cosa c’era scritto (forse “purple granadilla”, “maracuja”, “sweet granadilla” ?)? 😉

                          Elio Gulino
                          PALERMO
                          USDAzone 9b/10a

                          MartinaPosts: 627
                            • 201Topic
                            • 627Risposte
                            • 828Post totali
                            6 Dicembre 2005 alle 10:37 - Views: 753 #8381

                            Dai..non volevo metterti in crisi!!!
                            Allora …hai riconosciuto bene il frutto arancione (la polpa è bianca)….infatti secondo il mio libro -Frutti tropicali (in ceco)…si tratta di Passiflora ligularis.Sulla confezione c’era scritto -Granadilla.

                            Il frutto viola/porpora (non è effetto ottico!!)l’ho trovato sotto il nome Passiflora edulis (sulla confezione c’era scritto Passion Fruit).
                            Se vuoi posso fare con il scanner anche la foto dal libro….
                            Che riguarda i semi di quest’ultima…già l’anno scorso l’ho lavati, asciugati…seminati e non mi è nato un bel niente!!…perciò chiedevo i consigli.

                            E qui,per te, il frutto viola tagliato….prendi un cucchiaino e…..

                            Elio Gulino
                            Partecipante
                            Posts: 287
                              • 36Topic
                              • 287Risposte
                              • 323Post totali
                              8 Dicembre 2005 alle 1:50 - Views: 867 #8382

                              quote:


                              Dai..non volevo metterti in crisi!!!
                              Allora …hai riconosciuto bene il frutto arancione (la polpa è bianca)….infatti secondo il mio libro -Frutti tropicali (in ceco)…si tratta di Passiflora ligularis.Sulla confezione c’era scritto -Granadilla.

                              Non mi hai spiegato come è successo che la polpa si sia colorata di viola!
                              Il nome commerciale-comune della Ligularis solitamente usato è: “sweet granadilla”.

                              Il frutto viola/porpora (non è effetto ottico!!)l’ho trovato sotto il nome Passiflora edulis (sulla confezione c’era scritto Passion Fruit).

                              Il colore del frutto dell’Edulis è marrone scuro, viola o porpora; i nomi comuni-commerciale utilizzati per l’Edulis sono “passion fruit”, “purple passion fruit”, “purple granadilla”, “maracuja”.

                              Che riguarda i semi di quest’ultima…già l’anno scorso l’ho lavati, asciugati…seminati e non mi è nato un bel niente!!…perciò chiedevo i consigli.

                              I semi sia dell’Edulis che della Ligularis, sono tra quelli che hanno il più alto tasso di germinazione nell’arco massimo di 30gg., sempre che siano freschi (e siamo nel tuo caso) e che vengano correttamente gestiti (substrato di semina, temperature assicurate, innaffiature-umidità).
                              Cercherò di darti qualche indicazione per la migliore riuscita della semina.
                              1- poichè i semi sono freschi “non” lavarli nè asciugarli; limitati ad asportare, avvolgendoli in carta da cucina, il più possibile di polpa; falli asciugare per circa 12 ore e…seminali subito! Non importa se rimane attaccata un pò di polpa, anzi… sarebbe utile in quanto l’acidità prodotta servirebbe ad intaccare il duro tegumento del seme, favorendone la germinazione.
                              2- il substrato di semina deve essere quello consigliato a River (50% terriccio torboso e 50% sabbia o perlite).
                              3- è importantissimo assicurare temperature costanti di circa 25°C.
                              4-innaffiare subito, alla semina, e poi quando il terriccio si asciuga, senza eccedere (il terreno deve essere umido, ma assolutamente non fradicio!).
                              5- bisogna assicurare un alto tasso di umidità: in mancanza di serrette adeguate bisogna arrangiarsi con coperture artigianali, che, comunque consentano l’eliminazione dell’ecceso di umidità (fori sui”coperchi”).
                              Mi interessa molto essere informato sui risultati che otterrai: fammi, quindi, sapere!

                              E qui,per te, il frutto viola tagliato….prendi un cucch

                              Ti ringrazio per la gentile offerta, ma, fra non molto, maturerà il mio!


                              😉 😉 😉

                              Elio Gulino
                              PALERMO
                              USDAzone 9b/10a

                              pieraPosts: 604
                                • 44Topic
                                • 604Risposte
                                • 648Post totali
                                8 Dicembre 2005 alle 19:23 - Views: 794 #8383

                                Ciao!
                                @ Martina, mi dispiace per la tua pianta

                                @ Elio, complimenti e… buon appetito!! 😉

                                ciaociao….piera.
                                provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

                                NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                                AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

                                MartinaPosts: 627
                                  • 201Topic
                                  • 627Risposte
                                  • 828Post totali
                                  9 Dicembre 2005 alle 11:24 - Views: 750 #8384

                                  Elioooo….!
                                  1-0 per te!!!
                                  Io vado comprare i frutti al negozio….però tu te le puoi raccogliere nel giardino!!!!
                                  Tanti complimenti!!
                                  Che bello vederli sulla pianta …
                                  Ti ringrazio tanto per la foto e per la dettagliata spiegazione della semina….
                                  …quante cose ho ancora da imparare!!!
                                  Per esempio….non me lo immaginavo neanche piantare i semi insieme la polpa…(che noia lavarli ed asciugarli uno a uno!!)….avevo sempre paura della muffa!!!
                                  Spiegami ancora,per favore….che cosa intendi come il terriccio torboso??…mix della terra universale e la torba??
                                  Domani corro a comprare perlite….e ci proverò!!!!
                                  Grazie e buona giornata!

                                  Ciao Piera,
                                  ti ringrazio tanto….ma la mia pianta,a parte che sta mezza spoglia, sta bene….fa ancora i fiori e siamo a Dicembre!!!
                                  Buona giornata anche a te!

                                  Elio Gulino
                                  Partecipante
                                  Posts: 287
                                    • 36Topic
                                    • 287Risposte
                                    • 323Post totali
                                    10 Dicembre 2005 alle 0:55 - Views: 823 #8385

                                    Che bello vederli sulla pianta …

                                    Anche questi erano sulla pianta….

                                    Frutto della Incense in piena terra.

                                    Per esempio….non me lo immaginavo neanche piantare i semi insieme la polpa…(che noia lavarli ed asciugarli uno a uno!!)….avevo sempre paura della muffa!!!

                                    La paura della muffa è legittima nel caso in cui devi conservare i semi per seminare in tempi successivi: in tal caso i semi vanno puliti bene, risciacquati, asciugati e, poi, conservati in frigo. Nell’ ipotesi di cui abbiamo discusso è un’inutile precauzione, perchè, come ho detto, la fermentazione della polpa residua favorisce la rottura del tegumento e, quindi, una più rapida germinazione!

                                    Spiegami ancora,per favore….che cosa intendi come il terriccio torboso??…mix della terra universale e la torba??

                                    Il terriccio torboso è quello di cui ho parlato nella Monografia al cap.3° – sub b – terreno e terriccio (vedi).
                                    Nella foto si possono vedere i miei “attrezzi” per la semina: la miscela terriccio torboso-perlite, un mucchietti di perlite e i vasetti di torba che uso per evitare i rischi del ripicchettaggio.

                                    Ciao Piera,
                                    ti ringrazio tanto….ma la mia pianta,a parte che sta mezza spoglia, sta bene….fa ancora i fiori e siamo a Dicembre!!!

                                    Non disperare! La tua Incense si riprenderà presto.
                                    Anche la mia è stata in fiore fino a qualche giorno addietro; ora ha soltanto ancora qualche frutto!

                                    [/quote] 😉 😛 😉

                                    Elio Gulino
                                    PALERMO
                                    USDAzone 9b/10a

                                    MartinaPosts: 627
                                      • 201Topic
                                      • 627Risposte
                                      • 828Post totali
                                      12 Dicembre 2005 alle 12:09 - Views: 698 #8386

                                      Ti ringrazio Elio davvero tanto per i tuoi consigli e la tua dettagliata spiegazione.
                                      Come si vede dai frutti che raccogli…sei bravissimo con le Passiflore!!!

                                      Ci proverò anche’io con la semina….speriamo bene!!!
                                      Non ridere ma lo sai che non ci riesco trovare da nessuna parte la perlite???
                                      C’è argilla,c’è pomice….ma perlite….
                                      Cercherò ancora se no – dovrei cercarla uno a uno nel terriccio universale !!!hihi

                                      La mia “Incense” sta benissimo,anche senza le foglie..fiorisce ma al contrario dalla tua – niente frutti!!
                                      Vedremo l’anno prossimo!

                                      Cambierò un po’ il nome di questa discussione!!

                                      Elio Gulino
                                      Partecipante
                                      Posts: 287
                                        • 36Topic
                                        • 287Risposte
                                        • 323Post totali
                                        12 Dicembre 2005 alle 20:21 - Views: 774 #8387

                                        quote:


                                        Ti ringrazio Elio davvero tanto per i tuoi consigli e la tua dettagliata spiegazione.
                                        Come si vede dai frutti che raccogli…sei bravissimo con le Passiflore!!!

                                        Ci proverò anche’io con la semina….speriamo bene!!!
                                        Non ridere ma lo sai che non ci riesco trovare da nessuna parte la perlite???
                                        C’è argilla,c’è pomice….ma perlite….
                                        Cercherò ancora se no – dovrei cercarla uno a uno nel terriccio universale !!!hihi

                                        La mia “Incense” sta benissimo,anche senza le foglie..fiorisce ma al contrario dalla tua – niente frutti!!
                                        Vedremo l’anno prossimo!

                                        Cambierò un po’ il nome di questa discussione!!


                                        Non mi fare più complimenti, altrimenti arrossisco 😳 😳 😳 ; comunque, grazie! 🙂 🙂

                                        Se non riesci a trovare la perlite (il nome completo è “agriperlite”), vedi se riesci a trovare terricci speciali per la semina (che contengono, appunto, perlite, anche se non nelle quantità da me indicate): ne produce la Vilmorin e anche una casa italiana di cui non ricordo il nome. Se non riesci a trovare neanche i terricci speciali 😡 , scrivimi al mio indirizzo e-mail: ti dirò dove ordinarla per corrispondenza. 😉

                                        Buona caccia!

                                        😉

                                        Elio Gulino
                                        PALERMO
                                        USDAzone 9b/10a

                                        MartinaPosts: 627
                                          • 201Topic
                                          • 627Risposte
                                          • 828Post totali
                                          13 Dicembre 2005 alle 19:12 - Views: 668 #8388

                                          Dai…ma se te li meriti!!
                                          Sei molto gentile….grazie, che mi vuoi aiutare con la perlite ma voglio ancora cercare….magari a Lecce??
                                          Qui purtroppo i garden center o i vivai non sono molto attrezzati con questi prodotti…qui non ho visto mai la perlite, terriccio per la semina,i vassetti di torba(mi faccio la scorta sempre a Praga), torba di sfagno….ecc.
                                          Mancano le etichette con i nomi o sono sbagliati…il sabato ho visto addirittura una orchidea Paphil….scambiata per Phal.!!
                                          Ruellia mi è stata venduta come Solanum blu ecc.

                                          Grazie e buona serata

                                          La Incense sta bene….eccola oggi pomeriggio….la foto è un po’ scura per colpa delle nuvole!!

                                          Elio Gulino
                                          Partecipante
                                          Posts: 287
                                            • 36Topic
                                            • 287Risposte
                                            • 323Post totali
                                            13 Dicembre 2005 alle 19:29 - Views: 790 #8389

                                            La Incense sta bene….eccola oggi pomeriggio….la foto è un po’ scura per colpa delle nuvole!!

                                            [/quote]
                                            Se la foto è di oggi pomeriggio, allora ha messo foglie nuove e sane? 😛 😉 🙂 ; la cura ha avuto effetto ! 😉

                                            Elio Gulino
                                            PALERMO
                                            USDAzone 9b/10a

                                            MartinaPosts: 627
                                              • 201Topic
                                              • 627Risposte
                                              • 828Post totali
                                              16 Dicembre 2005 alle 23:28 - Views: 674 #8390

                                              Mi dispiace Elio….le foglie non l’ha messe dopo che gliele strappate ma c’erano già prima sulla pianta.
                                              Le foglie gialle erano solo nella parte bassa della pianta…sulle punte erano verdissime.
                                              Ormai è buio ma domani potrei fare una foto del Incense …anche se mi vergogno…è poverina tutta “spennacchiata”…meno male che si cominciano a vedere spuntare nuove foglioline.
                                              Buona notte

                                              MartinaPosts: 627
                                                • 201Topic
                                                • 627Risposte
                                                • 828Post totali
                                                19 Dicembre 2005 alle 17:23 - Views: 672 #8391

                                                Eccomi…
                                                …come ho promesso – ho fatto le foto.
                                                Che vergogna!!!

                                                La pianta, dopo che ho tolte tutte le foglie…

                                                Cominciano a ricrescere le nuove foglie…

                                                Le nuove foglioline – verdissime….

                                                Buona serata a tutti!!!