• Open
  • 16 Agosto 2010 alle 18:56 #3800

    Ciao a tutti.
    Qualcuno conosce la Passiflora edulis x colvilli?
    Mi hanno detto che è una ottima varietà di Passiflora edulis.
    Qualcuno del forum la possiede?
    Grazie per le risposte.

    Franco
    Partecipante
    Posts: 307
      • 51Topic
      • 307Risposte
      • 358Post totali
      16 Agosto 2010 alle 22:39 - Views: 613 #30445

      Ciao, ho avuto qualche anno fa questa cultivar, che assomiglia alla Edulis normale, tranne per le nervature delle foglie, che presentano delle colorazioni rosse; per il resto, il fiore è un po’ piu grande della forma Edulis, ed anche il frutto è più grande, di colore rosso scuro, e la polpa è di colore giallo dal sapore acido, che a non tutti piace.

      gadioPosts: 10
        • 3Topic
        • 10Risposte
        • 13Post totali
        16 Agosto 2010 alle 22:59 - Views: 1324 #30446

        Ciao Franco,
        grazie per la celere risposta.
        Quindi,come qualità,è inferiore alla edulis normale?
        Attualmente hai delle varietà di passiflore a frutto edule?

        PeppesiciliaPosts: 218
          • 11Topic
          • 218Risposte
          • 229Post totali
          16 Agosto 2010 alle 23:17 - Views: 681 #30447

          Io ho un ibrido di passiflora edulis preso al vivaio Torre, non mi è stato specificato di che ibrido si tratta però.
          Ho preso tre piante e si sono sviluppate parecchio, non so però quando è il momento di raccogliere i frutti, sono già due mesi che sono sulla pianta e non vedo differenze sostanziali.
          Il frutto è più grosso rispetto ai frutti che si trovano nei supermercati.
          al momento è quasi completamente marrone con delle striature verdi.
          Esiste una regola per raccogliere i frutti di edulis nel momento giusto di maturazione?


          Sicilia Orientale
          367 metri sul mare


          gadioPosts: 10
            • 3Topic
            • 10Risposte
            • 13Post totali
            16 Agosto 2010 alle 23:30 - Views: 1325 #30448

            In genere si aspetta che il frutto cado spontaneamente o che tenda leggermente a raggrinzirsi per essere maturo al punto giusto.
            Però,se sono già passati 2 mesi da quando è avvenuta la fecondazione del fiore ,dovrebbero essere maturi.
            Prova a fare un assaggio.

            Franco
            Partecipante
            Posts: 307
              • 51Topic
              • 307Risposte
              • 358Post totali
              17 Agosto 2010 alle 7:37 - Views: 609 #30449

              Ciao,
              non è detto che il frutto abbia una qualità inferiore alla Edulis normale, ho solo detto che la Edulis Colvilli ha un gusto piu acidulo rispetto alla classica, comunque ribadisco è una questione di gusti personale. Attualmente ho una Eduli Alba, che stò allevando, spero si decida a fiorire, prima o poi….

              CaioPosts: 1336
                • 112Topic
                • 1336Risposte
                • 1448Post totali
                17 Agosto 2010 alle 8:49 - Views: 468 #30450

                Passiflora edulis x colvilli, provata per ben due volte ai Castelli, ma senza sucesso. Non riesce a passare il nostro inverno, al contrario della Edulis.
                Saluti, caio.

                gadioPosts: 10
                  • 3Topic
                  • 10Risposte
                  • 13Post totali
                  17 Agosto 2010 alle 13:01 - Views: 1325 #30451

                  quote:


                  Passiflora edulis x colvilli, provata per ben due volte ai Castelli, ma senza sucesso. Non riesce a passare il nostro inverno, al contrario della Edulis.
                  Saluti, caio.

                  Ciao Caio,

                  a parte la edulis ,varietà o ibridi,che producono un frutto edule, che si potrebbero coltivare al sud(risedo in Puglia),con caratteristiche qualitative ed di resistenza superiori o uguali alla edulis?


                  gadioPosts: 10
                    • 3Topic
                    • 10Risposte
                    • 13Post totali
                    17 Agosto 2010 alle 13:07 - Views: 1325 #30452

                    quote:


                    Io ho un ibrido di passiflora edulis preso al vivaio Torre, non mi è stato specificato di che ibrido si tratta però.

                    Che io sappia ,dai vivai Torre gli unici ibridi di edulis che hanno sono proprio Passiflore edulis x colvilli.
                    Quanto sono grandi le piante?
                    Quanti frutti ci sono su ogni pianta?
                    Sono ancora in fioritura?
                    Sono esposti in pieno sole o a mezzo ombra?

                    Ho preso tre piante e si sono sviluppate parecchio, non so però quando è il momento di raccogliere i frutti, sono già due mesi che sono sulla pianta e non vedo differenze sostanziali.
                    Il frutto è più grosso rispetto ai frutti che si trovano nei supermercati.
                    al momento è quasi completamente marrone con delle striature verdi.
                    Esiste una regola per raccogliere i frutti di edulis nel momento giusto di maturazione?


                    Sicilia Orientale
                    367 metri sul mare



                    PeppesiciliaPosts: 218
                      • 11Topic
                      • 218Risposte
                      • 229Post totali
                      17 Agosto 2010 alle 14:36 - Views: 678 #30453

                      Le piante non sono più in fioritura, quelle dentro la serra sono cresciute davvero tanto, mentre una messa fuori in pieno sole sta bene ma è praticamente identica a come è stata piantata, ha soltanto fatto qualche fiore, per il resto crescita vegetativa zero!


                      Sicilia Orientale
                      367 metri sul mare