• Open
  • 8 Agosto 2008 alle 16:07 #1075

    Salve a tutti,
    per favore, potreste dirmi fino a che temperatura massima resiste la Passiflora Caerulea?
    In questi giorni qui a Catania ci sono temperature vicine ai 40°C e la mia Caerulea ha le foglie più vecchie ed esposte al sole che stanno appassendo: è normale con il caldo, e soprattutto, vi è il rischio che la pianta possa appassire? 😡
    Vi ringrazio anticipatamente.

    Scritto Da – fedep90 il 09 Agosto 2008alle ore 11:00:35

    fedep90Posts: 10
      • 4Topic
      • 10Risposte
      • 14Post totali
      11 Agosto 2008 alle 15:33 - Views: 665 #13215

      Nessuno può aiutarmi? 😡

      Federico Pedicona

      Elio Gulino
      Partecipante
      Posts: 287
        • 36Topic
        • 287Risposte
        • 323Post totali
        11 Agosto 2008 alle 19:13 - Views: 638 #13216

        quote:


        Salve a tutti,
        per favore, potreste dirmi fino a che temperatura massima resiste la Passiflora Caerulea?
        In questi giorni qui a Catania ci sono temperature vicine ai 40°C e la mia Caerulea ha le foglie più vecchie ed esposte al sole che stanno appassendo: è normale con il caldo, e soprattutto, vi è il rischio che la pianta possa appassire? 😡
        Vi ringrazio anticipatamente.



        Tempo fa ho scritto, su questo Forum,a proposito della caerulea che è “indistruttibile” ! Questo non vuol dire, però, che le temperature di 40°C la facciano godere !
        Per confortarti, comunque, e per rispondere alla tua domanda, ti posso raccontare la mia esperienza (in piena terra e con temperature anche superiori ai 40°C) con le caerulea: resistono da oltre dieci anni fiorendo, fruttificando e riproducendosi, attraversi polloni, anche “troppo” bene (il problema è che te le ritrovi anche a distanze incredibili in posti dove non dovrebbero stare! .
        Ciò detto è bene chiarire che, se siamo in presenza di piante giovani, e, peggio, coltivate in vaso, bisogna seguirle con la massima cura: innaffiature più frequenti e abbondanti (attenzione al drenaggio !), spruzzature sulle foglie, ombreggiamenti,… .

        fedep90Posts: 10
          • 4Topic
          • 10Risposte
          • 14Post totali
          12 Agosto 2008 alle 18:26 - Views: 660 #13217

          Grazie mille per la risposta e per l’aiuto! 😉
          In effetti è una pianta tutto sommato giovane e coltivata in vaso; per evitare ulteriori danni derivanti dal caldo e dal sole cocente, posso trapiantarla in piena terra, magari in una posizione più ombreggiata?

          Federico Pedicona

          Elio Gulino
          Partecipante
          Posts: 287
            • 36Topic
            • 287Risposte
            • 323Post totali
            15 Agosto 2008 alle 20:31 - Views: 680 #13218

            quote:


            …. posso trapiantarla in piena terra, magari in una posizione più ombreggiata?



            Continua a tenerla in vaso sino ad una ulteriore crescita: in vaso la pianta è più gestibile (ovviamente a condizione che sia seguita con cura e costanza ).

            fedep90Posts: 10
              • 4Topic
              • 10Risposte
              • 14Post totali
              15 Agosto 2008 alle 20:44 - Views: 667 #13219

              Grazie infinite per la vostra gentilezza e disponibilità! 😉

              Federico Pedicona