• Open
  • Elio Gulino
    Partecipante
      12 Luglio 2007 alle 20:00 #784


      Nel Forum esistono diverse discussioni su questa Passiflora dalle caratteristiche particolari; sarebbe legittima la domanda “perchè ancora?” . In questa discussione intendo riepilogare quanto scritto sin’ora in vari messaggi, organizzandolo in maniera organica e con l’aggiunta della personale esperienza con la mia pianta presa l’anno scorso da Lucia
      La Passiflora aurantia fa parte del sottogenere Decaloba ed è originaria dell’Australia, Fiji, Malesia, Nuova Guinea. Nei paesi d’origine fiorisce per lunghi periodi (in N.Guinea tutto l’anno ), mentre in Italia il periodo è più contenuto; fare molta attenzione al terreno di coltivazione, che deve essere povero di azoto e, comunque, sabbioso/argilloso: altre composizioni e/o eccessi di fertilizzazioni, specie azotate, bloccano la fioritura !
      Per quanto riguarda le temperature, in letteratura viene citata una temperatura minima di 7°C: poichè dalle mie parti in inverno si registrano temperature inferiori e la mia “aurantia” non ha affatto sofferto, ritengo che, almeno per brevi periodi, possa resistere a temperature inferiori.
      I fiori della P.aurantia presentano delle particolari caratteristiche: non si aprono completamente, durano sino a quattro giorni e cambiano colore giorno per giorno, passando gradualmente dal giallo crema al rosso-arancio sino alla caduta del fiore.

      Per quanto detto (e visto) sopra, sulla stessa pianta si possono vedere contemporaneamenta fiori di colore diverso ! (ricordi Martina? ).
      Per quanto riguarda la fruttificazione non ho trovato notizie sull’autocompatibilità (impollinazione con il polline dello stesso fiore): la mia esperienza, documentata dalle foto, ci chiarisce che non necessita affatto di impollinazione incrociata con altro clone (possiedo un solo esemplare ).
      Il frutto (non edule), subgloboso, raggiunge dimensioni di 5cm. x 4.5cm.; inizialmente di colore verde pallido , che diventa, a maturazione, porpora chiaro.

      Scritto Da – Elio Gulino il 12 Luglio 2007alle ore 20:01:25

      MartinaPosts: 627
        • 201Topic
        • 627Risposte
        • 828Post totali
        13 Luglio 2007 alle 13:06 - Views: 682 #11184

        Bentornatooooooooooooooooo Elio!!
        Quanto tempooooo….. 😉 😉

        Grazie per la dettagliata spiegazione….!! 😛

        …con immenso dispiacere ti annuncio che la mia P. aurantia….è deceduta quest’inverno.

        Piantata in piena terra….anche con le temperature miti di quest’anno ……non c’è l’ha fatta!!! 😡 😡 😡

        Che stupida sono stata!!!! 😳 😳

        Un abbraccio

        Martina