• Open
  • 10 Febbraio 2009 alle 19:34 #4536

    Salve a Tutti,
    credo sia doveroso un piccolo omaggio a una delle più grandi collezioni di piante tropicali e subtropicali d’Europa a pochi chilometri dal confine italo-francese.
    Tale splendida collezione fa parte di un ben più grande parco botanico chiamato Parc Phoenix sito vicino all’aereoporto di Nice.
    Il parco è immenso e vanta di grandi collezioni di piante diverse. L’ambiente che ho trovato più interessante e di cui vorrei parlarVi è la serra “Diamant Vert” che ha un’area di ben 7000 mq ed è alta 25 metri, All’interno ci sono una ventina di giardini tematici che raccolgono più di 2500 specie di piante provenenti da tutti i continenti (tranne l’Antartide!). Le palme sono colossali, rare e godono di ottima salute!!!

    Ecco le foto:

    Iniziamo con la vista esterna della colossale serra:

    Andrea Gabrieli
    USDA Milano: 7a/b
    USDA Numana(An): 8b

    AndreaGabrieliPosts: 764
      • 68Topic
      • 764Risposte
      • 832Post totali
      11 Febbraio 2009 alle 19:10 - Views: 644 #38428

      Grazie a Tutti,
      Costiero, anche se ho visitato queste serre da poco sarei entusiasta di tornarci, anche subito!!!
      Dietro Chamadorea Thepijolte c’e un Syagrus Scizophilla!

      Questa è una foto dell’ingresso alla serra più da vicino:

      Andrea Gabrieli
      USDA Milano: 7a/b
      USDA Numana(An): 8b

      AndreaGabrieliPosts: 764
        • 68Topic
        • 764Risposte
        • 832Post totali
        11 Febbraio 2009 alle 19:14 - Views: 643 #38429

        Inserisco questa foto per dettagliare meglio l’ambiente interno della serra dal punto di vista climatico.
        In sintesi si legge che la temperatura è mantenuta costante sui +25°C e che la percentuale di umidità relativa si assesta tra 80 e 90%

        (Mi scuso dal momento che la foto è leggermente sfocata, ma è l’unica che ho!

        Andrea Gabrieli
        USDA Milano: 7a/b
        USDA Numana(An): 8b

        AndreaGabrieliPosts: 764
          • 68Topic
          • 764Risposte
          • 832Post totali
          11 Febbraio 2009 alle 19:43 - Views: 638 #38430

          Fino ad ora Vi ho mostrato solo foto dell’interno delle serre, ma Parc Phoenix è molto più vasto! Ha anche un colossale giardino all’aperto. Ecco ora alcune “viste” del parco:

          Phoenix Dactilphera:

          Phoenix Theoprastii:

          Andrea Gabrieli
          USDA Milano: 7a/b
          USDA Numana(An): 8b

          AndreaGabrieliPosts: 764
            • 68Topic
            • 764Risposte
            • 832Post totali
            11 Febbraio 2009 alle 20:09 - Views: 639 #38431

            Ecco ora tre foto che ritraggono alcuni degli altri giardini tematici:

            la serra delle felci arboree:

            la serra delle succulente:

            e le succulente all’aperto

            Andrea Gabrieli
            USDA Milano: 7a/b
            USDA Numana(An): 8b

            AndreaGabrieliPosts: 764
              • 68Topic
              • 764Risposte
              • 832Post totali
              11 Febbraio 2009 alle 20:15 - Views: 627 #38432

              Concludo questo piccolo “servizio” con un’ultima vista della serra:

              e con lo stemma di Parc Phoenix. Come si vede si tratta di un pellicano, infatti la mia trattazione si è concentrata sulle palme (come giusto doveva essere), ma il parco è anche famoso per le sue collezioni di animali tra cui appunto uccelli esotici:

              Spero che Tutti voi presto possiate visitare questa splendida attrazione turistica, che ricordo essere molto vicina all’aereoporto di Nice,

              ciao a Tutti e grazie ancora,

              Andrea Gabrieli
              USDA Milano: 7a/b
              USDA Numana(An): 8b

              TraianoPosts: 134
                • 14Topic
                • 134Risposte
                • 148Post totali
                16 Febbraio 2009 alle 19:58 - Views: 655 #38433

                Benvenuto Andrea,
                è un piacere trovare competenti e giovanissimi palmofili. Stupende les palmiers sur la Côte d’Azur, le tue foto mi hanno fatto tornare un pò indietro con gli anni, non conoscevo affatto questo parco. La prossima volta in Francia lo visiterò certamente. Alla tua età in Costa Azzura ero piu’ interessato ad osservare altro ed ora mi ritrovo con palme minuscole sebbene abbia il doppio della tua età. All’epoca per me esistevano le palme grosse “Canariensis”, le alte (Washingtonia) chiamata comumente da un mio amico ora palmofilo ed esperto climatologo “palme di Giabi” e le palme nane (chamerops umilis) 😀 .
                Se farai un altro tour in Costa Azzurra ti suggerisco a Menton il Giardino della villa Maria Serena, a Montecarlo le Jardin Exotique, splendide palme centenarie a Nizza e Cannes(zona Porto Pierre Cantò dovrebbe esserci una selva di Washingtonia Filifera), sicuramente un occhio attento come il tuo scoprirà molte palme “nascoste” in parchi privati. Dimenticavo, se non fossi ancora soddisfatto, al tuo ritorno in Italia fermati a Saint-Jean-Cap-Ferrat: Villa et jardins Ephrussi de Rothschild. Brahea Armata da togliere il respiro e non solo…

                Calabria – Golfo di Sant’Eufemia – 445 s.l.m.
                Latitudine 38°50′
                Zona climatica 9a/9b (USDA)
                Clima temperato subtropicale (Koppen)

                AndreaGabrieliPosts: 764
                  • 68Topic
                  • 764Risposte
                  • 832Post totali
                  17 Febbraio 2009 alle 20:47 - Views: 609 #38434

                  Ciao Traiano,
                  grazie!
                  e grazie anche per i suggerimenti di nuovi giardini!!! 😛
                  Quello a Monaco l’ho già visto, ma gli altri no e non me li farò scappare!!!

                  Aggiungo che ad Antibes Juan les pins c’è una villa molto bella chiamata “Ville Thuret” in cui ci sono bellissime Jubaea Chilensis altissime e “grassissime”!, Archontophoenix Chunnighamiana, tantissimi Sabal e Livinstonia oltre che Araucariacee e cicadi!! 🙂

                  Purtroppo quando l’ho visitata (un giorno prima di Parc Phoenix, avevo dimenticato la macchina fotografica in albergo!!! 😡 😡

                  Comunque lo consiglio a Tutti!
                  e… mi raccomando: non dimenticate la macchina fotografica! 😉

                  Andrea Gabrieli
                  USDA Milano: 7a/b
                  USDA Numana(An): 8b

                  TicusPosts: 44
                    • 9Topic
                    • 44Risposte
                    • 53Post totali
                    17 Febbraio 2009 alle 22:21 - Views: 656 #38435

                    quote:


                    organizziamo una gita botanica a Nizza ? con visita alle serre naturalmente….


                    Bravo, condivido! Anzi, rilancio una vecchia proposta (vi ricordate di quando si diceva di fare – anzi, rifare – un’associazione di palmofili?): perché non organizziamo un ritrovo, ad esempio a cadenza annuale? Ovviamente in un luogo palmescamente significativo, e diverso ogni anno.
                    Pensiamoci, da cosa nasce cosa…

                    Cmq bravissimo Andrea, complimenti a maggior ragione per la tua giovane età! Continua a farci del male!…

                    Tico da Pisa

                    AndreaGabrieliPosts: 764
                      • 68Topic
                      • 764Risposte
                      • 832Post totali
                      18 Febbraio 2009 alle 19:25 - Views: 609 #38436

                      Grazie Ticus! Non mancheranno nuovi “servizi”!!! 😉

                      Per quanto riguarda l’associazione, penso sarebbe una bella idea!!! 😀 😎

                      Ciao,

                      Andrea Gabrieli
                      USDA Milano: 7a/b
                      USDA Numana(An): 8b