• Open
  • LiborioAsahi
    Partecipante
      29 Ottobre 2011 alle 14:31 #2082

      Ciao, volevo chiedervi-nonostante l’assenza di foto-se riuscite a identificare un maledetto parassita, mi spiego.
      Poco tempo fa misi a germinare diversi semi di sequoia, per ora ne sono spuntati 3 di cui 1 cresceva in modo “sgraziato” e a rilento ma cmq era verde e tonico. Ieri anche. Stamattina sembrava marcito, era appassito su se stesso 😮 😮 😮 Lo prendo in mano, lo esamino un attimo, schiaccio il fusto e ne escono una serie di larve, piccolissime, che avevano letteralmente riempito quel fusticino.
      Penso sia qualche tipo di moscerino, mosca ma non ho conopscenze in merito.
      Quel che mi preoccupa è la velocità con cui me lo hanno mangiato, anche perchè dove tenevo le sequoie ho messo anche le altre piante che potrebbero risentire dell’abbassarsi delle temperature (è un balcone totalmente vetrato che funziona benissimo da serra).
      Voi come vi comportereste?

      aecreazioniPosts: 2114
        • 131Topic
        • 2114Risposte
        • 2245Post totali
        29 Ottobre 2011 alle 20:50 - Views: 430 #19873

        Se le piantine sono troppo piccole non conviene utilizzare insetticidi,si corre il rischio di bruciarli,usa della polvere per formiche intorno alla piantina.Mentre se sono almeno 10-15cm usa un insetticida diluito in piu’ acqua rispetto alla dose consigliata.Senza foto è difficile capire di che parassita si tratta.